Problema immenso

scusate,so di approfittare della vostra disponibilità,ma mi sapreste dire se al 1°anno fuori corso posso scegliere di dare materie del mio secondo anno col programma del nuovo ordinamento ?per es commerciale e lavoro?grazie mille

Risposte
vally-votailprof
mi mancano 12 materie...sob (studiare e lavorare e´ davvero dura specialmente quando non vivi con i tuoi)...comunque spero di farcela!!! Effettivamente ponendole sulla bilancia la vecchia laurea ha molto + valore. grazie

beltipo-votailprof
io non lo farei...ti manca molto???
Considera che comunque alla fine qui avrai un titolo e un valore di studi diversi, occupazionalmente sarai sempre avvantagiata.

vally-votailprof
a questo punto mi inserisco e chiedo:
il mio attuale dilemma (CHIAMIAMOLA OSSESSIONE): sono una studentessa/lavoratrice del vecchissimo ordinamento e non so se passare al nuovo o completare il mio di 4 anni (si fa per dire sono al 5fc)???????help! help!

beltipo-votailprof
Beh,forse è opportuna una precisazione.
Il nuovo ordinamento nasce per rispondere alle pressanti richieste europee di uniformarci al sistema già presente in molti paesi dell´unione (per non dire tutti) ed è stata adottata a livello nazionale.Il problema è che questa riforma si innesta sulle risorse (nulle in proporzione) e la mentalità didattica italiana : in certi posti può anche funzionare,nel nostro ateneo ad esempio non direi proprio.
Infatti tranne alcune mosche bianche (ci saranno pure no?) qui non esiste e non può esistere la cultura della lezione/rapporto col docente diretto/esame solo di verifica della preparazione.
Perche?
Perchè purtroppo come si fa a seguire una lezione in 500?e come fa il professore a seguire tutti?
Quando vivevo in Spagna, eravamo 55 in aula e il professore ci conosceva tutti di nome...fate un po voi...
Vi dico solo che la universitaria e un decimo rispetto alla nostra...