Storia economica

alicep-votailprof
Ragazzi io sto studiando la storia economica:balle: e dovrei fare l'esame l'11/05 con il prof. Ventura. Alcuni ragazzi mi hanno detto che il prof al primo appello chiede solo del primo libro, cioè il Zamagni.è vero?:bugia: Se c'è qualcuno che ha già fatto l'esame può darmi qualche indicazione?:re:
Grazie:)
Alice

Risposte
grandeturco-votailprof
anche io faccio l'esame giorno 18 con ventura..carusi sta materia non finisce mai..cmq anche a me tutti hanno parlato bene del prof Ventura..e meno bene degli assistenti!

spivak-votailprof
grazie ester sei stupenda....dopo un grande esame orale di microeconomia (oggi) con voto 28/30 cercherò di riprendere energia e impegnarmi con la storia economica (martedì 18 set esame orale), anche se ultimente ho visto che il prof. ventura si concentra nel libro di castronovo (fascismo, giolitti e età contemporanea) mentre l'assistente "tutto" lo zamagni.

Comunque preparo benissimo su entrambi i libri e soero di esserti stato d'aiuto su una mia considerazione.

ester86-votailprof
ah il castronovo è tutto (almeno qsto fino a 2 anni fa)...

ester86-votailprof
il prof fa qlche domandina sul castronovo...soprattutto sul miracolo economico, cosa ne ha fatto l'italia dei soldi americani che dovevano servire x la ricostruzione e poi zamagni( una domanda che fa sempre riguarda il secondo capitolo, se nn sbaglio sulle teorie con e senza imitazione in particolare vuole sapere qlla dei 5 stadi, quali sono, come si chiamano....)...
buono studio....ciaooooooooo

spivak-votailprof
Il secondo libro di castronovo è da studiare tutto o ci sono alcuni capitoli da saltare??

Fatemi sapere e grazie

SpivaK

spivak-votailprof
Ciao...ma per quanto riguarda il secondo libro di storia economica di valerio castronovo, quali domande sono fissati il professore ventura(anche se si concentra sullo zamagni) e l'assistente??

Spero che mi aiuterete...grazie.

SpivaK

olympus-votailprof
e allora....aspetteremo...:)

alicep-votailprof
grazie mille per le info olympus. m sento già un pò meglio dopo quello che mi hai detto, anche se credo di dover studiare tutti e due i libri a sto punto.
quando farò l'esame vi farò sapere la mia avVENTURA:)
ciao

olympus-votailprof
grazie!:D meno male ke me l'hai ricordato....manco me n'ero accorto ke esistessero...ancora mi devo ambientare:yeah:

beltipo-votailprof
Ciao Olympus!!! Il benvenuto te lo do io ;)

Non scordare anche di visitare off topic e le altre sezioni ;)

olympus-votailprof
ciao alice...benvenuta...e già che ci sono mi autobenvenutizzo ank'io dato ke è il primo post ke scrivo. Io ho svolto l'esame di storia economica con ace ventura all'ultimo appello di gennaio,e consiglio a tutti di stare tranquilli(sempre se beccate lui e nn l'assistente..);infatti si è dimostrato molto gentile e disponibile all'esame...se vedi ke sei in crisi non ti mette in difficoltà...cerca di rimetterti in carreggiata...ho avuto una buona esperienza per quanto mi riguarda(anke in termine di voto:D)però a quanto ne so anke con gli altri si è mostrato con questa faccia!Certo..la giornata storta può capitare a tutti...:porco:

p.s.: a me ha fatto anche domande riguardanti il Castronovo sull'Italia...poi non so...dipende come si fissa....ad alcuni chiede solo lo zamagni....ad altri no..;)

alicep-votailprof
ok. Grazie mille. Allora cercherò di evitare l'assistente.;)

skotam82-votailprof
Si è vero...lui di solito si concentra sullo Zamagni e raramente fa domande sull'altro libro! L'assistente invece li chiede entrambi e poi è un tipo troppo preciso quindi io se potessi lo eviterei!

romy84-votailprof
Ciao Alice.Generalmente il prof Ventura chiede solo lo zamagni xò potresti beccare all'esame l'assistente,che purtroppo chiede pure il secondo libro..Quindi ti consiglio di leggerlo comunque il secondo libro..ciao

alicep-votailprof
grazie, speriamo che qualcuno risponda:)

beltipo-votailprof
Ciao Alice e benvenuta!!!

Vediamo che dicono i colleghi...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.