Statistica esercizi

alexmac-votailprof
ragazzi ciao, premetto che nn mi sono messo piu di tanto in questa materia perchè ho avuto altre materie da preparare, ma vorrei cmq provarci domani, visto che l'ho seguita e in parte l'ho studiata...
avrei difficoltà con 2 esercizi che c'erano all'apello del 10 gennaio, quello sulle famiglie e quello sui fumatori...li posto sperando che qualcuno mi dica almeno da dove partire::D:D

1° viene condotta un indagine tra gli studenti per analizzare se vi relazione tra la loro abitudine al fumo e quella dei genitori, sono 100 studenti e bisogna calcoare la frequenza prevista corrispondente alla copppia di modalità entrambi e no, qualora vi fosse indipendenza tra le loro abitudini
risultati: 25.14, 5.14, 6.12, 27.2, 8.14, 7.25
tabella:
abitudine genitori------------lo studente fuma?
--------------------------------si--------no--------totale
nessuno---------------------- 4--------20----------24
uno solo----------------------8---------34---------42
entrambi---------------------8---------26---------34
totale------------------------20--------80---------100

2°si intervistano 100 famiglie a cui si chiede di indicare la spesa sostenuta per l'acquisto dei generi alimentari. Media: 860E, Scarto quadr med 200E. In mancanza di dati sul reddito, si cerca di valutare la condizione economica e si formano 3 classi: 50 famiglie, media 700E, 30 famiglie med: 900E, 20 famiglie med: 1200E. una misura della correlazione tr spesa e condizione socioeconomica è: possibili risultati 0.10, 0.81, 0.91, 0.54, 0.40, -0.31 ??

grazie anticipatamente
Ripeto, non vi chiedo la soluzione ma se ce qualcuno che li ha fatti potremme almeno dirmi da dove partite??:muro::muro::muro:

Risposte
dolph82-votailprof
grzie, speriamo ke domani vada bene

elyr-votailprof
per quanto riguarda il 2 esercizio...
"la varianza dei fatturati medi" è la varianza delle medie....mentre "la media aritmetica ponderata delle varianze dei redditi" è la media delle varianze....