Rinvio assemblea a giovedi\' 18 dicembre ore 13 aula magna di chimica

shawna-votailprof
eccosi finalmente!! i ragazzi del collettivo "la tarantola" m hanno informata via mail della seguente:

Ciao a tutte/i. Come saprete, dall'assemblea di giovedì 4 dicembre sono uscite diverse idee che ci coinvolgono direttamente.
La prima, come Cittadella, è quella di chiedere immediatamente al Rettore dei controlli accurati sugli standard di sicurezza dei locali che abitualmente frequentiamo. Certamente ancora è un'idea che va sviluppata. Si potrebbe prendere in considerazione il fatto di nominare dei periti di parte che seguano l'andamento di questi controlli. È chiaro che i periti potrebbero essere alcuni professori, tra quelli di cui ci si può fidare, di diverse facoltà. A seguire, vi invio la bozza del documento uscito dall'assemblea sulla richiesta di questo dossier-sicurezza, che martedì sarà protocollato e inviato alla stampa:
Al Magnifico Rettore dell'università di Catania

Oggetto: sicurezza edifici della Cittadella Universitaria

I preoccupanti fatti avvenuti presso la Facoltà di Farmacia danno prova di una gestione superficiale di quanto attiene al tema della salute dei lavoratori e degli studenti portata avanti per anni.

Per dare prova di una totale diversità di indirizzo, l'assemblea indetta da Cittadella in Lotta il 4/12 presso l'aula magna del dipartimento di fisica chiede che:

- siano verificati, da enti terzi all'università , e resi pubblici, dati relativi alla sicurezza e ai livelli di inquinamento di tutti gli edifici del sottosuolo e delle falde entro la Chttadella Universitaria.

- Siano invitati i rappresentanti sindacali e studenteschi a tutte le riunioni ed ai sopralluoghi aventi come oggetto la sicurezza, così come previsto dal Testo unico sulla sicurezza del lavoro.

- Vengano intitolate delle aule alla memoria dei lavoratori e degli studenti deceduti

- D'ora in poi l'Università degli studi di Catania affidi i suoi appalti solo ad imprese che possano esibire la certificazione antimafia.

- Ogni amministrazione si doti al suo interno di un responsabile sicurezza, evitando pericolosissime sovrapposizioni.

- Sia messo a disposizione gratuita degli studenti di Farmacia e dei Dipartimenti a valle dell'edificio 2 un centro medico che accerti eventuali anomalie derivanti da inalazione di solventi organici e metalli pesanti.

Questa è soltanto una bozza che stiamo cercando di migliorare per renderla quanto più efficace. Se avete altri punti da aggiungere, fatelo pure.

Come facoltà di Farmacia, il discorso è diverso. Oltre ad aderire a questa richiesta, dobbiamo pensare anche a come tutelarci nei confronti di una facoltà che non accenna minimamente a cambiare atteggiamento rispetto a prima, a partire dalla mancanza di una parola di scuse sul sito ufficiale.
Una prima forma di protesta è emersa durante l'assemblea, e consiste nel chiedere la riduzione delle tasse, ovvero nel non pagare la seconda rata, dato che alle tasse corrispondono dei servizi che non abbiamo e non avremo per chissà quanto altro tempo.
Per discutere di questo e molto altro, stamattina abbiamo chiesto e ottenuto l'aula magna di chimica per un'ASSEMBLEA DELLA FACOLTA' DI FARMACIA, GIOVEDI' 11 DICEMBRE ALLE ORE 12 PRESSO L'AULA MAGNA DI CHIMICA

Fate girare questa mail fra i nostri colleghi, e informate con ogni mezzo dell'assemblea.

Risposte
shawna-votailprof
quello che ho riportato è stato detto dal preside in uno dei suoi discorsi d "benvenuto" che sta facendo girando x le classi. quindi niente visite...al momento.

Ah ho capito.Pero' allora si potevano spiegare meglio!Hanno fatto credere che ci avrebbero visitato tutti...

shawna-votailprof
no, se x esami d screening intendi che t fanno visitare.

Cioe'? significa che a noi studenti non faranno fare questi esami di screening?

shawna-votailprof
COMETA80;195134:
ciao,scusate ho sentito in giro ke si sta muovendo qualcosa per far fare agli studenti dei screening clinici di controllo per tutti coloro ke hanno frequentato i lab in qt'ultimi 8 anni.....è vero?:confused:

no affatto! il preside in uno dei suoi "incontri d benvenuto" ha speigato in cosa consistono questi screening, la procura sta facendo una statistica d incidenza d malattia negli studenti, ricercatori, dottorandi, personale della facoltà tramite il servizio pubblico sanitario.quindi screening dei malati conclamati

san.coco-votailprof
Cari studenti di Farmacia,
io vivo lontano da Catania, ma conosco bene il clima che regna. L'allegra indifferenza e la cappa omertosa che caratterizzano la nostra citta'.
Ma penso che i fatti di Farmacia siano di una gravita' inaudita, e ho l'impressione che questo non sia ancora molto chiaro.
Non lo e' perche' si parla pochissimo di quello che e' successo, e questo per varie ragioni.

Abbiamo creato un gruppo su facebook per seguire queste dolorose vicende. Per stare vicini alle famiglie delle vittime, per continuare a informare e perché é una questione che riguarda tutti non solo gli studenti di Farmacia

Il gruppo si chiama:
"Cos'e' successo al dipartimento di Farmacia dell'Universita' di Catania?"

Se vi va aderite, per contribuire a tenere viva l'attenzione su queste vicende mostruose.

Maria Concetta Sangrigoli

shawna-votailprof
cambiato il titolo. xò cavolo potevate dirlo nn dico tanto, ma 24 ore prima!!:mazza::mazza:
in ogni caso sta cosa del rettore m fa ridere, è ovvio che dicesse così..c mancava!nessuno d noi credo abbia pensato, protestiamo e al100% nn paghiamo le tasse,ma manco al50% ,come diceva sguaddy è un segnale che gli studenti d farmacia nn c stanno!!

sguaddy-votailprof

Rispondo a Mikifarm
Il fatto delle tasse, credo sia più una volontà di lanciare un segnale forte. Può essere interpretato in vari modi. Certo, se ne parli col Rettore è ovvio che ti dica impossibile. Pretendevi che ti dicesse, vai e non paga?!?
Noi come studenti abbiamo delle richieste ben precise, e abbiamo tanta fame di verità. E' sacrosanto in un momento come questo essere un fronte studentesco unito, ma è altrettanto vero che servono segnali di un certo tipo.
Il fatto che sia stata rinviata l'assemblea significa proprio che la si vuole quanto più partecipata, e speriamo che lo sia, non solo dagli studenti ma anche da docenti, ricercatori, e perchè no, il Rettore.
Sul fatto dei finanziamenti ai tesisti, non capisco cosa intendi quando dici "già stanno dando i finanziamenti..." cos'è, li dovremmo pure ringraziare?

sguaddy-votailprof
Volevo chiedere, a chi può farlo, di cambiare il titolo di questa pagina di conversazione, chiamandola: RINVIO ASSEMBLEA A GIOVEDI' 18 DICEMBRE ORE 13 AULA MAGNA DI CHIMICA

sguaddy-votailprof
leggo e giro al forum...

L'ASSEMBLEA DI FACOLTA' INDETTA PER GIOVEDI' 11 DICEMBRE, E' STATA RINVIATA A GIOVEDI' 18 DICEMBRE, SEMPRE IN AULA MAGNA DI CHIMICA

Considerate le numerose questioni, inerenti la facoltà, di cui dover discutere, e per venire incontro anche a chi aveva sollevato perplessità riguardo i tempi ristretti, rinviamo l'assemblea per consentire una più larga partecipazione di organi accademici, docenti, ricercatori e studenti.

L'assemblea, pertanto, viene posticipata a GIOVEDI' 18 DICEMBRE ALLE ORE 13 IN AULA MAGNA A CHIMICA.

VI PREGHIAMO DI PASSARE PAROLA E SCUSATECI PER IL DISAGIO

mikyfarm-votailprof
Cari colleghi,
non voglio che ci illudiamo tutti su questo fatto di non pagare la seconda tassa perchè proprio ieri mattina sono andato a parlare con il Rettore e mi ha esplicitamente detto che questo è IMPOSSIBILE perchè l'univesità in un momento come qusto non può assecondarci su questa cosa, già stanno dando i finanziamenti per i Tesisti, ieri noi come associazione PDU abbiamo richiesto i finanziamenti all'Ersu per i Posti letto pr i fuori sede e che vengano assegnati il prima possibile.
Ovviamente non dico di fermarci continuiamo su questa linea, ma non pensiamo di poter ottenere anche il fatto della rata perchè è inutile.

Il Consigliere di Facoltà
Ruscica Mirko

shawna-votailprof
Maggie84;195149:
Venerdì 5 alla lezione del prof. Sortino ero presente anch'io e, a dir la verità, quello del preside non mi sembrato proprio un "benvenuto"... mah, sarà una mia impressione... :confused:
che ha detto?:confused:

maggie84-votailprof
premier;195046:
il prof. ronsisvalle infatti ha già dato il benvenuto agli studenti di primo anno durante una lezione del prof. sortino

Venerdì 5 alla lezione del prof. Sortino ero presente anch'io e, a dir la verità, quello del preside non mi sembrato proprio un "benvenuto"... mah, sarà una mia impressione... :confused:

sguaddy-votailprof
Buona sera a tutti!
Segno il mio debutto su questo blog con una certa amarezza. Forse a molti non è chiara la situazione in cui imperversa Farmacia. Ed è ancora più grave quando sono proprio i consiglieri a non rendersi conto della situazione. Ancora si parla di Ronsisvalle che deve girare per le aule per VISITARE gli studenti?!?! Ma dico siamo pazzi??? Stiamo qui a fare le amebe, come sempre?? Poi non diciamo cavolate, perchè nessuno ha mai detto che giovedì all'assemblea ci sarà Ronsisvalle

shawna-votailprof
la richiesta d controlli medici è uno dei punti d quella mail postata. quindi sicuramente se ne parlerà giovedì se già sn stati disposti.

cometa80-votailprof
ciao,scusate ho sentito in giro ke si sta muovendo qualcosa per far fare agli studenti dei screening clinici di controllo per tutti coloro ke hanno frequentato i lab in qt'ultimi 8 anni.....è vero?:confused:

mectura-votailprof
scrivetelo però anche qui che è tutto chiarito, avrei risposto in modo più tranquillo :P

shawna-votailprof
mectura;195074:
l'invito è di tutti ma non per tutt*
oh mamma mectura nn m fare sti giri d parole che poi lo sai che nn c arrivo!!!:D:D
cmq con claudio tutto chiarito via mp, si riferiva ad altre voci.:)

mectura-votailprof
leggendo la mail inoltrata qui sul forum da shawna ma scritta dal collettivo la tarantola, si capisce bene che il preside non sarà presente all'assemblea..
mi spiace che alla fine anche di fronte ai ben noti problemi della nostra facoltà si metta davanti a tutto la propria appartenenza politica, l'assemblea di giovedì è aperta a tutti gli studenti che hanno voglia di "protestare" e che non hanno più voglia di aspettare che si muovano solo i rappresentanti, l'invito è di tutti ma non per tutt*

shawna-votailprof
t ho mandato un messaggio privato( x leggerlo scorri su a destra , sotto "benvenuto, premier", etc):)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.