Organizzazione aziendale
:eek: Qualcuno sa dirmi quali domande sono state fatte nella prova scritta di oggi?sono davvero così importanti i casi del libro "comportamento organizzativo"? ho una paura tremenda pur avendo già fatto esame con il professore...help
Risposte
Dipende dal numero di persone che devono fare l'esame, se sono molte allora fanno dei turni per l'orale e quindi potresti farlo qualche giorno dopo.
grazie x la risposta!...quindi se prenoto l'esame per l'appello straordinario di aprile,mi faranno fare lo scritto...ma se lo supero,l'esame orale lo devo sostenere lo stesso giorno o in un'altra data da stabilire?
Prima c'è uno scritto e poi l'orale
Qualcuno potrebbe illuminarmi sulle modalità di esame di quest'anno per i non frequentanti?Mi è venuto un dubbio leggendo i post...è previsto solo un esame orale o si deve prima far anche lo scritto :confused:
Ciao, ma il prof chiede anche gli argomenti trattati sulle slide non spiegati sul libro?
L'inerzia sociale la trovi nel capitolo 5 (quello sui gruppi) tra le relazioni di influenza che si creano tra i membri di un gruppo.
Il contratto psicologico è nel capitolo 9 ma non mi ricordo se il libro parla di questo cambiamento che c'è stato negli ultimi anni. Infatti la mia risposta è stata piuttosto creativa :D
Però da qualche parte mi pare di averlo letto quindi magari sul libro c'è ma io non gli avevo dato molta importanza, oppure potrei averlo visto sulle slide (meno probabile)
Il contratto psicologico è nel capitolo 9 ma non mi ricordo se il libro parla di questo cambiamento che c'è stato negli ultimi anni. Infatti la mia risposta è stata piuttosto creativa :D
Però da qualche parte mi pare di averlo letto quindi magari sul libro c'è ma io non gli avevo dato molta importanza, oppure potrei averlo visto sulle slide (meno probabile)
:pgrazie mille;mi sento più tranquilla,ma quanto dura in media l'esame? Volevo venire a vedere la situazione ma non ho avuto il tempo;solo un'ultima cosa: sono tutte cose che trovi sul libro? mi riferisco all'inerzia sociale che mi sembra di non aver ancora incontrato pur essendo arrivata al 12^ capitolo, e al contratto psicologico con riferimento agli ultimi 20 anni:opporc:, grazie ancora
L'esame è andato bene fortunatamente.
Ho notato che partono sempre dal compito scritto, sopratutto se c'è qualche imperfezione. Poi ho avuto anche l'impressione che l'assistente (oggi c'era solo la donna) tende a fare quasi esclusivamente legate agli argomenti trattati nel compito scritto mentre il professore spazia un po su tutto il programma chiedendo a volte anche degli esempi pratici o di fare collegamenti tra argomenti trattati in diversi capitoli del libro.
Comunque per rassicurarti posso dirti che tra tutte le persone che hanno fatto esami prima di me, nessuno è stato rimandato :D
Se possono servirti ti scrivo anche quali sono le domande che mi ha fatto:
[list=1]
Inerzia sociale (era tra le domande del compito scritto)[/*:m]
Come e dove vengono trattate le "routine" all'interno di tutto il libro (io ho risposto ricollegando la possibilità di usare o meno le routine al tipo di mercato in cui opera l'azienda (meccanica/organica ecc) e poi anche al cambiamento in cui nella prima fase (lo scongelamento) è necessario che gli individui sappiano "cancellare" le routine utilizzate fino a quel momento ed essere disponibili ad apprenderne di nuove).[/*:m]
[*]Definizione di contratto psicologico e spiegare come questo sia cambiato con il passare del tempo (in particolare negli ultimi 20 anni)[/*:m]
Ho notato che partono sempre dal compito scritto, sopratutto se c'è qualche imperfezione. Poi ho avuto anche l'impressione che l'assistente (oggi c'era solo la donna) tende a fare quasi esclusivamente legate agli argomenti trattati nel compito scritto mentre il professore spazia un po su tutto il programma chiedendo a volte anche degli esempi pratici o di fare collegamenti tra argomenti trattati in diversi capitoli del libro.
Comunque per rassicurarti posso dirti che tra tutte le persone che hanno fatto esami prima di me, nessuno è stato rimandato :D
Se possono servirti ti scrivo anche quali sono le domande che mi ha fatto:
[list=1]
;) in bocca al lupo 'per l'esame e ti prego di farmi sapere come va, le domande, le modalità...:p
Io non ho seguito le lezioni ma comunque i film non fanno parte del programma di quest'anno credo ma soltanto di quello passato quindi se porti il programma nuovo non dovrebbero chiederli.
quanto sono importanti i film? Il prof li ha fatti vedere durante le lezioni?
Si esatto, danno 30 minuti di tempo per rispondere alle 3 domande. Tutto sommato mi sembra un tempo sufficiente (almeno io sono riuscito a scrivere tutte le risposte e mi è avanzato qualche minuto).
Gli orali saranno martedì quindi non so dirti quanto influisce lo scritto sul voto finale.
Gli orali saranno martedì quindi non so dirti quanto influisce lo scritto sul voto finale.
:o bisogna quindi rispondere a tre domande in 30 minuti? ma quanto influiscono sulla valutazione? Per l'orale ha già cominciato oppure comincerà martedì? Per caso hai scaricato i commenti del blog in "in palestra per l'esame" capitolo per capitolo? Potrebbero essere utili !
Posso dirti le tre domande che sono capitate a me (erano quasi tutte diverse da persona a persona).
1- Spiegare il collegamento tra locus of control e stress.
2- Cosa si intende per inerzia sociale e che implicazioni ha per l'organizzazione?
3- Indicare le dimensioni del modello di Hofstede
1- Spiegare il collegamento tra locus of control e stress.
2- Cosa si intende per inerzia sociale e che implicazioni ha per l'organizzazione?
3- Indicare le dimensioni del modello di Hofstede