Conoscenze iniziali

isomeria87-votailprof
Ciao a tutti
sono una studentessa iscritta al primo anno di ctf;volevo chiedervi quali sono,e se ci sono, conoscenze indispensabili di chimica,matematica e fisica di cui essere in possesso prima di intraprendere questo corso. E se i prof fanno delle verifiche sulle conoscenze iniziali..
Tutti mi dicono che 'All'università si comincia tutto da capo' ma sarà vero?
Esco da un liceo classico,e si, sono abbastanza preoccupata :(
per favore rispondete!

Risposte
kikka988-votailprof
:)grazie! Certo, effettivamente meglio nonprendere la situazione con troppa ansia...!Grazie del consiglio...credo che effettivamente...abbiate ragione!

shawna-votailprof
concordo con giuseppe,tanto chi se ne impipa della mat?cioè serve,serve anche nella vita ma se state così male x un test d'ingresso d mat ANONIMO che farete al primo esame?
il prof cmq il programma lo svolgerà tutto a lezione e se seguirete nn avrete grossi problemi!seproprio volete iniziare a studiare prima delle lezioni cominciate a riprendere qualche concetto d biologia o iniziate con un approccio serio con la chimica ,ad esempio come dice giuseppe dalla stechiometria!!state tranquilli!altrimenti andrete con 1 flebo a fare il primo esame

ciao a tutte le matricole:
volete in consioglio su come poter affrontare l'inizio dell'anno èpiù preparati?
Secondo me cominciate a farvi la stechiometria di chimica generale e inorganica.. alcuini prof. la danno per scontata, studiate subito la chimica, il resto lo supererete facilmente..tranqi
in bocca al lupo!!!
Giuseppe Cannizzo

isomeria87-votailprof
Oh mamma mia!!!
Quel test è proprio difficile.Cmq grazie Piccola Yuki!

A studiareeee

piccola_yuki-votailprof

piccola_yuki-votailprof
quindi ci faranno fare un test d'ingresso anke di chimica.. biologia.. fisica..?? uffffi... ma non è meglio non fare test e cominciare tutto da capo? ahah.. io praticamente inizio a ripassarmi tutto.. aiutooooooo!! divento matta così! vabbù tentiamo kikka.. non possiamo farci nulla.. la cosa bella è che è anonimo.. ahah!!

isomeria87-votailprof
Ciao ragazze..
che dire la preoccupazione è diventata ansia!
Non so letteralmente da dove cominciare se dalla basa o dagli argomenti piu' importante e quindi sutiare 'a pezzi'
Qualcuno puo' darmi il link di queste..'prove' ?

kikka988-votailprof
no ...sono leggermente in crisi adesso...!Yuki altro che semplice!!!Quel test di matematica mi ha fatto svenire...ho ripreso i sensi solo adesso!
Ma io dal classico non so neanche COS'E' un limite o una derivata!!!Bene...credo che mettermi subito a studiare sia la cosa migliore da fare!A parte questo credo che mi aiuterò anche con i programmi ed i testi dell'anno scorso, sempre meglio di niente, almeno comincio a capire cosa devo sapere!
:)Sapete com'è...anche se sono anonimi i test a me uno scompenso potrebbe venire lo stesso!!!
:D credo che mi laureerò verso il 2037 ... cose di questo tipo!!!

shawna-votailprof
ciao a tutte,niente paura i test d ingresso c saranno in varie materie,ma sn assolutamente anonimi!!servono solo x il prof. x vedere le conoscenze dei garazzi e x regolarsi d conseguenza sul programma da svolgere!
don't worry

isomeria87-votailprof
A dire il vero sono stata sul punto di iscrivermi in scienze erboristiche (che a pa non esiste) cmq non mi sarei mai iscritta a pa.. neanche se ci fosse stato il numero aperto! sai com'è bisogno di cambiare aria!!!
Sai già quando si farà il test ?
A questo punto mi chiedo se ci saranno test anche per altre materie,se sai qualcosa fammi sapere!

piccola_yuki-votailprof
ma isomeria a palermo non c'è la facoltà di ctf? io so di si! ah forse il problema lì è il numero programmato vero? noi di catania quest'anno abbiamo avuto questa fortuna!!

piccola_yuki-votailprof
kikka un test del genere puoi trovarlo sul sito della facoltà.. vai in docenti.. clicca su motta.. e vai su test di autovalutazione.. non è affatto semplice credimi!! isomeria penso sia obbligatorio.. io cerco di ripassare qualcosa sugli insiemi.. sui logaritmi.. derivate.. funzioni e integrali.. mi sono fatta dare il libro di analisi da un mio amico ahah.. non vorrei cmq fare brutta figura.. anke se nn vale niente..

isomeria87-votailprof
Per quanto riguarda il test,mi chiedo se sia obbligatorio.. perchè il mio livello di partenza è proprio basso... Inoltre credo sia inutile cercare di studiare da dispense o libri appositi per i test di ingresso.. penso che riuscirei solo a confondermi e a nn avere un'idea chiara della materia... voi che dite ?

Comunque grazie a tutti per avere risposto!!!!

isomeria87-votailprof
Ciao a tutti !
scusate il ritardo,io non sono di catania sono di palermo!!!
Ho trovato una sitemazione finalmente anche se purtroppo staro' in una doppia,e adesso posso dedicarmi interamente allo studio!
Credo che mi convenga studiare alla biblioteca di facoltà se è possibile..
Per

kikka988-votailprof
dove possiamo trovare un esempio di test del genere?Così...per farsi eventualmente un'idea della cosa...
ps:Yuki io non sono di Catania centro:( però per fortuna ho la macchina!:D

piccola_yuki-votailprof

piccola_yuki-votailprof
kikka speriamooooo.. io ho troppa paura anke se vengo da uno scientifico.. credimi! emmh andrea ma allora la prova d'ingresso di matematica non si fa per noi di ctf? e un'altra cosa.. io giovedì 12 ottobre avrei l'esame per la patente di guida.. è di mattina.. io spero che quel giorno la mattina non ci siano lezioni.. proprio come lo scorso anno (ho letto così nel calendario vecchio). ma se ci fosse qualche lezione potrei mancare? purtroppo non posso fare altrimenti.. speriamo che quel giorno non venga modificato. kikka per il calendario d'accordo.. se non viene pubblicato nel sito lo pubblichiamo noi nel forum.. isomeria tu sei di catania? kikka tu? io si.. di catania.. abito non lontano dalla cittadella.. che fortuna =D

andreacadu-votailprof
allora se avete delle conoscenze di base è meglio .... ma ki non le ha ... non avrà grossi problemi... anke xke si riparte dall'inizio...quindi niente paura... x qnt riguarda il calendario ke dovrebbe uscire a giorni verra agiornato con le dovute modifike e messo nel sito e sparso sia in facoltà ke in segreteria...le lezioni iniziano il 9 ottobre... x tutti...spero di aver detto tutto.. se avete altre domande...cercatemi o chiedete sul sito...

kikka988-votailprof
Isomeria, anche io vengo da un liceo classico e quindi condivido le tue stesse paure!Speriamo bene...
Comunque immagino che si ricominci da capo dato che generalmente quando sono previste prove scritte iniziali dovrebbe essere scritto da qualche parte e se non erro per quanto riguarda il ctf non ho letto nulla...
Attendiamo una risposta da chi ne sa di più che è meglio!:)

Yuki entro il 5 ottobre i calendari dovrebbero essere aggiornati (era scritto dietro il piano di studi che mi hanno dato in segreteria) se entro quella data non è aggiornato si va in segreteria e si chiede... chi va per prima lo scrive nel forum così ci aggiorniamo a vicenda!

piccola_yuki-votailprof
inoltre non ho capito bene una cosa.. ho sentito e anke letto nel forum della facoltà di farmacia che ci sarà una prova scritta iniziale di matematica.. tipo un test d'ingresso.. è vero? vale anke per noi di ctf?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.