Quante materie seguire?

process_killer-votailprof
Ciao a tutti, ho sentito molti ragazzi di anni avanti consigliarmi di non cercare di presentare tutte e 4 le materie per trimestre. Volevo sentire altri pareri in merito. Cosa ne pensate, anche per vostra esperienza, conviene effetivamente presentarne solo 2 oppure meglio tutte e 4?

Risposte
ciccina-votailprof
Siamo tutti sulla stessa barca..

ostile17-votailprof
Ciccina;122565:
Io vi consiglio di seguire 2 materie, al massimo 3, se una è più leggera..
Di più non conviene..

Dopo anni di frequentazione non posso che essere d'accordo :muro:

ciccina-votailprof
Io vi consiglio di seguire 2 materie, al massimo 3, se una è più leggera..
Di più non conviene..

ciao noeldev, per me 4 materie sono a dir poco "disumane", tutto ciò che i prof. spiegano non c'è nemmeno il tempo di studiarlo. Mi accontento di perderci qualche anno in più, ma con la mia calma senza ricoverarmi di urgenza in un manicomio già l'anno prossimo.

grazie per la risposta, ri-ciao!

noeldev-votailprof
Process_Killer;121651:
ciao, grazie per la risposta. Io so che si passa l'anno con 30 CFU, però le materie che "sforano" all'anno successivo e si presentano agli esami se vengono date costituiscono crediti validi per quell'anno o no?

Non puntare mai solo a passare l'anno perché tanto per laurearti servono sempre 180 crediti... punta piuttosto a darti le materie che bloccano altre materie (analisi 1 e 2, fisica 1, algebra, poi le altre dipendono dal corso), e non abbandonare le materie che trovi difficili ma fa il contrario: abbandona (se proprio credi di non poter tenere il ritmo - così come la maggiorparte di noi) le materie che poi magari puoi prepararti in tranquillità d'estate e provare a darle a settembre :)
Per esempio, al primo anno primo semestre ci sono analisi1, algebra,fisica1 e una materia che cambia in base al corso in cui sei: se trovi che 4 siano troppo tutte nella stessa sessione (dato di fatto inconfutabile) scegline due tra analisi1,algebra e fisica1, che ti servono molto probabilmente già dal secondo semestre :)
(ricorda che i mattoni prima o poi ci toccano tutti, a tutti...)

si hai capito perfettamente. Grazie per la risposta, ciao

metalct-votailprof
credo di nn avere capito bene la domanda...
vuoi sapere se i crediti delle materie del primo anno ke darai al secondo sono validi per il secondo anno???
no, vengono considerate sempre crediti del primo anno

ciao, grazie per la risposta. Io so che si passa l'anno con 30 CFU, però le materie che "sforano" all'anno successivo e si presentano agli esami se vengono date costituiscono crediti validi per quell'anno o no?

metalct-votailprof
ciao
se reggi il ritmo, puoi seguire anke tutte e 4 le materie e potresti anke darle (poi nn so ke corso sei in particolare)..
io ti consiglio intanto di nn scartare a priori una materia ma di provare a seguirle tutte.. la cosa nn è impossibile.
poi se nn ci provi nn lo saprai mai

infine se proprio riconosci ke è peggio e vuoi concentrarti solo su alcune, ti consiglio di nn scartare analisi e fisica perchè poi ti bloccano le materie successive...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.