P&C-orale?

abe-votailprof
Ciao ragazzi! qualcuno di voi che ha già sostenuto (o ha seguito)l'orale di programmazione può dirmi cosa chiede e come è organizzato questo esame orale?

grazieeeeee

Risposte
peppe b-votailprof
nel compito di oggi c'era:

abc, make or buy e un esercizio molto lungo che comprendeva budget economico, finanziario e patrimoniale.

in pochi lo hanno passato...7 mi pare..
io purtroppo no, ci riprovo a novembre.

abe-votailprof
... ragazzi....oggi c'è stato l'esame giusto? io sn fuori sede per lavoro....qualche novità?il compito era "accessibile" anche stavolta?

peppe b-votailprof
grazie lateb!
ma che senso ha che devo rifare lo scritto se 2 settimane fa l'ho fatto giusto? è una regola che non capisco

lateb-votailprof
ragazzi, grazie per le info che vi scambiate e che torneranno utili a molti.
Per il resto non vi scoraggiate e spero che la prox volta vada meglio :)

abe-votailprof
ciao, voleva sapere cosa fosse e quando si verifica.... lei l'ha spiegato a lezione.... se hai dubbi te lo spiego...(lo trovi spiegato anche sulle fotocopie dell'abc)

peppe b-votailprof
grazie abe, mi spiace, speriamo vada bene la prossima volta...
quindi ora giorno 22 rifaremo lo scritto vero?

ps: del sovvenzionamento cosa voleva sapere?

abe-votailprof
Grazie peppe b...c'ero anche io ed anche il mio compito era perfetto...l'esame non è poi così terribile, almeno secondo me, ma il voto che mi si prospettava mi ha fatto tirare indietro...a me ha chiesto il sovvenzionamento, la leva operativa, l'abc, e l'autofinanziamento...ma dai...la prox andrà meglio...avremo modo di studiare di più la parte teorica..forza e coraggio ;)

peppe b-votailprof
ecco le domande:

1-differenze tra controllo antecedente-concomitante-susseguente
2-configurazioni di costo
3-ribaltamento ( nel libro è due parole...ma a quanto pare non basta ...magari qualkuno ha degli appunti e me li passa )
4-diagramma del profitto
5- costi diretti e indiretti

peppe b-votailprof
abe come ti è andato oggi l'orale?
a me male...pensavo fosse un po duro come esame orale..ma non cosi....

la prof. fa 4-5 domande...vuole sapere tutto alla perfezione...io ho risposto bene a 2 domande..e pensavo che sarei passato anche perchè il mio compito scritto era tutto corretto, nemmeno una sbavatura.

incredibile.

abe-votailprof
azz...mi sa che a questo esame ci saremo solo io peppe b....mamma mia quanto sono tesa!!!!!!!!!!!!!!

peppe b-votailprof
capito,,,speriamo bene

lateb-votailprof
credo di sì, in genere è riunita tutta la commissione per gli esami dei vari cdl (miraglia & co. tranne rizzotti forse) però quelli di EGIT dovrebbe farli solo lei.. naturalmente potrebbero organizzarsi diversamente in base a esigenze.. sconosciute dire :)

peppe b-votailprof
nn so, non li ho mai visti.
magari qualcuno del forum puo dirci qualcosa

abe-votailprof
anche io da quelle copie del brusa....devo dire che alcuni concetti si ripetono ma x esempio è più chiara la differenza tra l'ABC e il full costing per centri...infatti credo sia importante conoscere la logica di queste tecniche, i limiti, i vantaggi.... x altri concetti non limitarsi alla definizione "tecnica"....insomma...spero cmq tutto ciò di cui si è parlato a lezione....ma li fa solo lei questi esami?

peppe b-votailprof
una domanda: tu l'abc dove lo stai studiando? io dalle copie del brusa che la prof. ci ha fatto fare...solo che è fatto un po complicato.

peppe b-votailprof
io sto facendo i due testi, e un po di appunti.
tutti mi dicono che chiede tutto, del tipo a cosa serve la leva operativa...
io sto puntando sulle logiche dei vari full costing, abc, centri, direct, insommma dove c'è piu da parlare, perchè il resto è tutto esercizi....

speriamo di arrivarci per martedi!!

abe-votailprof
... direi su tutto... i miei appunti in primis in quanto sn molto completi...e sto riprendendo il Norton (balance scorecard) che l'avevo trascurato un po'...tu??
il tempo stringe e sono nel panico...:( tu hai avuto qualche dritta sugli argomenti che chiede, qnt dura ecc ecc?

peppe b-votailprof
ciao anche io devo dare l'orale di programmazione.
tu su cosa stai studiando?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.