Consigli ai nuovi iscritti

noeldev-votailprof
Apro questo topic per cercare di inventare una guida per i nuovi iscritti, le famigerate matricole, che di qui a poco saranno catapultati in pieno nel mondo universitario.
Io ne metto qualcuno FONDAMENTALE e spero che i miei colleghi nonmatricole possano incrementare quest'elenco proponendo i loro.

1. NON FIDATEVI DELLE VOCI DI CORRIDOIO. Il "Si dice che tale prof x faccia tale azione y, si aspetti tale comportamento z, si comporti in esame come uno sssxxxttt.." è, per esperienza personale nel 80% dei casi, una baggianata. Si tratta perlopiù di storielle successe poche volte e elette a comportamento standard assunto dal docente. Se prima di un esame volete farvi un'idea del professore seguire le lezioni è già più che più che più che sufficiente. Assistere agli esami talvolta si rivela anche deleterio (altre volte può anche servire).

2. STUDIATE CON UNIFORME COSTANZA. Provateci almeno, io ancora ho qualche problemino però se ci riuscite siete decisamente a cavallo. Non alternate momenti di stress pazzesco a momenti di relax eccessivo.

3. VIVETE LA VOSTRA VITA. E non rimanete chiusi nel guscio delle vostre amicizie d'infanzia: colonizzate l'università! Un amico in più otre ad essere un tesoro talvolta può anche aiutarvi molto più di centomila appunti presi qui e li e duecentomila libri.

Risposte
ciccina-votailprof
Mi sa che abbiamo avuto tutti la stessa esperienza..

ferndando-votailprof
concordo anch'io... avere tanti colleghi rende più piacevole la giornata all'università e facilita di molto la comprensione delle materie, specialmente considerando che molto spesso bisogna unire le proprie forze per rimediare ai disastri di certi "signori" che si fanno chiamare docenti....

studingegn-votailprof
noeldev;117145:

3. VIVETE LA VOSTRA VITA. E non rimanete chiusi nel guscio delle vostre amicizie d'infanzia: colonizzate l'università! Un amico in più otre ad essere un tesoro talvolta può anche aiutarvi molto più di centomila appunti presi qui e li e duecentomila libri.

Ben detto!!!!Oltretutto le conoscenze arricchiranno didatticamente e umanamente il proprio percorso!!

ciccina-votailprof
shawna;117149:
sul seguire gli esami nn sn d'accordo! io consiglio d seguirli!spesso i prof fanno domande a trabocchetto e spesso sn "fissati " con qualche argomento.
io anzi consiglio sempre d seguire gli esami, xchè possono farti evitare delle "sorprese".a me è sempre servito

Anche questa è esperienza, però..

shawna-votailprof
sul seguire gli esami nn sn d'accordo! io consiglio d seguirli!spesso i prof fanno domande a trabocchetto e spesso sn "fissati " con qualche argomento.
io anzi consiglio sempre d seguire gli esami, xchè possono farti evitare delle "sorprese".a me è sempre servito

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.