Diritto privato corso B - Info libro

effettoaxe-votailprof
Ciao ragazzi,
vorrei un consiglio riguardo il libro di testo dal quale studiare diritto privato, Paradiso o Roppo?
Il Paradiso è più breve ma la maggiore prolissità del Roppo è dovuta agli esempi pratici, vi risulta? Conviene quest'ultimo?
Grazie mille

Risposte
brutta_storia-votailprof
per questo basta che parli con la prof...l'edizione è un pò vecchiotta e sicuramente ci saanno un pò di cose nuove...o vai al ricevimento o durante la pausa la prof è molto disponibile..chiedi a lei...cmq credo che per quanto riguarda il primo modulo(per la prova itinere) gli argomenti sono quasi gli stessi...ma meglio se chiedi conferma alla prof..

effettoaxe-votailprof
Perfetto, di grande aiuto come sempre ;)
Un'ultima cosa... ho il Paradiso edizione 2003, in gran parte già personalmente sottolineato e "vissuto". E' impossibile sapere quali sono state le modifiche fino all'edizione del 2008 vero? Mi secca ricominciare un libro... uff...
Grazie mille

brutta_storia-votailprof
la prof amore ha spiegato i pregi e difetti di entrambi i testi e non si è sbilanciata molto...quasi tutti studiano dal paradiso...èabbastanza semplice...oltre che più breve...3 nni fa ho cominciato con il roppo...fa molti esempi...le cose le spiega passo passo....ma facendo il confronto credo che con il paradiso ti risparmi molte pagine e sesegui le lezioni integri quello che è fatto troppo sinteticamente nel paradiso...

lateb-votailprof
Ciao,
non posso dirti a cosa sia dovuta la maggiore lunghezza del Roppo perché non lo conosco. Presumo che oltre agli esempi alcuni argomenti siano trattati in modo più dettagliato.

Io ho studiato dal Paradiso ed è un testo estremamente accessibile quindi posso senz'altro consigliartelo anche perché l'esame mi è andato bene :)

Siccome qualche argomento era trattato in modo, a mio avviso, superficiale, l'ho integrato in qualche parte col Torrente (che mi sono fatto prestare), ma è stato un mio scrupolo più che un reale bisogno.

PS ai miei tempi la Prof.ssa Cavallaro illustrava i pregi e i difetti dei 4 testi consigliati ma, alla fine, consigliava comunque il Paradiso. La Dott.ssa Amore non fa lo stesso??

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.