Meccanica razionale

ferndando-votailprof
ciao colleghi. mi presento, sono fernando ho quasi 30 anni e da circa 5 anni ho iniziato a lavorare, ritirandomi da ing. civile. ho deciso di riprendere, così vorrei sapere se con l' avvento della laurea triennale, il profe. di meccanica razionale continua ad essere una terribile arpia che atterrisce i poveri studenti con continue interrogazioni tipo scuola, facnedo venire la colite anche al più strafottente degli studenti? i mesi di corso di meccanica razionale sono stai la causa del mip abbandono e quindi ci penso non un ma mille volte prima di ricadere in depressione a causa di quell'essere.

vi prego, rispondetemi!
grazie a tutti.

PS: ogni informazione sul corso è benaccettA!

FERNANDO!

Risposte
ferndando-votailprof
studingegn;117830:
Purtroppo i civili qui non esistono sono praticamente assenti!!!!
Cmq è meglio seguirla con lui e farla con il suo metodo!!!

ma il suo metodo è disumano, non tutti sono capaci di sostenerlo... comunque, è vero che pretende di conoscere ad uno ad uno ogni studente (dopo aver interrogato tutti almeno una volta durante il corso e gli esami di recupero)??

studingegn-votailprof
ferndando;117798:
può essere che nessuno sa novità su questa materia? il cofrso che ha tenuto pochi mesi fa come è stato? ha fatto i corsi di recupero? ha interrogato alla lavagna o dal posto? quante " vittime " ha fatto agli scritti? e agli orali?

cmq, una informazione più precisa: è possibile preparare questo esame seguendolo con qualche altro docente, tipo romano, scalia, rigano, oppure il caro torrisi deve per forza conoscerti in faccia per sperare di dare prima o poi la materia?

vi prego di rispondermi, in fondo qualche civile c'è in questo forum...

saluti.

Purtroppo i civili qui non esistono sono praticamente assenti!!!!
Cmq è meglio seguirla con lui e farla con il suo metodo!!!

ferndando-votailprof
può essere che nessuno sa novità su questa materia? il cofrso che ha tenuto pochi mesi fa come è stato? ha fatto i corsi di recupero? ha interrogato alla lavagna o dal posto? quante " vittime " ha fatto agli scritti? e agli orali?

cmq, una informazione più precisa: è possibile preparare questo esame seguendolo con qualche altro docente, tipo romano, scalia, rigano, oppure il caro torrisi deve per forza conoscerti in faccia per sperare di dare prima o poi la materia?

vi prego di rispondermi, in fondo qualche civile c'è in questo forum...

saluti.

ferndando-votailprof
ragazzi, vorrei sapere qualcosa in più sul corso di meccanica razionale tenuto da torrisi in ingegneria civile NUOVO ORDINAMENTO!

antonello-votailprof
Fireball;115953:
e per quanto riguarda i corsi ingegneria ambientale/telematica interateneo?

purtroppo nessuna informazione...

fireball-votailprof
e per quanto riguarda i corsi ingegneria ambientale/telematica interateneo?

studingegn-votailprof
Fireball;115927:
Dove si può vedere quali saranno i professori per l' A.A. 2007/08?

Ecco il link Facolta' di Ingegneria - Universita' degli Studi di Catania

fireball-votailprof
antonello;112369:
purtroppo torrisi è stato riconfermato titolare del corso di meccanica razionale civile A-L, M-Z... l'ho appena letto sul sito della facoltà....

Dove si può vedere quali saranno i professori per l' A.A. 2007/08?

studingegn-votailprof
quasi-ing;112381:
Si probabile...e ora se posso chiederlo, a che punto sei?

Il 20 luglio finirò..........hai un contatto msn?

quasi-ing-votailprof
Si probabile...e ora se posso chiederlo, a che punto sei?

studingegn-votailprof
quasi-ing;112358:
Ciao io sono del v.o. e mi mancano 4 esami per la laurea. Considera che sono 7 mesi che provo meccanica, e non supero lo scritto neppure se il compito l'ho fatto bene. Una sola cosa non capisco...ma un prof. così che ti fa perdere dalla casa, com'è possibile che neppure le autorità riescono a "sollevarlo" dall'incarico? e poi... ci sono ragazzi che per colpa sua si sono ritirati, e altri che sono 3 anni che fanno compiti e orali. Ma che modo è???? io sono stressatissimo , non mi ritiro solo perchè mi mancano 4 esami, e notate che ho scienza quasi pronta e non posso far l'esame...mah!!!!

Ti capisco ......e penso che arrivati a questo punto si tratti di simpatia e antipatia.......personalmente ho studiato per quasi 10 mesi (mai cosi tanto per altre materie) e credo che gli sia stato anche simpatico!!!
Qundi non solo studio ma anche fortuna......è triste dirlo ma ne ho sentite tantissime su Torrisi ma è ancora lì al suo posto!!!
Probabilmente siamo stati anche colleghi "quasi-ing"!!!!!

antonello-votailprof
purtroppo torrisi è stato riconfermato titolare del corso di meccanica razionale civile A-L, M-Z... l'ho appena letto sul sito della facoltà....

quasi-ing-votailprof
Ciao io sono del v.o. e mi mancano 4 esami per la laurea. Considera che sono 7 mesi che provo meccanica, e non supero lo scritto neppure se il compito l'ho fatto bene. Una sola cosa non capisco...ma un prof. così che ti fa perdere dalla casa, com'è possibile che neppure le autorità riescono a "sollevarlo" dall'incarico? e poi... ci sono ragazzi che per colpa sua si sono ritirati, e altri che sono 3 anni che fanno compiti e orali. Ma che modo è???? io sono stressatissimo , non mi ritiro solo perchè mi mancano 4 esami, e notate che ho scienza quasi pronta e non posso far l'esame...mah!!!!

studingegn-votailprof
Secondo me è spietato per i corsi più affollati!!!
Ama fare "stragi"!!!!!!!!!

antonello-votailprof
ciao. ho letto che torrisi tiene anche il corso di matematica applicata ad ing. elettrica... ma è così spietato anche con gli elettrici, oppure è una fortuna solo dei civili??

ferndando-votailprof
ciao a tutti, vorrei sapere se l'anno prossimo, 2007\08, il corso di meccanica razionale per civile A-L sarà ancora tenuto dal Prof.TORRISI.

con la speranza che la risposta sia negativa, vi saluto calorosamente!

studingegn-votailprof
antonello;107546:
:-( mi viene da piangere... insomma, ma chi non può frequentare sta laurea se la può praticamente sognare... poi non capisco a che servono i libri di testo se non li seguono, se non sono sufficienti. si potrebbe andare in contro agli studenti non frequentanti. la buona volontà c'è, ma a quanto pare non importa....

Hai ragione ma quella del materiale dei colleghi è la strada più facile.
In teoria si potrebbe imparare solo dai libri ma è più difficile per l'ordinario studente anche perchè esiste una forma di semplificazione e personalizzazione della materia ad opera del prof. ma è necessario frequentare.

antonello-votailprof
:-( mi viene da piangere... insomma, ma chi non può frequentare sta laurea se la può praticamente sognare... poi non capisco a che servono i libri di testo se non li seguono, se non sono sufficienti. si potrebbe andare in contro agli studenti non frequentanti. la buona volontà c'è, ma a quanto pare non importa....

studingegn-votailprof
Il Grasso-Rigano è utile ma non sufficiente per la preparazione ai compiti finali!!!

antonello-votailprof
studingegn;106045:
Vorrei però consigliarti di utilizzare il libro per chiarimenti anche perchè cambiano alcune cose in simbologia ecc...Sarebbe opportuno procurarsi gli appunti , il programma e utilizzare il libro come supporto!!

questo per quanto riguarda la teoria ( in fondo lo immaginavo, vista l'esperienza delle analisi e di geometria ). ma per quanto riguarda gli esercizi?? ci si può preparare sul grasso-rigano??

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.