Programma di diritto privato

kiki886-votailprof
Ciao a tutti qualcuno mi puo dare il programma di diritto privato della prof Cavallaro Michela? sul sito della facoltà non c'è. grazie

Risposte
lateb-votailprof
te lo devi comprare e quando studi tenerlo sempre al tuo fianco come fosse il tuo vangelo :D

mella87-votailprof
scusate... io con il codice civile che devo fare??

evakant90-votailprof
Si anche io ho deciso per il Paradiso...con il Torrente mi sarei impantanata....oggi ho parlato con ragazzi del 3 anno e mi hanno confermato che con il Paradiso si può sostenere un buon esame...ovviamente coaudivato dal codice!!:sisi:

ssaarlavo-votailprof
Grazie Lateb, mi sei stato di grande aiuto! Allora vado a prendere di corsa il Paradiso!! :sisi:

lateb-votailprof
Guarda io con la Cavallaro ho studiato dal Paradiso (naturalmente codice civile sempre al mio fianco!)... qualche argomento che proprio era troppo sintetico o spiegato male (non più di due cmq) l'ho fatto dal Torrente. L'esame è andato benissimo!

ssaarlavo-votailprof
Mah! Allora a quanto ho appreso dalle prime lezioni posso supportare la tesi di Lateb: la Prof.ssa preferisce il Paradiso. Però, lo considera insufficente per poter sostenere un esame decente, o almeno così ha fatto capire, ma, al tempo stesso non va integrato con il Roppo che, sebbene sia completo non deve essere un'integrazione del Paradiso. Beh a questo punto uno pensa: "Mi compro il Roppo", ma lei sottolinea di preferire il Paradiso, nonostante esista anche un tale Torrente che non si sa se lo consigli o meno. Insomma scusate il discorso confusionario ma è fatto volutamente, perchè da povero ignorante in materia non riesco a venire a capo della situazione: si può consigliare un testo ritenuto non del tutto sufficiente a sostenere un esame decente? :muro: In definitiva: quale comprare? Su quale studiare? :confused:

evakant90-votailprof
grazie lateb...rimango sempre un pò indecisa...il fatto è che la prof Amore ha lasciato intendere che il Paradiso deve essere integrato in più parti mentre gli altri due consigliati (Roppo e Torrente) sono più completi ma anche più prolissi da quanto ho capito....:confused:

lateb-votailprof
il Torrente è un ottimo testo (forse il migliore tra i consigliati), molto specifico in tutti i rami della materia. Oserei dire molto "tecnico" anche se questo non vuol dire assolutamente che è di difficile comprensione. Tieni presenti però che la quantità di pagine da studiare è quasi raddoppiata mi pare rispetto al Paradiso anche se sicuramente avresti una preparazione superiore. Ci sono altre discussioni sull'argomento.. se vuoi usa la funzione cerca :)

evakant90-votailprof
salve ragazzi leggendo questa discussione (visto che devo comprare il libro di diritto privato) ho notato che non viene menzionato il "Torrente" che è proprio quello su cui avevo puntato....avete qualcosa da dirmi in proposito?
specifico che sono con la prof Amore.

kiki886-votailprof
grazie x la risposta!!

lateb-votailprof
puoi preparare l'esame su uno qualsiasi dei testi consigliati (altrimenti non sarebbero tutti nel programma).. anche se di solito la Prof. consiglia quello. Considera che la Prof. ha avuto come "mentore" il Prof Paradiso (che prima insegnava da noi) e ha visto nascere il libro, dapprima come una dispensa poi come un manuale che pian piano è andato a ricomprendere tutte le parti della materia.
Resta sempre valido il mio consiglio: attendi l'inizio delle lezioni e vedi cosa dirà direttamente la Prof.ssa :)

kiki886-votailprof
Cioè volevo sapere la prof preferisce il testo di paradiso?

lateb-votailprof
scusami kiki, io non ho capito la domanda...

kiki886-votailprof
mi dite il testo completo del paradiso? grazie.

mella87-votailprof
grazie.. ;) hai ragione

lateb-votailprof
Mella87;228173:
ahh... davvero!!!??? [...]

cmq non ci bagniamo prima che piova. Aspetta il primo giorno di lezione.. per ora concentrati su questa sessione ;)

mella87-votailprof
ahh... davvero!!!??? ho anche quello x mia fortuna ;) ihih... ora il problema è trovarloo!! mannaggia! cmq il roppo è troppo lungo! ma le cose in diritto si devono dire giuste.. quelle importanti si approfondiscono e quelle meno si riassumono.. cm fa il paradiso... =)

lateb-votailprof
il Roppo è un ottimo testo ed è fra i testi consigliati quindi puoi certamente utilizzarlo per sostenere un esame brillante. Però di solito la Prof.ssa Cavallaro dopo aver illustrato pregi e difetti di tutti i testi consigliati, consiglia il Paradiso

mella87-votailprof
certo! hai ragione.. non si sa mai cambi libro... xò io spero di no.. xk già ho il Roppo (ultima edizione) dall'anno scorso.. =)

lateb-votailprof
no, rispetto a loro noi non studiamo famiglia e successioni.

Mella87;228132:
secondo me è proprio uguale a l'anno scorso.. xk del privato si fa quasi tutto... quindi cm cambia il programma?!

anch'io ne sono convinto, tuttavia non mi sento di consigliare di acquistare i libri in anticipo... che cambia ormai aspettare un mesetto e sentire cosa dice la Prof.ssa in merito al programma di quest'anno?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.