Procedura Penale V.O. nuovo testo e nuovo programma?

maruti77-votailprof
Oggi sono stato in libreria per prendere il libro di procedurale penale 2004 (Siracusano) ma mi hanno detto di aspettare perchè hanno avuto comunicazione che il libro sta per cambiare e ci sarà una diversa edizione....pare anche per chi debba sostenere esami a breve (penso non settembre ovviamente..). Sono stato allora in istituto per cercare qualche assistente cui rivolgermi ma non ho trovato nessuno.

Qualcuno ne sa di più? Faccio presente che io ad esempio intendo sedermi a dicembre...i tempi stringono.

Risposte
kikylex-votailprof
Scusate ma che è sto Tonini? Io sapevo che le integrazioni andassero fatte dalla 46/2006..

maruti77-votailprof
come si chiama questa assistente?

Ed il Tonini di cui si parla dove lo procuriamo? Bisogna comprarlo per forza?.....

ps

Se la libreria che ti ha detto che sta per uscire subito è vicino la facoltà...beh, prendilo con le pinze.

caccia-votailprof
In libreria mi hanno assicurato che la nuova edizione del Siracusano uscirà entro fine settembre...loro dicono che è già stato stampato e ne aspettano le copie...Chissà se mi hanno preso per il c...

spyro-votailprof
io ho parlato con un assistente e mi ha detto di portare il siracusano vecchia edizione e di integrarlo con l'appendice del Tonini 2006.Sono circa 12 pag che parlano della testimoninza.Ma nn ho capito chi ti ha detto che era meglio aspettare?A quanto ho capito la nuova edizione del siracusano potrebbe uscire anche tra 3, 4, 5.......mesi!!!!!

kikylex-votailprof
Mah, forse è a come capita. Se è per questo mi ricordo che a giugno un ragazzo che doveva fare esami mi disse che le misure cautelari non le chiedono, e che non le aveva fatte. In effetti non era la prima volta che sentivo sta cosa, solo che poi a lui le chiesero e lo mandarono..

drivermodem2-votailprof
io ho dato l'esame a fine marzo 2006...sono passati solo 6 mesi

kikylex-votailprof
Non lo so. A me è stato detto da persone che personalmente hanno fatto l'esame e alle quali sono state poste domande al di fuori delle 100. Ma questo avviene solo da qualche tempo. IN effetti prima era come dice Driver. Qualcuno è stato mandato anche con la menzione dell'inutilità di queste 100 domande da parte di chi lo interrogava. Non si sta dicendo che sono rigidi..ma solo che queste 100 domande non sono sufficienti a superare l'esame. Io farò il programma ufficiale, poi chiaramente ognuno si fa i suoi conti! :)

drivermodem2-votailprof
Io parlo per esperienza personale nn x vox populi...la comm.ne di proced. penale è una delle + tranquille...mandano raramente...le 100 dom. vanno solo allargate riguardo alla parte delle indagini preliminari...ho dato già qst. materia...28...valutate voi...se volete fatevi pure i rapp.ti tra giurisdiz. int.li e il giudice di pace...sn. solo le solite voci...infondate

maruti77-votailprof
vi ripeto che a me è stato detto dall'unica assistente con la quale sono riuscito a parlare che è vero che è in procinto di uscire il nuovo libro ma manco lora sanno esattamente quando (beh comunque a breve): ho fatto presente che io mi siedo all'appello di dicembre e che sto iniziando da subito a studiare e mi ha detto che a sto punto mi conviene usare il testo del 2004 e pazienza.

Per quanto riguarda le 100 domande, fermo restando che ho iniziato lo studio della materia da circa una settimana, dando loro un'occhiata veloce direi che sono abbastanza ridicole....non tenete assolutamente conto di quelle domande come unica fonte d'esame perchè saltano capitoli interi importanti. Al massimo possono servire, secondo me, per capire quali parti del programma possono essere più richieste e quindi da approfondire con maggior rigore.

kikylex-votailprof
driver onestamente ho notizie fondate sulla quasi inutilità o cmq sulla non sufficienza di queste 100 domande..A molta gente hanno fatto domande che non vi rientrano e hanno avuto problemi..

drivermodem2-votailprof
Tranquilli....usate pure il vekkio che la riformina tocca un paio di articoli e neanche così importanti....se si fanno le 100 famose dom....

kikylex-votailprof
angelrose;71812:
Scusate ma avete saputo qualcosa in più.???Oggi sentivo dire in facoltà che vogliono il nuovo testo anche x l'esame di Dicembre ma è vero o sono le solite cose infondate che girano da noi???Qualcuno ha trovato che di dovere?

Guarda io come ho già ripetuto più volte, non intendo acquistare nessun altro testo, visto che avevo preso il Siracusano prima dell'estate per non rischiare di dover aspettare che arrivasse in libreria. Sinceramente spero di presentarmi a novembre ma se così non fosse non esiterei a continuare sulla mia linea. Chiaramente integrando con le dovute riforme, ma non trovo assolutamente corretto cambiare i testi anche x noi del v.o. Semmai sarebbe opportuna un'appendice d'aggiornamento. Quella la potrei capire. Ma pretendere di farci acquistare un testo del tutto nuovo, visto anche le modiche cifre..non esiste proprio.

angelrose-votailprof
Scusate ma avete saputo qualcosa in più.???Oggi sentivo dire in facoltà che vogliono il nuovo testo anche x l'esame di Dicembre ma è vero o sono le solite cose infondate che girano da noi???Qualcuno ha trovato che di dovere?

maruti77-votailprof
tutto fatto, grazie mille!

paffut-votailprof
SIRACUSANO – GALATI – TRANCHINA - ZAPPALÀ, Diritto processuale pena-le, Giuffrè, Milano.SONO 2 LIBRI!!

ovviamente procurati l'ultima edizione.

ciaooo!!

maruti77-votailprof
Una curiosità: dato che esiste una differenza di testi tre n.o. e v.o. mi potreste dire il titolo esatto di quello del v.o.? Persino tale info è impossibile da reperire con i canali dell'Università...

kikylex-votailprof
In un'altra città naturalmente. Cioè sto pensando di finirla fuori. Giurisprudenza è sempre giurisprudenza ma l'organizzazione nelle altre città è di moooooolto superiore. Mia cugina studia a Bologna e resta sconvolta se le racconto cose così.

angelrose-votailprof
Mamma ragazzi che confusione!Certo che se avessi in preparazione ora proc penale sarei isterica...Non so cosa consigliarvi.---- :cry: Kyky che significa stai pensando di andartene?Dalla facoltà???

kikylex-votailprof
Io me ne frego. Sono stufa. E sinceramente sto pensando di andarmene.

Questa cosa del testo mi sta facendo venire l'ansia...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.