Quale libro mi consigliate tra questi??

gioema-votailprof
Quale di questi libri di diritto privato mi consigliate??? ....PARADISO, ROPPO , TORRENTE , o TRIMARCHI

Risposte
lateb-votailprof
Per completare quello scritto dal nostro Skotam aggiungo qualcosina sul Torrente perché allora studiai dal Paradiso ma ho integrato qualcosina proprio dal Torrente. Per me, fra i vari manuali proposti, il Torrente è il top. Se sei un'appassionata di materie giuridiche potresti anche sceglierlo ma considera che da noi non è richiesto un tale livello di approfondimento. E' molto specifico anche nell'impostazione terminologica.

skotam82-votailprof
Ciao,

escludi il Trimarchi in quanto ha un impostazione troppo vecchia. Io ti consiglio vivamente il ROPPO in quanto è un libro molto chiaro, completo, scorrevole e con tantissimi esempi. Anche il Paradiso è un buon libro ma segue un impostazione un pò diversa. E' più sintetico rispetto al ROPPO, fa meno esempi e in qualche modo lascia intendere alcuni concetti senza chiarirli espressamente così come fa invece il ROPPO. Ovviamente è anche una questione soggettiva....se sei un tipo che per capire e memorizzare hai bisogno di un testo scorrevole che ti faccia molti esempi ti consiglio vivamente il ROPPO, se invece dal concetto\norma riesci da solo (o quasi) ad estrapolare l'applicazione concreta puoi propendere anche per il Paradiso.
Io ho studiato dal Roppo ma li avevo entrambi quindi spesso ho avuto modo di fare un confronto su alcuni argomenti. Il Torrente invece non lo conosco quindi non possono pronunciarmi.

Spero di esserti stato d'aiuto
Ciao!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.