Consiglio complementare

Studente Anonimo
Studente Anonimo
metodologia o teoria generale?informazioni su esame,commissioni,difficoltà,tempo preparazione etc.....grazie.quale mi consigliate?

Risposte
bambolina8080-votailprof
x niciola: metodologia l'ho fatta un paio di anni fa non so se il progr sia sempre lo stesso! mi spiace.....

Studente Anonimo
Studente Anonimo
sono d'accordo con mr programma ufficioso:la procedura generale studiata prima della proc civile e' una pazzia...non si capirebbe nulla!Bambolina,io l'ho appena data(subito dopo aver dato la proc )e ti posso dire che si fa in poco tempo, anche xche' all'esame chiedono sempre una domanda di proc civile in generale e poi altre due sulla parte della cooperazione internazionale(fotocopie che devi studiare oltre al Consolo...ti consiglio di fartele bene xche' con quelle riuscirai a prendere di sicuro un bel voto).Altra cosa:di solito interroga Andolina (anche xche' la scelgono in pochi)insieme ad un'altro assistente,ma sono tranquillissimi!Se vuoi sapere altro, non hai che da chiedere :wink:

Studente Anonimo
Studente Anonimo
sono d'accordo con mr programma ufficioso:la procedura generale studiata prima della proc civile e' una pazzia...non si capirebbe nulla!Bambolina,io l'ho appena data(subito dopo aver dato la proc )e ti posso dire che si fa in poco tempo, anche xche' all'esame chiedono sempre una domanda di proc civile in generale e poi altre due sulla parte della cooperazione internazionale(fotocopie che devi studiare oltre al Consolo...ti consiglio di fartele bene xche' con quelle riuscirai a prendere di sicuro un bel voto).Altra cosa:di solito interroga Andolina (anche xche' la scelgono in pochi)insieme ad un'altro assistente,ma sono tranquillissimi!Se vuoi sapere altro, non hai che da chiedere :wink:

Studente Anonimo
Studente Anonimo
bambolina8080 potresti rispondermi?

bambolina8080-votailprof
a me la procedura civ è piaciuta tantissimo e il voto è abbastanza soddisfacente, mi informerò x questa materia e andrò a vedere gli esami...se sn solo questi gli argomenti sarà una passeggiata, l'ho data un mese fa ho ancora tutto fresco! grazie 1000
ma almeno x la complemetare sono più flessibili gli assistenti?

infatti ho più volte ripetuto "dopo" procedura civile.
Effettivamente prima non credo che l'avrei mai data. Le conoscenze acquisite e consolidate sul piano procedurale sono state quelle che mi hanno permesso un esame facile. Senza quelle certamente non avrei scritto un post di quel tenore.

Tributario? concordo....la peggiore materia del piano di studi, dopo Storia del diritto Italiano AL .....;)

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Lo so ognin esame è una storia a se, ed io come hai di sicuro capito non ho avuto una esperienza felice.
Anzitutto ho sbagliato a darla PRIMA di Procedura Civile (pensando che mi avesse giovato all'esame di Procedura Civile) e quindi lo studio mi è stato pesante perchè ero digiuno delle nozioni base.
Poi ho beccato due assistenti giovani ed occhialute a cui ho fatto sicuramente antipatia ed hanno iniziato a chiedermi cose che nel libro erano appena accennate ed inerenti più la procedura civile.
Volevano mandarmi ma alla fine gli ho strappato un 22 (che x una complementare è poco, ma a me fregava togliere una materia e basta).

Comunque debbo dire che materie più brutte del tributario che sto studiando non ne ho mai trovate :cry: :cry: :cry:

bambolina8080:
beh dimmi dimmi, in cosa consiste il progr di process generale?

se hai dato procedura civile è una farsa....il principio della domanda, cos'è la sentenza, l'appello, la cassazione, principio di nomofilachia, qualche altro concetto teorico e poi roba gia vista e rivista in procedura civile. A me è venuta molto facile, l'ho fatta in 5 giorni (a poco piu di un anno di distanza da procedura civile).

micky:
Ecco una complementare da evitare !!!!!!! :evil:

punti di vista.
Sicuramente tu avrai avuto un'esperienza negativa, ma questo può capitare in tutte le materie.
A me l'hanno sconsigliata, poi ho sentito un'amica che l'ha data ed ho seguito gli esami. Ho deciso di darla.
Materia molto facile, scorrevole, ma è vero che il voto di procedura civile (se l'hai data) incide parecchio. Non ti nascondo che l'ho scelta anche in virtù del fatto che in procedura avevo un bel voto e perchè cmq la stessa mi era piaciuta non poco, per cui alla fine è stato un mero ripasso.
Figurati che me studiavo a mo di favoletta.
Poi i gusti sono gusti, le esperienze sono esperienze....io mi sono fatto un'idea agli esami e sperimentato su me stesso (tra l'altro ultima materia) e me ne sono tornato a casa con un risultato degno del motto "massima utilità con il minimo sforzo".
Per quel che mi riguarda, se ti è piaciuta la procedura civile (e a me è piaciuta molto, quindi partivo gia ben disposto) ed il voto preso è buono, è una materia da fare sicuramente.
Il mio esame? 2 domandine, ho parlato si e no 3-4 minuti senza interruzioni particolari....per me è stata una scelta azzeccatissima, poi ovvio che ogni esame è soggettivo.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
BAMBOLINA8080 ,POTRESTI DARMI NOTIZIE SU METODOLOGIA?VED.PRIMA PAGINA PRIMO MESSAGGIO.GRAZIE

Studente Anonimo
Studente Anonimo
bambolina8080:

Ecco una complementare da evitare !!!!!!! :evil:

bambolina8080-votailprof

penale dell'economia, ma anche io sono rimasto al "vecchio programma".
So che mi sparerete addosso, ma io suggerisco anche Processuale Generale, una barzelletta di materia, una passeggiata di salute se poi avete un voto alto in Procedura Civile.

ire-votailprof
Oops...non ne sapevo nulla ! :oops: Allora menomale che l'ho data col vecchio programma. :lol:

bambolina8080-votailprof
mi sono già informata...ed è cambiato il progr, adesso bisogna sostenere l'esame con la maugeri, se non sbaglio, e il progr è + lungo!

ire-votailprof
Io suggerisco il penale dell'economia. :wink:

bambolina8080-votailprof
Allora che complementare consigli a parte medicina legale e metodologia che le ho già date?grazie............

se proprio insisti.....so che in metodologia hanno manica più larga, in entrambe la commissione è abbordabile, ma di più non saprei cosa dirti visto che non l'ho data in prima persona.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
sinceramente questa risposta non soddisfa il mio quesito!!è importante....

se devo rispondere io, punterei su altro :mrgreen:

Studente Anonimo
Studente Anonimo
che qualcuno mi risponda!!!!grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.