Sorpresa tasse universitarie...

Ciao a tutti!
Sono nuova su questo forum, anche se leggo i vostri messaggi da qualche tempo vi scrivo per la prima volta e credo non sarà l'ultima ;)

Ma arriviamo al titolo del mio topic...
Oggi sono entrata nel servizio online studenti con il mio pin, ci accedo praticamente tutti i giorni perchè sto controllando i vari aggiornamenti, ancora non pervenuti, sugli ultimi esami da me sostenuti a febbraio.
Nella home page del servizio, in "Bacheca messaggi" leggo: Applicazione Regolamento tasse - Scadenza terza rata.
Penso: "ah già, sarà un promemoria per il versamento del saldo previsto ad aprile!"
Ci clicco sopra e a sorpresa leggo:
E' stato applicato il Regolamento tasse 2007/2008.
Le modifiche riguardano il contributo di facoltà, l'incremento per i fuori corso e la tassa base per coloro che hanno un reddito equivalente superiore ad Euro 30.156,00 o non hanno dichiarato il reddito del nucleo familiare.
Accedendo all'area riservata dei servizi online è possibile verificare il promemoria delle tasse dovute.
Dopo l'autenticazione (login) si clicca nel menù a sinistra su Segreteria - Autocertificazione - Ristampa.
Coloro che non hanno presentato l'autocertificazione per la riduzione delle tasse potranno produrla online.
La presentazione dell'autocertificazione entro il 30 aprile, considerata l'applicazione del nuovo Regolamento, non comporterà l'addebito della sovrattassa per la presentazione tardiva dell'autocertificazione.
In allegato il Regolamento tasse 2007/2008 e le istruzioni per la presentazione dell'autocertificazione online.
Si ricorda che la terza rata, relativa al saldo delle tasse, dovrà essere versata entro il 30 aprile.

Ebbene entro con nei miei dati... e scopro che dai 21.08 euro che avrei dovuto pagare a saldo (saldo determinato all'atto della dichiarazione dei redditi fatta ad ottobre - con tanto di stampa della ricevuta con riepilogo degli importi pagati e dovuti), ora col nuovo regolamento dovrò versare ben 57.92 euro! Dei quali 40 euro contributo facoltà e il resto perchè fuori corso...

Io mi chiedo... ma quando abbiamo fatto l'autocertificazione c'era un regolamento... questo può essere cambiato durante l'anno accademico a insaputa di molti??? :?

:o :o :o

Risposte
jeevas-votailprof
tolyna86:
Io sono rimasta letteralmente senza parole... le mie tasse sono raddoppiate rispetto all'anno scorso, è veramente un esagerazione!! in più ora il rimborso per merito è solo del 10 %.. e non più del 50 come prima... vabbè...

Lascia perdere, per quelli della mia fascia (fascia 16) le tasse ancora un pò e venivano decuplicate.

Che cosa è questa cosa del rimborso per merito?

Io sono rimasta letteralmente senza parole... le mie tasse sono raddoppiate rispetto all'anno scorso, è veramente un esagerazione!! in più ora il rimborso per merito è solo del 10 %.. e non più del 50 come prima... vabbè...

letranka:
Se leggi tutti i topic vecchi e da sei mesi che si parla dell'aumento delle tasse,passato in cda grazie al voto di docenti ricercatori e sindacalisti!
io mi ritrovo una tassa da 132 euro...

Sì, sapevo che si discuteva da mesi e mesi sull'aumento delle tasse... con tanto di scioperi e contestazioni da parte di alcuni studenti al rettorato ecc...
Ma francamente non mi aspettavo che potessero cambiare le regole durante l'anno accademico, pensavo che gli aumenti previsti entrassero in vigore dal prossimo settembre.
Ho chiesto a vari colleghi, e anche loro si sono trovati delle belle sorprese.

quentinpep-votailprof
io mi sono visto recapitare un sms dal contenuto :o :shock: :o :shock: :o :shock: :o :shock: :o :shock:
devo chiedere in segreteria lunedì, urgentemente!!!!

missviruzzz-votailprof
Ho controllato per fortuna "solo" 327€ quindi piu o meno in linea con gli anni passati :)

letranka82-votailprof
Se leggi tutti i topic vecchi e da sei mesi che si parla dell'aumento delle tasse,passato in cda grazie al voto di docenti ricercatori e sindacalisti!
io mi ritrovo una tassa da 132 euro...

missviruzzz-votailprof
Jeevas:
Cara Lorelai, consolati: io, che NON sono fuori corso pagherò 680,25 Euro come terza rata, per un ammontare complessivo annuo di oltre 1.000 Euro. :cry:

Meno male che è l'ultima. :D

O la penultima? :cry:

Bello,chissà quanto mi devo aspettare io che sono in 4 fascia (pero non lavoro).Pero cavolo potevano aspettare al prox anno accademico per applicare il regolamento!!!!

jeevas-votailprof
Cara Lorelai, consolati: io, che NON sono fuori corso pagherò 680,25 Euro come terza rata, per un ammontare complessivo annuo di oltre 1.000 Euro. :cry:

Meno male che è l'ultima. :D

O la penultima? :cry:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.