Problema immenso
scusate,so di approfittare della vostra disponibilità,ma mi sapreste dire se al 1°anno fuori corso posso scegliere di dare materie del mio secondo anno col programma del nuovo ordinamento ?per es commerciale e lavoro?grazie mille
Risposte
mi mancano 12 materie...sob (studiare e lavorare e´ davvero dura specialmente quando non vivi con i tuoi)...comunque spero di farcela!!! Effettivamente ponendole sulla bilancia la vecchia laurea ha molto + valore. grazie

io non lo farei...ti manca molto???
Considera che comunque alla fine qui avrai un titolo e un valore di studi diversi, occupazionalmente sarai sempre avvantagiata.
Considera che comunque alla fine qui avrai un titolo e un valore di studi diversi, occupazionalmente sarai sempre avvantagiata.
a questo punto mi inserisco e chiedo:
il mio attuale dilemma (CHIAMIAMOLA OSSESSIONE): sono una studentessa/lavoratrice del vecchissimo ordinamento e non so se passare al nuovo o completare il mio di 4 anni (si fa per dire sono al 5fc)???????help! help!
il mio attuale dilemma (CHIAMIAMOLA OSSESSIONE): sono una studentessa/lavoratrice del vecchissimo ordinamento e non so se passare al nuovo o completare il mio di 4 anni (si fa per dire sono al 5fc)???????help! help!

Beh,forse è opportuna una precisazione.
Il nuovo ordinamento nasce per rispondere alle pressanti richieste europee di uniformarci al sistema già presente in molti paesi dell´unione (per non dire tutti) ed è stata adottata a livello nazionale.Il problema è che questa riforma si innesta sulle risorse (nulle in proporzione) e la mentalità didattica italiana : in certi posti può anche funzionare,nel nostro ateneo ad esempio non direi proprio.
Infatti tranne alcune mosche bianche (ci saranno pure no?) qui non esiste e non può esistere la cultura della lezione/rapporto col docente diretto/esame solo di verifica della preparazione.
Perche?
Perchè purtroppo come si fa a seguire una lezione in 500?e come fa il professore a seguire tutti?
Quando vivevo in Spagna, eravamo 55 in aula e il professore ci conosceva tutti di nome...fate un po voi...
Vi dico solo che la universitaria e un decimo rispetto alla nostra...
Quindi cosa abbiamo ottenuto? Un corso di diploma di laurea che da solo non vale moltissimo,serve solo per qualche impiego presso qualche azienda,tant´è che per accedere alle professioni forensi ,tipico sbocco della nostra facoltà,sono necessari altri due anni.
Fate vobis...
[ Questo Messaggio è stato Modificato da: beltipo il 03-10-2002 21:39 ]
Il nuovo ordinamento nasce per rispondere alle pressanti richieste europee di uniformarci al sistema già presente in molti paesi dell´unione (per non dire tutti) ed è stata adottata a livello nazionale.Il problema è che questa riforma si innesta sulle risorse (nulle in proporzione) e la mentalità didattica italiana : in certi posti può anche funzionare,nel nostro ateneo ad esempio non direi proprio.
Infatti tranne alcune mosche bianche (ci saranno pure no?) qui non esiste e non può esistere la cultura della lezione/rapporto col docente diretto/esame solo di verifica della preparazione.
Perche?
Perchè purtroppo come si fa a seguire una lezione in 500?e come fa il professore a seguire tutti?
Quando vivevo in Spagna, eravamo 55 in aula e il professore ci conosceva tutti di nome...fate un po voi...
Vi dico solo che la
Quindi cosa abbiamo ottenuto? Un corso di diploma di laurea che da solo non vale moltissimo,serve solo per qualche impiego presso qualche azienda,tant´è che per accedere alle professioni forensi ,tipico sbocco della nostra facoltà,sono necessari altri due anni.
Fate vobis...
[ Questo Messaggio è stato Modificato da: beltipo il 03-10-2002 21:39 ]
Secondo me si sbaglia a dire che il nuovo ordinamento è più facile perchè i programmi (solo in certi casi)sono più ridotti!Il nuovo ordinamento nasce per risolvere l´annoso problema insito nella nostra facoltà :lo status di fuoricorso!Una buona volta si fa una cosa giusta in questo sistema !Forse ci si è accorti che studiare tutte quelle pagine per una materia era inconveniente!Sono del nuovo ordinamento e posso ben dire che è difficile anche per noi.. ve lo posso assicurare non sono le 50 o più pagine di differenza che rendono il nuovo ordinamento più abbordabile!Siamo tutti sulla stessa barca,colleghi...
si però mica loro hanno la laurea...se vogliono partecipare ai vari concorsi devono fare un biennio in più..e lì ti voglio....
a proposito dei programmi di vecchio e nuovo ordinamento: ma voi li avete visti i nuovi programmi?
di procedura civile hanno un testo che si intitola "corso base di diritto processuale civile"
beh... tutto dire no??????

rossella
di procedura civile hanno un testo che si intitola "corso base di diritto processuale civile"
beh... tutto dire no??????

rossella
kikilex,avevi capito bene!...credevo che i crediti fossero riservati solo al nuovo ordinamento...cmq,sapete qualcosa per il diritto del lavoro m-z?grazie,ciao!
Beh io avevo capito che lei voleva sapere se può fare esmi studiando i programmi del nuovo ordinamento..Se ho capito bene, è a discrezione del professore concertelo o meno! kiky
attenzione per programmi aggiornati intendo programmi dell´ordinamento a materie e non i programmi della mini laurea a triennio..quelli sono iper ridotti,non per niente la loro non è laurea ma diploma di laurea
se è così....grazie mille.il vostro è un servizio ottimo,davvero,complimenti...adesso andrò a confrontare i vari programmi.....
Se ho ben capito il problema si, l´ordinamento "a materia" e non a crediti prevede proprio quello : esami ogni mese,programmi aggiornati...
Ho forse capito male???
Ho forse capito male???