Sospensione lezioni economia aziendale?

denii-votailprof
Ciao a tutti vorrei sapere se le lezioni dalla prossima sett son davvero sospese...grazieee;)

Risposte
maivistoun30-votailprof
I love Università di Catania (si ca comu...)

evakant90-votailprof
In questi poki giorni di uni ke ho fatto riscontro tutto ciò che c'è scritto sull'articolo e sul video!!!!

lateb-votailprof
a proposito del fatto che il sovraffollamento aule non è certamente un problema esclusivo della nostra facoltà, segnalo un articolo su step1, riguardante la facoltà di Scienze Politiche, con annesso video
[Art. 5787] Scienze politiche, è gradita la prenotazione - Step1 - Periodico telematico di informazione

scusate l'OT ma volevo segnalarvelo :)

evakant90-votailprof
Grazie Lateb per la tua risposta sei stato molto esaustivo :)...questi problemi pensavo fossero ben lontani dal toccarmi..nel senso che tutto ciò che veniva detto nei tg, giornali riguardo il mal funzionamento delle università pubbliche dovesse essere ben lungi dal riguardarmi personalmente..se non ci si è dentro non si può capire...si ritorna al cinema dunque...vedo che col passare degli anni invece di risolversi questa situazione peggiora!!
Ciao a tutti e buono studio!!

lateb-votailprof
dunque si ritorna al cinema... come ai vecchi tempi!!

Evakant90;222919:
Raga ma ci sono sempre stati questi problemi???
Io sono del primo anno e mi sembra che non ci sia molta organizzazione...
Ah un'altra cosa..il super affollamento in economia aziendale c'è sempre stato pure??
ciao a tutti...

dunque eva, provo a risponderti anche se non è facile. In molti, anche qui sul forum, ma non solo, ci siamo lamentati della disorganizzazione della facoltà... quindi il problema non è assolutamente nuovo! Anzi, è un problema vecchio e anche trasversale, nel senso che tocca diverse problematiche, dall'efficienza del nostro sistema universitario alla carenza (ma alcuni media parlano anche di spreco) delle risorse ecc. Anche il sovraffollamento delle lezioni è un problema annoso, sopratutto se consideri che Economia Aziendale è uno dei corsi più numerosi dell'Ateneo.. almeno fino a qualche tempo fa lo era di sicuro, ora non sono sicurissimo.
Pensa che quando mi sono iscritto io (e come me anche altri qui sul forum), nei primi anni della riforma, le lezioni del primo, molte del secondo e qualcuna del terzo anno si tenevano al cinema (Capitol e ABC). Il corso A, che allora comprendeva le lettere dalla A alla D, essendo più piccolino, faceva lezione in facoltà il corso B (E-Z) eravamo tutti al cinema... naturalmente al cinema ci sono anche quelli che arrivano sempre alle 7 per prendersi un posto a sedere ma è molto più difficile restare in piedi (Milcatan puoi stare tranquillo :) ): ricordo lezioni di Economia e gestione delle imprese in cui addirittura veniva aperto il secondo piano del cinema Capitol... eravamo davvero una marea.. "aule" da 600 persone ed è capitato di fare anche gli esami al cinema.
Con un piano di investimenti graduale, alla Facoltà di Economia è stato consegnato il Palazzo Fortuna (comprendente tra l'altro un'aula magna di circa 400 posti mi pare) ed è stato ristrutturato il palazzo delle scienze con la realizzazione di nuove aule da destinare sempre alla facoltà di economia (tutte le aule al piano terra prima non c'erano mica!). Con questa soluzione e la divisione dei corsi più seguiti in tre corsi (A, B e C - il che naturalmente significa un docente in più per ogni materia in cui si prevede questa soluzione) si è riusciti negli ultimi due anni (o forse tre.. boh :confused:) a gestire la situazione abbandonando finalmente i cinema, antipatici sia agli studenti (ti renderai conto delle difficoltà a seguire una lezione al cinema) sia all'amministrazione della facoltà (l'affitto dei cinema ha un costo giornaliero esorbitante).
Quest'anno, come si diceva... un vero bordello! I corsi sono tornati ad essere due (A e B ), la sperimentazione di un sistema lezioni in videoconferenza ancora in fase di rodaggio... insomma secondo me non ci voleva mica un grande manager per capire che la situazione non poteva reggere! Non vorrei sbagliarmi ma è probabile che il cambiamento sia dovuto alla riduzione dei finanziamenti ministeriali (Do you know Mrs. Gelmini? :rolleyes: ) e al connesso piano di contenimento dei costi da parte dell'Ateneo. Insomma, come dicono i giornali, le università italiane sono a dieta: meno corsi di laurea, meno soldi alla ricerca ecc..

Cmq, tornando a noi, auguro agli studenti di EA una buona ripresa delle lezioni :)

milcatan-votailprof
invertiamo la storia ec cn la matematica, cioè la storia alle 8, k nn è tnt importante da seguire, alle 8 è trpp presto, x prendere i posti ci si dv andare alle 6!! Va sempre peggio!!

evakant90-votailprof
AVVISO LEZIONI CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE – 1° ANNO
ORARIO DELLE LEZIONI DEL 28, 29 e 30 OTTOBRE

CORSO A
Le lezioni del 28, 29 e 30 ottobre si svolgeranno presso il Cinema Capitol – Via Vicenza, 14, in base al seguente orario:

Matematica generale ore 8-10
Storia economica ore 10-12
Istituzioni di ragioneria generale ore 12-14

CORSO B
Le lezioni del 28, 29 e 30 ottobre si svolgeranno in Facoltà nelle aule 1+8 in videoconferenza, in base al seguente orario:
mercoledì 28 ottobre:
Storia economica ore 14-16
Matematica generale ore 16-18
Istituzioni di ragioneria generale: lezione sospesa giovedì 29 e venerdì 30 ottobre
Matematica generale ore 8-10
Storia economica ore 10-12
Istituzioni di ragioneria generale ore 12-14

ecco qui direttamente dalle news del sito della facoltà...

lozio33-votailprof
Qualcuno ha notizie x quanto riguarda la ripresa delle lezioni?
Sul sito c'è scritto che prossimamente verrà pubblicato il nuovo orario, ma ancora non si sa niente.

evakant90-votailprof
Raga ma ci sono sempre stati questi problemi???
Io sono del primo anno e mi sembra che non ci sia molta organizzazione...
Ah un'altra cosa..il super affollamento in economia aziendale c'è sempre stato pure??
ciao a tutti...

skotam82-votailprof
a quanto pare per ora si....le mie "fonti" mi dicono che non riesce a reggere 3 aule di videoconferenza in contemporanea ma solo 2...quindi immagino stiano cercando di correggere il problema...

vediamo che suggede!!

lateb-votailprof
un fallimento direi...

skotam82-votailprof
io so solo che il motivo della sospensione è il non "perfetto" funzionamento del sistema di videoconferenza

lateb-votailprof
perché dalla prossima settimana? L'avviso parlava di questa settimana

News - Facoltà di Economia - Università degli Studi di Catania
SI COMUNICA CHE LE LEZIONI DEL 1° ANNO DEL CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE PREVISTE PER MERCOLEDÌ 21, GIOVEDÌ 22 E VENERDÌ 23 OTTOBRE SONO SOSPESE.

dal 26 tutto dovrebbe riprendere regolarmente col nuovo calendario, salvo per queste materie:
Scienze delle finanze (prof.ssa Rizzo): 26, 27 e 28 ottobre lezioni sospese
Economia delle risorse culturali (prof.ssa Rizzo): 26 e 27 ottobre lezioni sospese
Statistica - Corso A (A-L) (prof. A. Mazza): 26 ottobre sospesa
Analisi demografica per la finanza (prof. A. Mazza): 26 ottobre sospesa
Diritto della concorrenza e della proprietà intellettuale (prof. Mirone): 2 e 3 novembre sospese
Economia industriale (prof.ssa Musumeci): 26, 27 e 28 ottobre lezioni sospese
Strategia e marketing per l'internazionalizzazione (prof. Garraffo): 26, 27 e 28 ottobre: lezioni in aula 8

Almeno dal sito si capisce questo... qualcuno ha altre info?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.