Scegliere le materie giuste

krityns-votailprof
Salve ragazzi, ho risolto il mio problema (fare il trasferimento a economia l'anno prossimo senza buttare questo anno accademico).
Ho parlato col Dott. Montalbano che mi ha assicurato che tre delle materie del mio corso di studio saranno convalidate e che mi ha detto di acquistare due corsi singoli per poter accedere al secondo anno.
I corsi del secondo semestre sono tre, io posso sceglierne due e dato che ho già 3 materie da dare sempre al secondo semestre nella mia attuale facoltà correi un consiglio su quali materie potrebbero essere un po' meno impegnative, in modo da non arrivare a settembre con un qualche esaurimento nervoso xD.

Le materie sono:
Istituzioni di Diritto privato;
Istituzioni di Economia;
Management delle imprese turistiche.

Aspetto vostri pareri:D

Risposte
lateb-votailprof
E' il primo anno (in seguito all'introduzione dei nuovi piani di studio) che questa materia è presente con questo nome. Presumibilmente sarà molto simile alla vecchia Economia e gestione delle imprese, in cui si studia, da un punto di vista strategico, il modo in cui le imprese adottano le decisioni e il contesto in cui le stesse imprese operano. Nel corso di EGIT c'è un focus naturalmente sulle imprese che operano nel settore turistico.
E' una materia fondamentale nell'offerta formativa della nostra facoltà, in quanto su di essa si basano poi tutte le altre materie di taglio "aziendale".
E' anche una materia molto interessante, sopratutto se seguita a lezione ma ritenuta da molti studenti non semplice, anche perché il materiale da studiare è abbastanza cospicuo essendo una delle materie caratterizzanti del corso di laurea.

Potresti provare con questa invece del privato. Te la troveresti già data il prossimo anno e avresti un bagaglio aziendale che ti tornerà utile nell'affrontare l'esame di Marketing e molte altre materie.

krityns-votailprof
Non ti preoccupare Lateb non fa niente xD

Quindi mi consiglieresti Diritto privato e Istituzioni di economia!?
Ma sai più o meno l'altra materia (management delle imprese turistiche) di cosa si occupa?

lateb-votailprof
krityns;227618:
Lateb intanto puoi chiamarmi kri così non ti perdi nel nome xD

oh mamma mia scusami! praticamente non so neanche io cosa ho scritto :muro:

Per le materie, sono sicuramente tutte e tre degli esami abbastanza impegnativi, anche se con le dovute differenze.
Dato che hai delle basi di economia, puoi scegliere Istituzioni di Economia (Prof. Bonavantura) che forse fra le tre è la più accessibile (e comunque anche questa è una cosa molto soggettiva).
Per l'altra materia, io se fossi in te, punterei a togliermi un bel mattoncino e cioè il diritto privato (Prof.ssa Cavallaro). Dato che l'esame è da nove crediti, di solito la Prof. fa fare una prova scritta sul primo modulo così il programma da fare all'orale è un po' più snello. Ma queste sono notizie di cui puoi trovare conferma solo frequentando le lezioni che inizieranno al II semestre.

krityns-votailprof
Lateb intanto puoi chiamarmi kri così non ti perdi nel nome xD
Per quanto riguarda le materie, ovviamente andrei a seguirle!!!
Un'altra cosa che avevo dimenticato di dire è che ho una buona base di economia dato che alle superiori avevo un ottimo professore :D

lateb-votailprof
ciao krysitns, prima di darti il mio parere, eventualmente le seguiresti le lezioni di queste due materie?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.