Piccolo dubbio sugli esami
Ciao a tutti. Da pochi giorni sono diventato studente universitario ed ho un dubbio sul come bisogna studiare le materie. Mi spiego.
Ci sono tante dimostrazioni o regole matematiche, mi chiedevo si devono imparare tutte a memoria? o le dimostrazioni servono solo per comprendere meglio? Alcuni prof tipo fiorito o falciglia, dicono che fanno usare i libri nella prova scritta, ma in quella orale no.
Ci sono tante dimostrazioni o regole matematiche, mi chiedevo si devono imparare tutte a memoria? o le dimostrazioni servono solo per comprendere meglio? Alcuni prof tipo fiorito o falciglia, dicono che fanno usare i libri nella prova scritta, ma in quella orale no.
Risposte
Capire bene il "motivo" del teorema (cioè a "cosa serve" e dove si colloca nell'ambito generale dell'intera materia) serve a saper fare mente locale, a ricordarsi subito ipotesi e tesi e a non confondere l'uno con l'altro.
Per ricordare bene la dimostrazione è fondamentale la memoria ma soprattutto la comprensione del metodo. Una cosa è imparare a memoria tutti i passaggi di tutte le dimostrazioni di tutti i teoremi (per materie come le Analis I, II e III a mio avviso impensabile), altra cosa è capire bene il ragionamento e poi imparare a memoria solo quello! Per altro vi accorgerete presto che la maggior parte dei ragionamenti delle dimostrazioni si ripetono ciclicamente...
Per ricordare bene la dimostrazione è fondamentale la memoria ma soprattutto la comprensione del metodo. Una cosa è imparare a memoria tutti i passaggi di tutte le dimostrazioni di tutti i teoremi (per materie come le Analis I, II e III a mio avviso impensabile), altra cosa è capire bene il ragionamento e poi imparare a memoria solo quello! Per altro vi accorgerete presto che la maggior parte dei ragionamenti delle dimostrazioni si ripetono ciclicamente...
Process_Killer;121424: