Statistica Economica per il Business
Ciao ragazzi,
qualcuno ha seguito le lezioni di ieri e oggi di Statistica? Io purtroppo non sono riusciuto a venire.
Chi può darmi delle info su chi tiene il corso (il Prof o Torrisi?), com'è strutturato (prove per frequentanti) e su eventuali cambiamenti del libro di testo?
Grazie a tutti.
qualcuno ha seguito le lezioni di ieri e oggi di Statistica? Io purtroppo non sono riusciuto a venire.
Chi può darmi delle info su chi tiene il corso (il Prof o Torrisi?), com'è strutturato (prove per frequentanti) e su eventuali cambiamenti del libro di testo?
Grazie a tutti.
Risposte
Grazie mille per le info, ma ho scoperto che non è possibile inserire tra le materie a scelta del terzo anno di una triennale DM99 quelle del DM2004. In ogni caso sto seguendo statistica economica, e le informazioni mi sono state utili comunque!
per Skonieczny dovrebbero proporre la beatificazione! a parte la bontà è proprio un signore
si, proprio in questi giorni volevo uppare il thread :D
Il prof. è stato un signore e disponibilissimo. L'esame si è incentrato sugli argomenti del primo capitolo (regressione e correlazione).Mentre parlavo mi ha chiesto di scrivere la funzione di regressione, poi cos'è l'autocorrelazione ecc... insomma gli argomenti principali del primo capitolo. C'era anche qualcosa che non avevo capito e lui anziché seccarsi o dirmi che era tardi e dovevo pensarci prima me l'h spiegata :) insomma meglio di così cos'altro si può desiderare?
Da parte mia i primi 3 capitoli li avevo studiati bene... poi via via lo studio è andato scemando fino a diventare lettura e l'ultima parte del libro non è stata praticamente toccata :D
Il prof. è stato un signore e disponibilissimo. L'esame si è incentrato sugli argomenti del primo capitolo (regressione e correlazione).Mentre parlavo mi ha chiesto di scrivere la funzione di regressione, poi cos'è l'autocorrelazione ecc... insomma gli argomenti principali del primo capitolo. C'era anche qualcosa che non avevo capito e lui anziché seccarsi o dirmi che era tardi e dovevo pensarci prima me l'h spiegata :) insomma meglio di così cos'altro si può desiderare?
Da parte mia i primi 3 capitoli li avevo studiati bene... poi via via lo studio è andato scemando fino a diventare lettura e l'ultima parte del libro non è stata praticamente toccata :D
Ciao Lateb, poi hai avuto notizie sull'esame orale per i non frequentanti? Grazie!
Qualcuno ha notizie di questo fatidico esame orale? :(
grazie mille per l'info....
se non si frequenta l'esame è orale ed è tutto il libro...se si frequenta si forma un gruppo di 4 persone e si porta (e discute) una tesina
Salve ragazzi, ma se nn si frequentano le lezioni l'esame è orale???il programma da portare è il libro e basta o ci sn altre cose?Grazie...
Grazie nilina per le tue preziose informazioni. Purtroppo ho appena realizzato che non riuscirei a frequentare neppure con il nuovo calendario a causa del mio lavoro.
Magari quando hai un po di tempo, mi puoi dire che tipo di esercizio ha lasciato il prof. sulla regressione mulitipla?
PS Ci sono tracce di Torrisi ogni tanto o c'è sempre e solo il prof?
Magari quando hai un po di tempo, mi puoi dire che tipo di esercizio ha lasciato il prof. sulla regressione mulitipla?
PS Ci sono tracce di Torrisi ogni tanto o c'è sempre e solo il prof?
Ah dimenticavo, penso che le abbia anticipate, per questioni di aula. Siamo un bel gruppone ke seguiamo... :confused:
Non saprei, è l'unica spiegazione, perchè in aula non aveva accennato nulla...
Non saprei, è l'unica spiegazione, perchè in aula non aveva accennato nulla...
Sei ancora in tempo, abbiamo fatto pokissime lezioni, 2 o 3. I gruppi sono gia formati, martedi dobbiamo portare un eserizio, un esempio di regressione multipla.
Come mai?
Che è successo?
Secondo te sono ancora in tempo a seguire le lezioni o ne ho perse troppe? I gruppo forse saranno tutti formati... Scusa per le domande a raffica....
Che è successo?
Secondo te sono ancora in tempo a seguire le lezioni o ne ho perse troppe? I gruppo forse saranno tutti formati... Scusa per le domande a raffica....
:muro::pianto: Dal 10/11 le lezioni si svolgeranno il martedì e il mercoledì dalle 8 alle 10 nell'Aula Magna del Palazzo delle Scienze...:muro:
Ciao, oggi il prof. a lezione ha detto di formare gruppi max di 4 persone.
Di volta in volta ci comunicherà gli argomenti delle tesine.
L'esame verterà sulle tesine.
Di volta in volta ci comunicherà gli argomenti delle tesine.
L'esame verterà sulle tesine.
Qualcuno sa cosa ha deciso il professore sulle tesine?
Lateb;185078:
Anche io me lo sono chiesto... dovrebbe essere fattibile, sono circa 350 pagine (comprese tabelle e esercizi).
io penso che sia fattibile perchè il programma non è tanto però se avete la possibilità di fare la tesina vi conviene farla perchè con la tesina l'esame è davvero una formalità e il libro praticamente non lo dovete toccare
0mbra;185067:
ma se uno non potesse seguire l'esame orale è fattibile? Quant'è sto malloppo da studiare?
Anche io me lo sono chiesto... dovrebbe essere fattibile, sono circa 350 pagine (comprese tabelle e esercizi).
ma se uno non potesse seguire l'esame orale è fattibile? Quant'è sto malloppo da studiare?
nilina;184875:
Allora, martedi 14 a lezione eravamo più di 120 studenti, molti dei quali erano all'impiedi, dato l'alto numero di presenti il prof. Skonieczny ha deciso di non tenere la lezione, in un foglio ha scritto tutti i nomi dei presenti, poi ci ha detto il Testo consigliato: Brasini- Freo- F.Tassinari-G.Tassinari "STATISTICA AZIENDALE E ANALISI DI MERCATO" . Per quanto riguarda le modalità dell'esame, il prof era in dubbio, ha detto che ci avrebbe riflettuto e che comunque molto probabilmente non avrebbe fatto fare tesine di gruppo. Per il resto ha detto che ne avremmo discusso alla lezione successiva e che si sarebbe prodigato a trovare un'aula più grande. La lezione del 15 ottobre non c'è stata!!
Grazue Nilina per le info che mi hai dato! Troppo gentile, spero di poter ricambiare in futuro.
Spero di riuscire a venire Martedì prossimo
Grazie ancora (anche a Skotam che è sempre presente :))
nilina;184875:
Allora, martedi 14 a lezione eravamo più di 120 studenti, molti dei quali erano all'impiedi, dato l'alto numero di presenti il prof. Skonieczny ha deciso di non tenere la lezione, in un foglio ha scritto tutti i nomi dei presenti, poi ci ha detto il Testo consigliato: Brasini- Freo- F.Tassinari-G.Tassinari "STATISTICA AZIENDALE E ANALISI DI MERCATO" . Per quanto riguarda le modalità dell'esame, il prof era in dubbio, ha detto che ci avrebbe riflettuto e che comunque molto probabilmente non avrebbe fatto fare tesine di gruppo. Per il resto ha detto che ne avremmo discusso alla lezione successiva e che si sarebbe prodigato a trovare un'aula più grande. La lezione del 15 ottobre non c'è stata!!
Ciao,
l'anno scorso è successa esattamente la stessa cosa...alla fine però dopo averci riflettuto il prof. ha fatto fare le tesine...spero per voi ve le faccia fare!!