Eliminazione sbarramento anni successivi al primo
Come da titolo strane voci di corridoio...o di segreteria hanno detto che gli studenti del primo anno dell'anno accademico 2009/2010 dovrebbero passare l'anno ugualmente...sono dunque solo voci senza fondamento? O.o
Risposte
passerai al terzo anno d'ufficio
Ciao a tutti, io sono iscritta al 2° rip del corso di laurea in tossicologia dell'ambiente. Mi chiedevo dato che per quest'anno devo ancora dare chimica organica con il prof Rescifina, che non è molto semplice, se dato che in base al decreto è stato eliminato lo sbarramento, allora passo direttamente al 3° anno, anche senza aver dato chimica organica, dal momento che per passare al 3° anno devono aversi tutte le materie del 1° anno già date.
Mi date questo chiarimento please? oppure l'eliminazione dello sbarramento e quindi di questa limitazione e di non poter passare agli anni successivi per una materia vale solo per i primi anni?
Non ho ben capito la situazione, ma leggendo altri post qui nel forum, mi sembra di aver capito bene.
Ditemi dove sbaglio....
Vi ringrazio
Mi date questo chiarimento please? oppure l'eliminazione dello sbarramento e quindi di questa limitazione e di non poter passare agli anni successivi per una materia vale solo per i primi anni?
Non ho ben capito la situazione, ma leggendo altri post qui nel forum, mi sembra di aver capito bene.
Ditemi dove sbaglio....
Vi ringrazio
Ti ringrazio tanto, spero di non sbagliare.Buon fine settimana
ciao Doubleeffe: dopo che entri nel tuo portale vai alla voce "iscrizione" e da li segui passo passo la procedura: è semplice tranqui: se hai problemi a calcolare i dato economici che devi inserire vai in segreteria, o nelle egreterie territoriali e fatti aiutare da loro così non rischi di sbagliare (porta con te la dichiarazione dei redditi e l'isee)
Ciao scusate per il disturbo,
sono una studentessa di farmacia di catania e quest'anno frequenterò il 2 anno. Però ho un problema per l'iscrizione.L'anno scorso mi è stata fatta da mio fratello e ora che tocca a me e non so dove andare.So che devo andare sul portale studenti e cliccare il codice fiscale ela password e poi? dove trovo i moduli da stampare per poter pagare?e come faccio a fare una nuova autocertificazione?So che non è questa la sezione ma se potete aiutarmi vene sarei molto grata. Grazie ancora
sono una studentessa di farmacia di catania e quest'anno frequenterò il 2 anno. Però ho un problema per l'iscrizione.L'anno scorso mi è stata fatta da mio fratello e ora che tocca a me e non so dove andare.So che devo andare sul portale studenti e cliccare il codice fiscale ela password e poi? dove trovo i moduli da stampare per poter pagare?e come faccio a fare una nuova autocertificazione?So che non è questa la sezione ma se potete aiutarmi vene sarei molto grata. Grazie ancora
esatto chicli ,anch io ho i tuoi stessi dubbi su laboratori, tirocini, materie da seguire e da poter seguire o da poter dare(se non sn ripetente non posso fare tutti gli appelli ad esempio???)
secodno me bisognerà aspettare settembre e vedere come si combinano le cose!! e speriamo bene!:uhmmm:
secodno me bisognerà aspettare settembre e vedere come si combinano le cose!! e speriamo bene!:uhmmm:
mmm...io nn la vedo come una benedizione: temo che il passaggio agli anni successivi è formale:cioè tu puoi dire di essere al 2 3 4 5 anno ok, però in realtà hai i crediti del primo: nel momento in cui ti vanno a calcolare le tasse e quindi(suppongo) le materie che ti sei dato i nodi tornano al pettine: senza contare il caos che si vanno a creare con i ragazzi che nn hanno frequentato i lavoratori l'anno precedente e che qst anno si trovano all'anno successivo: li potranno frequentare? ne avranno "diritto"? un mio prof nn molto tempo fa ci disse che nn sapeva dove infilarli perchè i ragazzi che si trovano in questa situazione aveva diritto ai lab l'anno scorso ... in pratica, se nn lo hanno frequentato a tempo debito capperi loro! e con le borse di studio?scrivo che sono al 3 mentre ho i crediti a malapena del 1? troppo caos secondo me! e in ogni caso i "benefici" formali delpassaggio d'ufficio svaniranno al 5 anno quando,se nn conseguita la laurea, si diventerà studenti d 1 anno fuori corso 2 fuori corso 3 fuori corso etc! a qnt ho capito!... in sintesi... la mia visione è che l'uni non regala nulla.. e anke qst ci si rivolterà contro, ne sn sicura.. qui il link
http://www.unict.it/Public/Uploads/article/avviso_509.pdf
http://www.unict.it/Public/Uploads/article/avviso_509.pdfArtI
http://www.unict.it/Public/Uploads/article/avviso_509.pdf
http://www.unict.it/Public/Uploads/article/avviso_509.pdfArtI
non riesco a trovare il decreto....chi può mettere il link?Grazie!!!Cmq per è una benedizione dal cielo...confusione o no...x molti è un vantaggio
ahahhahahaha
e anche qui c'è il colpo del "bohhhhhh"
sono perfettamente d'accordo con te! ad esempio con le materie da poter dare, con i lab da poter seguire..buh!! di tutto ciò la segreteria mi ha detto che non sapevano nulla, ma che i prof. dovevano pensare a come sistemare il tutto. buuuuuhhh vedremo!!!
secondo me così anzicchè evitare confusione la aumentano
ho chiamato io stessa la segreteria "dicono" così.buh . vedremo a settembre, soprattutto vedremo se è solo una cosa formale o ad aesempio io potrò fare il tirocinio del 5 anno!!:rolleyes:
ok... niente avevo letto male... ok adesso nn so che pensare
ragazzi io continuo a pensare che questo non-sbarramento riguarda solo il primo anno! nn vorrei sembrarvi presuntuosa... boh nn so io sono convinta riguarda solo il primo anno e leggenfo il decreto me ne convinco ancor d +
e di cosa? ;)..:ciaociao:..
grazie a voi!;)
...grazie mille shawna :rolleyes:..ora infatti lo chiamerò e verdremo cosa mi dirà..
studentessafarm;248292:
...purtroppo non ho nessuna novità riguardo i lab...tra l'altro io avrei dovuto seguire il lab di analisi tre quest'anno e non l'ho potuto fare...vedremo cosa accadrà..:confused:
io ho appena chiamato anche il mio docente x il lab che dovevo frequenatare quest anno e mi ha detto che partirà a settembre! ti conviene chiamare anche il tuo! tra l'altro c'era un avviso sul sito di facltà in cui si invitava a farlo.