DIRITTO CIVILE A/L IL CONTRATTO : Cercasi consigli urgenti!!

Ciao Ragazzi, sono nuovo e vorrei un aiutino da voi. Sto preparando il contratto sul Bianca e vorrei avere da voi qualche dritta sull'esame, sopratutto potreste consigliarmi quali parti fare con più attenzione ?
Grazie anticipatamente a tutti :)

Risposte
bambolina8080-votailprof
se porti il cataudella, ci sono 27 sentenze da studiare + 4 saggi, inoltre il libro va integrato in qualche parte.
ciao ciao :)

"tra la vita e la morte...tra la morte e la vita...io avrei scelto l'america" (De Gregori, prima del rincoglionimento e dell'andropausa)

bambolina8080-votailprof
x valentino: io ho portato il cataudella e nonostante tutto sia andato bene, me ne sono pentita. :?

sebylex-votailprof
Considera che il Bianca non richiede alcuna integrazione (è completo di dottrina e giurisprudenza), invece il Cataudella richiede necessariamente l'integrazione con le sentenze, che non sono poche.
Inoltre, ho sentito dire che gli assistenti consigliano il Cataudella solo a chi ha frequentato (proprio perchè presuppone molti concetti che nel testo non sono esplicitati).

sapete dirmi se è meglio portare il bianca o il cataudella? 8)

tytty-votailprof
grazie sebylex!!!

beltipo-votailprof
ricevuti e presto on line :idea:

sebylex-votailprof
Tranquilla, Tytty, sto cercando di "salvarvi" (come dici tu) e di "farvi felici" (sempre come dici tu)!!!

tytty-votailprof
eh no,ragazzi!le vogliamo tutti queste domande!datele a beltipo e facciamo tutti felici! :D

tytty-votailprof
seby salvaci!!!

beltipo-votailprof
che ne dici di mandarcele ste domande? :wink:

sebylex-votailprof
Io ho fatto esami sul Bianca qualche mese fa e (se le cose non sono cambiate) le domande che ho raccolto in vari appelli riguardano: la responsabilità precontrattuale; il contratto preliminare - opzione - prelazione; causa (la teoria accolta da Bianca e conseguenza sui motivi) - motivi - presupposizione; i contratti del consumatore; le condizioni generali del contratto e clausole vessatorie (vecchia e nuova disciplina); differenza fra nullità e inesistenza; effetti dell'annullamento nei confronti delle parti e dei terzi; la sottoscrizione al buio e firma in bianco (domanda fatta spessissimo dal dott. Romeo); il contratto con sè stesso; art. 1333 (proposta di contratto con obbligazioni...) e valore del silenzio per Bianca; negozio indiretto; la rescissione; la cessione del contratto; i rapporti contrattuali di fatto; l'interpretazione (a volte la chiedono in maniera generale, altre volte battono di più sulla interpretazione secondo buona fede e su quella funzionale); principio di autoresponsabilità (domanda fatta spessissimo dal dott. Romeo); condizione potestativa e meramemente potestativa; negozio in frode alla legge, ecc...
Ti consiglio comunque di andare a seguire qualche esame e di verificare personalmente la situazione.
Buon studio!.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.