Diritto commerciale:domande!
Ragazzi..lunedì devo presentarmi all'orale di diritto commerciale con il prof costa..lo sto portando intero...e, dire che sono vicina all'esaurimento è poco!i concetti li ho in testa..ma in ordine molto sparso..vorrei sapere quali sono le domande che fanno più spesso, anche perchè ho cercato qualche post precedente che parlasse di questo e ho trovato ben poco..magari se raccogliamo qui tutte le domande possiamo essere d'aiuto ai posteri:)troppo buona??:)grazie a tutti...
Risposte
ehm.. penso di sì (tranne le cose fra parentesi)... almeno quelle che ho postato io me le hanno fatte proprio così.. poi magari mentre parli, se è un argomento ampio (come l'emissione di obbligazione) ti fanno delle sottodomande..
Non ti fare prendere dal panico.. pochi giorni prima dell'esame di commerciale io ho avuto una specie di crisi ma poi è andata! Stai tranquilla se hai studiato :)
Non ti fare prendere dal panico.. pochi giorni prima dell'esame di commerciale io ho avuto una specie di crisi ma poi è andata! Stai tranquilla se hai studiato :)
o dio...ma le domande le pone proprio così?
stella purtroppo per quanto riguarda il diritto commerciale (così come per molte altre materie giuridiche nella nostra facoltà) non ci sono domande più frequenti.. perché chiedono un po' di tutto. Comunque stai tranquilla perché se hai studiato vedrai che andrà bene, poi se ti interroga Costa vai ancora più tranquilla perché è molto comprensivo.
Comunque l'idea di creare un elenco di domande può essere utile anche per chi sosterrà l'esame nel futuro. Da questopost ecco quelle già postate da Skotam, 0mbra e me
- La cessione della provvista (nella cambiale)
- La compensazione (fallimento)
- La cartolarizzazione dei crediti
- Accordi extragiudiziali di ristrutturazione dei debiti (fallimento)
- la circolazione delle azioni nelle società per azioni
- il controllo giudiziale sulla gestione (art. 2409)
- l'emissione di titoli di debito delle s.r.l.
- La disciplina dei contratti in corso di esecuzione nel caso di fallimento
- le scritture contabili dell'imprenditore
- il comitato di gestione
- le gestione di portafogli di investimento individuali
- le dichiarazioni tardive dei crediti
- la clausola di interessi
- il diritto di recesso nella disciplina della spa (devi sapere tutti i casi in cui può essere esercitato)
- AVALLO
- ACCORDI EXTRAGIUDIZIALI (FALLIMENTO)
- CONTROLLO GIUDIZIARIO SULLE S.P.A.
- OBBLIGAZIONI
- ASSICURAZIONE SULLA VITA
- CONCORDATO FALLIMENTARE
- OBBLIGAZIONI
- SCRITTURE CONTABILI OBBLIGATORIE
A queste, come diceva Skotam, aggiungi altre domande sulla fusione, sulla cessione dell'azienda, sui patrimoni destinati, sull'OPA, sul diritto di recesso nei vari tipi di società.
Speriamo che qualcuno che ha già fatto l'esame ne aggiunga qualche altra :)
In bocca al lupo!
Comunque l'idea di creare un elenco di domande può essere utile anche per chi sosterrà l'esame nel futuro. Da questopost ecco quelle già postate da Skotam, 0mbra e me
- La cessione della provvista (nella cambiale)
- La compensazione (fallimento)
- La cartolarizzazione dei crediti
- Accordi extragiudiziali di ristrutturazione dei debiti (fallimento)
- la circolazione delle azioni nelle società per azioni
- il controllo giudiziale sulla gestione (art. 2409)
- l'emissione di titoli di debito delle s.r.l.
- La disciplina dei contratti in corso di esecuzione nel caso di fallimento
- le scritture contabili dell'imprenditore
- il comitato di gestione
- le gestione di portafogli di investimento individuali
- le dichiarazioni tardive dei crediti
- la clausola di interessi
- il diritto di recesso nella disciplina della spa (devi sapere tutti i casi in cui può essere esercitato)
- AVALLO
- ACCORDI EXTRAGIUDIZIALI (FALLIMENTO)
- CONTROLLO GIUDIZIARIO SULLE S.P.A.
- OBBLIGAZIONI
- ASSICURAZIONE SULLA VITA
- CONCORDATO FALLIMENTARE
- OBBLIGAZIONI
- SCRITTURE CONTABILI OBBLIGATORIE
A queste, come diceva Skotam, aggiungi altre domande sulla fusione, sulla cessione dell'azienda, sui patrimoni destinati, sull'OPA, sul diritto di recesso nei vari tipi di società.
Speriamo che qualcuno che ha già fatto l'esame ne aggiunga qualche altra :)
In bocca al lupo!