Filosofia del diritto

sto preparando filosofia del diritto ma( non avendo mai fatto filosofia in vita mia) mi sta sembrando di un mattone unico......per favore datemi notizie sull'esame sulla commissione su eventuali parti del programma maggiormente chieste e qualsiasi altro consiglio che voi ritenete utile. vi ringrazio ciao ciao

Risposte
utile? sei stata utilissima e ti ringrazio infinitamente...grazie ciao

Si Emanuele ha ragione studentessa...potevo far meglio devi leggerlo pian piano e capirlo nel complesso,perche' in effetti diciamo che, x chi non ha mai studiato filosofia ,non si capisce granche'.Cmq ,in base agli esami che ho seguito, posso dirti che le domande piu' gettonate sono:
1 Kant e la metafisica
2pensare e conoscere
3liberta' e legge
4liberta' e moralita'
come vedi sono domande molto generiche,spesso chiedono un intero paragrafo(che nel libro sono molto lunghi)ma ripeto, il concetto alla fine e' sempre quello.
Ragazzi tranquilli,io prima di affrontare l'esame mi sentivo insicura su questa materia e invece poi ho preso 28!
Anch'io sono del corso a-l
ultima cosa,posso darvi anche qualche domanda sull'altro libro:
1la giuridificazione(questo capitolo pero' i frequentanti non lo portano, a me l'hanno chiesto xche' non ero frequentante)
2Kelsen e Smith
3la consuetudine
4lo stato di diritto
5Locke e Kant
6L'etica dei giuristi(Forsthoff)
7Scienza della legislazione
8Scuola storica tedesca
Se seguite le lezioni portate 4 capitoli in meno.
Spero di esservi stata utile!!Ciao ciao :wink:

nn saprei io ancora devo darla.........pero ho sentito dire che nn va capito pagina per pagina ma nel significato generale......... :?

si...."potevo far meglio"....ma come si studia ??? .....

ti riferisci a potevo far meglio scommetto...............cmq tutti dicono che e scritto malissimo........ciao

ti ringrazio eleda ......sto facendo il possibile e se per il primo libro effettivamente lo sforzo sembra stia dando risultati per il secondo mi sa che ho bisogno di un filosofo al mio fianco!!!!

p.s. sono del corso A/l

ciao ciao

ragazzi a quale corso vi riferite? io sono a-l e devo ancora darla! penso convenga frequentare.......che ne dite? ah ho sentito di persone che nn avevano mai studiato filosofia ed hanno ottenuto degli ottimi voti! :wink:

Ciao Emanuele,
io ho dato l'esame a settembre e vorrei incoraggiarti...anch'io non avevo mai studiato filosofia in vita mia e anch'io ho avuto la tua stessa impressione nello studio della materia....pero' posso dirti che poi l'esame e' tutta un'altra cosa:la commissione e' davvero buona e inoltre l'esame e' un po' particolare...sembra piu' una discussione.Guarda e' uno degli esami piu' belli e interessanti che abbia mai fatto.Un consiglio,cerca di sforzarti a capire il libro... di ogni argomento devi cogliere il nocciolo centrale(a volte si dilunga troppo ma il concetto alla fin fine e' uno solo!)...vedrai che l'esame andra' bene!In bocca al lupo :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.