Piano di studi cosa sta succedendo
ragazzi mi spiegate per favore che cosa sta succedendo con questo piano di studi e le materie...
hanno eliminato alcune materie, altre gli hanno incrementato i crediti...
io per esempio ho dato geografia economica che era 6 cfu adesso è 9 cfu, e poi economia e gestione delle imprese che non esiste +...
adesso a me che succede non mi convalidano la materia...
aiutatemi a capire che sta succedendo... e cosa dovremmo fare
grazie mille...
hanno eliminato alcune materie, altre gli hanno incrementato i crediti...
io per esempio ho dato geografia economica che era 6 cfu adesso è 9 cfu, e poi economia e gestione delle imprese che non esiste +...
adesso a me che succede non mi convalidano la materia...
aiutatemi a capire che sta succedendo... e cosa dovremmo fare
grazie mille...
Risposte
ciaoo a tutti proprio ieri son stato in segreteria a parlare con montalbano spero di poter essere d'aiuto per gli orari so che matematica da quest anno sara al 1 semestre perche milici ha impegni al secondo perche insegna anche in informatica,per le propedeudicita non potendo fare gli esami straordinari sono al terzo in corso statistica dovrei poterla seguire e fare magari la prova in itinere per registrarla al primo appello di gennaio quando le propedeudicita nn saranno piu attive.per diritto privato ho lo stesso problema anche io pero io sto studiando dal programma della cavallaro perche credo che gli esami straordinari e quelli di gennaio li faccia lei in quanto l'amore dovrebbe iniziare a fare gli esami a partire dagli appelli estivi dopo che lei stessa fa le lezioni al 2 semestre. :-D
mi è sorto un altro dubbio...ad esempio se nella sessione di esami di gennaio devo fare l'esame di istituzioni di diritto privato (che è una materia del 2° anno di egit del vecchio corso) l'esame lo farò con la prof. Cavallaro (cioè la prof del vecchio corso egit) o la prof. Amore del nuovo corso di egit 1° anno???
però che cavolo....a me amncano 4 materie per laurearmi tra le quali matematica.
fino all'anno scorso era la secondo semestre con rossello, quest'anno è al primo con milici negli stessi orari di statistica, questo vuol dire che non potrò seguire le lezioni del mio corso.....in più dovrò ricambiare libro, esame, ecc....
secondo voi posso fare l'esame sempre con rosello o seguire le lezioni con un altro prof come per esempio con greco?
fino all'anno scorso era la secondo semestre con rossello, quest'anno è al primo con milici negli stessi orari di statistica, questo vuol dire che non potrò seguire le lezioni del mio corso.....in più dovrò ricambiare libro, esame, ecc....
secondo voi posso fare l'esame sempre con rosello o seguire le lezioni con un altro prof come per esempio con greco?
ciao gioema, come detto per altre materie (SEI in aziendale ad esempio), Conoscenze Informatiche di base (idoneità) è ormai un insegnamento disattivato in quanto era un insegnamento del primo anno del vecchio corso... e il vecchio anno del vecchio corso non c'è più. Quindi non ci saranno lezioni. Ciò non significa, tuttavia, come più volte ribadito sul forum, che non si potranno fare esami. Coloro che appartengono al vecchio corso hanno il DIRITTO di fare TUTTI gli esami previsti dal proprio piano di studio, sia di I, di II o di III anno.
Per l'esame devi attenerti al programma dell'ultimo anno (08-09).
Per EGI... a quanto pare in EGIT non ci saranno quest'anno lezioni di Economia e gest. delle imprese (neanche in aziendale) mentre in Economia ci saranno doppie lezioni (per il primo anno e per il secondo anno). Cmq il programma lo conosci... puoi presentarti tranquillamente all'esame. Se vuoi seguire le lezioni, puoi seguire quelle di Economia tenendo però conto che il programma può essere diverso.
Se hai dubbi puoi contattare, anche telefonicamente, il Dott. Montalbano (Ufficio di Presidenza - Didattica) 0957537535
Per l'esame devi attenerti al programma dell'ultimo anno (08-09).
Per EGI... a quanto pare in EGIT non ci saranno quest'anno lezioni di Economia e gest. delle imprese (neanche in aziendale) mentre in Economia ci saranno doppie lezioni (per il primo anno e per il secondo anno). Cmq il programma lo conosci... puoi presentarti tranquillamente all'esame. Se vuoi seguire le lezioni, puoi seguire quelle di Economia tenendo però conto che il programma può essere diverso.
Se hai dubbi puoi contattare, anche telefonicamente, il Dott. Montalbano (Ufficio di Presidenza - Didattica) 0957537535
ciao lateb io qst anno sarò al 2° anno ripetente e ancora mi mancano materie del primo anno come informatica ed economia e gestione imprese...mi spieghi come farò per informatica? non ci saranno le lezioni? ci saranno gli esami??
Premesso che il diario delle lezioni ancora deve essere aggiornato e uscirà la prossima settimana (si spera :D ):
Matematica generale: i crediti sono equivalenti in entrambi i piani di studi (6 cfu) - sia il vecchio sia il nuovo. Penso che tu possa tranquillamente seguire le lezioni del primo anno del nuovo corso. In ogni caso, è bene farlo presente al docente.
Istituzioni di economia (9 cfu sia nel vecchio sia nel nuovo) - come per Matematica
Ragioneria generale (9 cfu). Nel nuovo corso ha cambiato nome: Contabilità e bilancio nelle impr. tur., ma i crediti sono gli stessi (9 cfu). Tutto sta nel vedere se il programma è cambiato nella sostanza o meno. Io non credo proprio: considerato che l'anno scorso sono stati adottati in tutti i corsi di laurea i libri di testi i cui autori sono i nostri docenti (Introduzione alla Ragioneria Generale e Financial Accounting), penso che il programma resterà sostanzialmente invariato per convenienza dei docenti in primis. Comunque va a lezione il primo giorno e fallo presente al docente. Lui (o lei) ti dirà se puoi seguire il corso e fare le prove in itenere ecc... non sarai solo tu in questa situazione quindi può anche essere che il prof. farà una comunicazione all'inizio.
Lingua inglese: niente lezioni per quest'anno per EGIT. Se vuoi studi sull'ultimo programma (08-09) e ti presenti all'esame (scelta consigliata!). Per le esercitazioni ti potresti aggregare a quelle di altri corsi di laurea se ne hai bisogno.
Matematica generale: i crediti sono equivalenti in entrambi i piani di studi (6 cfu) - sia il vecchio sia il nuovo. Penso che tu possa tranquillamente seguire le lezioni del primo anno del nuovo corso. In ogni caso, è bene farlo presente al docente.
Istituzioni di economia (9 cfu sia nel vecchio sia nel nuovo) - come per Matematica
Ragioneria generale (9 cfu). Nel nuovo corso ha cambiato nome: Contabilità e bilancio nelle impr. tur., ma i crediti sono gli stessi (9 cfu). Tutto sta nel vedere se il programma è cambiato nella sostanza o meno. Io non credo proprio: considerato che l'anno scorso sono stati adottati in tutti i corsi di laurea i libri di testi i cui autori sono i nostri docenti (Introduzione alla Ragioneria Generale e Financial Accounting), penso che il programma resterà sostanzialmente invariato per convenienza dei docenti in primis. Comunque va a lezione il primo giorno e fallo presente al docente. Lui (o lei) ti dirà se puoi seguire il corso e fare le prove in itenere ecc... non sarai solo tu in questa situazione quindi può anche essere che il prof. farà una comunicazione all'inizio.
Lingua inglese: niente lezioni per quest'anno per EGIT. Se vuoi studi sull'ultimo programma (08-09) e ti presenti all'esame (scelta consigliata!). Per le esercitazioni ti potresti aggregare a quelle di altri corsi di laurea se ne hai bisogno.
ragioneria matematica istituzioni e inglese...che nel diario delle lezioni apparte matematica non ci sono
puoi spiegarmi meglio? tu quest'anno (2009-10) ti iscriverai al secondo anno, giusto? Quali materie ti mancano del primo? Devi tener conto del tuo piano di studi.
grazie....mille... finalmente c'ho capito qualcosa...però una cosa...io devo seguire le materie del secondo e come dici tu infatti corrispondono col mio piano di studi...ma del primo me ne mancano 4 materie tra cui ragioneria e inglese che però non ci sono nel diario delle lezioni in quanto le hanno sostituite con Contabilità e bilancio delle imprese turistiche e Istituzioni di diritto privato e poi c'è anche Management delle imprese turistiche che praticamente annulla informatica di base...mi spieghi come dovrei darmi le materie che mi mancano se non posso nemmeno seguirle? grazie...anticipatamente
cammy, perché questo panico? :)
tu a che anno ti devi iscrivere?
da quello che ho capito tu rimarrai iscritta al vecchio corso (corso di laurea in EGIT ex 509/99) solo che, siccome ne è stato attivato un altro da quest'anno, per quest'anno sono attivati solo il II e il III di quello vecchio (mentre è stato attivato solo il I di quello nuovo); il prossimo anno sarà attivato solo il III di quello vecchio e il I il II di quello nuovo e così via. In sostanza i vecchi corsi sono ormai ad esaurimento.
Ma tu se un'iscritta al vecchio corso, quindi hai il tuo piano di studio da seguire. Le materie nuove, i nuovi crediti ecc... in sostanza i nuovi piani di studi valgono per quelli che sono iscritti ai nuovi corsi ex 270/04.
Se hai dubbi chiedi pure. Ciao!
tu a che anno ti devi iscrivere?
da quello che ho capito tu rimarrai iscritta al vecchio corso (corso di laurea in EGIT ex 509/99) solo che, siccome ne è stato attivato un altro da quest'anno, per quest'anno sono attivati solo il II e il III di quello vecchio (mentre è stato attivato solo il I di quello nuovo); il prossimo anno sarà attivato solo il III di quello vecchio e il I il II di quello nuovo e così via. In sostanza i vecchi corsi sono ormai ad esaurimento.
Ma tu se un'iscritta al vecchio corso, quindi hai il tuo piano di studio da seguire. Le materie nuove, i nuovi crediti ecc... in sostanza i nuovi piani di studi valgono per quelli che sono iscritti ai nuovi corsi ex 270/04.
Se hai dubbi chiedi pure. Ciao!