Problema immenso

scusate,so di approfittare della vostra disponibilità,ma mi sapreste dire se al 1°anno fuori corso posso scegliere di dare materie del mio secondo anno col programma del nuovo ordinamento ?per es commerciale e lavoro?grazie mille

Risposte
vally-votailprof
mi mancano 12 materie...sob (studiare e lavorare e´ davvero dura specialmente quando non vivi con i tuoi)...comunque spero di farcela!!! Effettivamente ponendole sulla bilancia la vecchia laurea ha molto + valore. grazie

beltipo-votailprof
io non lo farei...ti manca molto???
Considera che comunque alla fine qui avrai un titolo e un valore di studi diversi, occupazionalmente sarai sempre avvantagiata.

vally-votailprof
a questo punto mi inserisco e chiedo:
il mio attuale dilemma (CHIAMIAMOLA OSSESSIONE): sono una studentessa/lavoratrice del vecchissimo ordinamento e non so se passare al nuovo o completare il mio di 4 anni (si fa per dire sono al 5fc)???????help! help!

beltipo-votailprof
Beh,forse è opportuna una precisazione.
Il nuovo ordinamento nasce per rispondere alle pressanti richieste europee di uniformarci al sistema già presente in molti paesi dell´unione (per non dire tutti) ed è stata adottata a livello nazionale.Il problema è che questa riforma si innesta sulle risorse (nulle in proporzione) e la mentalità didattica italiana : in certi posti può anche funzionare,nel nostro ateneo ad esempio non direi proprio.
Infatti tranne alcune mosche bianche (ci saranno pure no?) qui non esiste e non può esistere la cultura della lezione/rapporto col docente diretto/esame solo di verifica della preparazione.
Perche?
Perchè purtroppo come si fa a seguire una lezione in 500?e come fa il professore a seguire tutti?
Quando vivevo in Spagna, eravamo 55 in aula e il professore ci conosceva tutti di nome...fate un po voi...
Vi dico solo che la universitaria e un decimo rispetto alla nostra...
Quindi cosa abbiamo ottenuto? Un corso di diploma di laurea che da solo non vale moltissimo,serve solo per qualche impiego presso qualche azienda,tant´è che per accedere alle professioni forensi ,tipico sbocco della nostra facoltà,sono necessari altri due anni.
Fate vobis...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: beltipo il 03-10-2002 21:39 ]

soter-votailprof
Secondo me si sbaglia a dire che il nuovo ordinamento è più facile perchè i programmi (solo in certi casi)sono più ridotti!Il nuovo ordinamento nasce per risolvere l´annoso problema insito nella nostra facoltà :lo status di fuoricorso!Una buona volta si fa una cosa giusta in questo sistema !Forse ci si è accorti che studiare tutte quelle pagine per una materia era inconveniente!Sono del nuovo ordinamento e posso ben dire che è difficile anche per noi.. ve lo posso assicurare non sono le 50 o più pagine di differenza che rendono il nuovo ordinamento più abbordabile!Siamo tutti sulla stessa barca,colleghi...

beltipo-votailprof
si però mica loro hanno la laurea...se vogliono partecipare ai vari concorsi devono fare un biennio in più..e lì ti voglio....

rossella-votailprof
a proposito dei programmi di vecchio e nuovo ordinamento: ma voi li avete visti i nuovi programmi?
di procedura civile hanno un testo che si intitola "corso base di diritto processuale civile"
beh... tutto dire no??????

rossella

kikilex,avevi capito bene!...credevo che i crediti fossero riservati solo al nuovo ordinamento...cmq,sapete qualcosa per il diritto del lavoro m-z?grazie,ciao!

kikylex-votailprof
Beh io avevo capito che lei voleva sapere se può fare esmi studiando i programmi del nuovo ordinamento..Se ho capito bene, è a discrezione del professore concertelo o meno! kiky

beltipo-votailprof
attenzione per programmi aggiornati intendo programmi dell´ordinamento a materie e non i programmi della mini laurea a triennio..quelli sono iper ridotti,non per niente la loro non è laurea ma diploma di laurea

se è così....grazie mille.il vostro è un servizio ottimo,davvero,complimenti...adesso andrò a confrontare i vari programmi.....

beltipo-votailprof
Se ho ben capito il problema si, l´ordinamento "a materia" e non a crediti prevede proprio quello : esami ogni mese,programmi aggiornati...
Ho forse capito male???

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.