Immatricolazione e materie a scelta

fiorella85-votailprof
Salve a tutti, sono nuova del forum e prossima all'iscrizione in direzione aziendale.. Mi è sorto un dubbio però: ho visto che nel piano di studi ci sono delle materie a scelta, come devo fare e a chi devo comunicare le mie scelte?
Vi ringrazio anticipatamente

Risposte
fiorella85-votailprof
considerate che provengo da una triennale umanistica... Non so, sono molto confusa al riguardo...Al momento per me una vale l'altra!Ho visto che non sono ancora stati pubblicati i programmi, per cui non saprei davvero da dove cominciare per fare una buona scelta...
Grazie di cuore per l'attenzione e per la disponibilità che state dimostrando!:)

skotam82-votailprof
Ciao,

confermo ciò che ha detto Lateb. Io alla triennale ho avuto sia Pignataro che Mazza (per economia internazionale) e devo dire che sono entrambi molto preparati. Effettivamente per economia dei mercati internazionali bisogna vedere il programma anche se il fatto che la insegni proprio Mazza e il fatto che sia stata disattivata "economia internazionale" alla triennale fa presagire che si tratti di una sorta di riproposizione di quest'ultima...se così fosse allora sarebbe davvero una materia molto interessante (una delle più belle che ho mai fatto) e anch'essa di tipo micro\macro economico. Vedremo...

lateb-votailprof
Economia dei mercati internazionali è la prima volta che compare nel piano di studi di Direzione Aziendale (e dovrebbe insegnarla Mazza). Mentre Economia e regolamentazione dei mercati c'è sempre stata (non a scelta) e la insegna Pignataro. Io non ho mai avuto Mazza come docente, mentre per Pignataro posso dirti che è davvero bravo e la materia è molto interessante, anche se potresti avere qualche difficoltà se non hai una buona preparazione in materie economiche (difficoltà cmq di cui il prof. dovrebbe essere a conoscenza dato che la maggiorparte dell'aula NON proviene dal cdl in Economia). La materia è cmq da seguire.
Per economia dei mercati internazionali bisognerebbe guardare il programma... non vorrei che fosse una riproposizione di Economia Internazionale, disattivata alla triennale.

fiorella85-votailprof
[SIZE=1]Quale mi consigliate tra Economia dei mercati internazionali ed [SIZE=1][SIZE=1]Economia e regolamentazione dei mercati?
[/SIZE][/SIZE][/SIZE]

fiorella85-votailprof
grazie, siete stati gentilissimi!;)

lateb-votailprof
ciao fiorella, intanto benvenuta fra noi! Spero che ti troverai bene :)

Il modulo è questo http://www.unict.it/Public/Uploads/links/DOMANDA%20INSERIMENTO%20MATERIE%20A%20SCELTA%20DELLO%20STUDENTE.pdf
Gli altri anni la scadenza è stata il 31.10 (scadenza che coincideva con quella per le iscrizioni). Quest'anno hanno anticipato un po' tutto (infatti nel piano di studio nuovo si legge Lo studente entro il 10 ottobre deve indicare gli Insegnamenti a scelta previsti nel piano di studi) quindi, per fare una volta sola la fila in segreteria, ti conviene presentarlo insieme all'immatricolazione.
Ti ricordo che le scelte che metterai in questo modulo (anno 09.10) valgono per quest'anno quindi, tu che sei al primo anno, per ora scegli solo la materia a grappolo (una fra Economia dei mercati internazionali ed Economia e regolamentazione dei mercati). La materia a scelta vera e l'altra a grappolo puoi sceglierla il prossimo anno con un altro modulo, sempre da consegnare entro il dieci ottobre.
Oppure, se vuoi, puoi mettere tutto quest'anno e per cambiare il prossimo anno.

Se hai altri dubbi, siamo qui ;)

fiorella85-votailprof
ti riferisci al foglio del piano di studi?oppure esiste qualcos'altro?in tal caso dove posso trovarlo?perdona le molte domande ma sono nuova della facoltà per cui devo ancora orientarmi!
ti ringrazio!

skotam82-votailprof
Ciao,

devi presentare l'apposito modulo in segreteria con l'indicazione delle materie scelte, il relativo corso di laurea e i cfu, lo puoi presentare contestualmente alla domanda di immatricolazione oppure anche dopo (se non erro cmq entro il 31/10, giusto Lateb?)

ciao!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.