Sorpresa tasse universitarie...

Ciao a tutti!
Sono nuova su questo forum, anche se leggo i vostri messaggi da qualche tempo vi scrivo per la prima volta e credo non sarà l'ultima ;)

Ma arriviamo al titolo del mio topic...
Oggi sono entrata nel servizio online studenti con il mio pin, ci accedo praticamente tutti i giorni perchè sto controllando i vari aggiornamenti, ancora non pervenuti, sugli ultimi esami da me sostenuti a febbraio.
Nella home page del servizio, in "Bacheca messaggi" leggo: Applicazione Regolamento tasse - Scadenza terza rata.
Penso: "ah già, sarà un promemoria per il versamento del saldo previsto ad aprile!"
Ci clicco sopra e a sorpresa leggo:
E' stato applicato il Regolamento tasse 2007/2008.
Le modifiche riguardano il contributo di facoltà, l'incremento per i fuori corso e la tassa base per coloro che hanno un reddito equivalente superiore ad Euro 30.156,00 o non hanno dichiarato il reddito del nucleo familiare.
Accedendo all'area riservata dei servizi online è possibile verificare il promemoria delle tasse dovute.
Dopo l'autenticazione (login) si clicca nel menù a sinistra su Segreteria - Autocertificazione - Ristampa.
Coloro che non hanno presentato l'autocertificazione per la riduzione delle tasse potranno produrla online.
La presentazione dell'autocertificazione entro il 30 aprile, considerata l'applicazione del nuovo Regolamento, non comporterà l'addebito della sovrattassa per la presentazione tardiva dell'autocertificazione.
In allegato il Regolamento tasse 2007/2008 e le istruzioni per la presentazione dell'autocertificazione online.
Si ricorda che la terza rata, relativa al saldo delle tasse, dovrà essere versata entro il 30 aprile.

Ebbene entro con nei miei dati... e scopro che dai 21.08 euro che avrei dovuto pagare a saldo (saldo determinato all'atto della dichiarazione dei redditi fatta ad ottobre - con tanto di stampa della ricevuta con riepilogo degli importi pagati e dovuti), ora col nuovo regolamento dovrò versare ben 57.92 euro! Dei quali 40 euro contributo facoltà e il resto perchè fuori corso...

Io mi chiedo... ma quando abbiamo fatto l'autocertificazione c'era un regolamento... questo può essere cambiato durante l'anno accademico a insaputa di molti??? :?

:o :o :o

Risposte
letranka82-votailprof

vix85-votailprof
letranka:
[quote=Lorelai]Proroga scadenza terza rata: avete tempo sino al 30 maggio per il pagamento del saldo :roll:
Oltre tale data la sovrattassa sarà di 40 euro.

Insieme alla proposta di proroga,poi accettata abbiamo presentato anche una richiesta per un ulteriore rateizzazione,di cui stiamo ancora aspettando risposta.
Vi farò sapere![/quote]

Ah bene! Quindi l'ultima rata si può pagare a entro fine maggio... Stavo per andare in imbarazzo finanziario :mrgreen:
Qualcuno ha la fonte ufficiale della cosa?

imported_stefy-votailprof
ma veramente scade a maggio??

che bello!!!

letranka82-votailprof
Lorelai:
Proroga scadenza terza rata: avete tempo sino al 30 maggio per il pagamento del saldo :roll:

Insieme alla proposta di proroga,poi accettata abbiamo presentato anche una richiesta per un ulteriore rateizzazione,di cui stiamo ancora aspettando risposta.
Vi farò sapere!

Proroga scadenza terza rata: avete tempo sino al 30 maggio per il pagamento del saldo :roll:

vix85-votailprof
tolyna86:
Magari fossi figlia di papà... non mi lamenterei di certo dell'aumento tasse... purtroppo anke se "compare un reddito alto" nn è detto ke in effettivo sia così.. però essendo dei lavoratori dipendenti purtroppo ti tassano pure il capello!! :evil: ... e poi ti vedi figli di avvocato che prendono la borsa di studio dell'ERSU... perchè dichiarano il minimo indispensabile :shock: !!!

:o :o :o :o :o :o :o :o :o
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Magari fossi figlia di papà... non mi lamenterei di certo dell'aumento tasse... purtroppo anke se "compare un reddito alto" nn è detto ke in effettivo sia così.. però essendo dei lavoratori dipendenti purtroppo ti tassano pure il capello!! :evil: ... e poi ti vedi figli di avvocato che prendono la borsa di studio dell'ERSU... perchè dichiarano il minimo indispensabile :shock: !!!

jeevas-votailprof
Purtroppo non è vero. Il reddito equivalente è cosa ben diversa dal reddito netto :cry:

Io ad esempio rientro nella categoria degli "studenti indipendenti", e il mio reddito equivalente è dato dal mio reddito lordo diviso per 0,45.

Quindi, ad esempio, con un reddito lordo annuo di 35.000 euro avrei un reddito equivalente di 77.777 euro. E una barca di tasse da pagare. :D

debernardis-votailprof
tolyna86:
io l'hanno prox faccio prima a non presentarla.. tanto... cm saldo ad aprile devo dare 1400 euro... :shock: contro i 700 dell'anno scorso!!! è veramente vergognoso... mi sa ke faccio come ha detto silvio... mi devo sposare un figlio di papà!! ahahah :D

mi sa che con un saldo così..... lo sei già figlio di papà

wiskki-votailprof
hithetrik:
I rengolamento di quest'anno rende conveniente la dichiarazione anche a chi è figlio di Soru!

certo perche sono quisquiglie per soru....maggiore è il reddito meno incide!
andando ancora piu in là...per il figlio di berlusconi sn bruscolini! :lol: :lol:

hithetrik-votailprof
I rengolamento di quest'anno rende conveniente la dichiarazione anche a chi è figlio di Soru!

Se trovi il modo di non pagarle fammi sapere ihihihihihi :mrgreen:

wiskki-votailprof
tolyna86:
io l'hanno prox faccio prima a non presentarla.. tanto... cm saldo ad aprile devo dare 1400 euro... :shock: contro i 700 dell'anno scorso!!! è veramente vergognoso... mi sa ke faccio come ha detto silvio... mi devo sposare un figlio di papà!! ahahah :D

a me che devo fare la autocertificazione ne da 3000, contro i 900 dell anno scorso! :o

per di piu c è anche mia sorella iscritta :o :o :o
io nn ho capito se gli è andato di volta il cervello alla gente!??

si possono nn pagare :mrgreen: :mrgreen: ?

anke io sono in fascia 16 :evil: ... cmq per il primo anno io (ke tra l'altro mi è arrivato a dicembre 2007.. ma vabbè) avevo fatto la domanda per il rimborso tasse per merito perkè avevo raggiunto l'80 % dei crediti e la facoltà mi ha rimborsato del 50 % delle tasse pagate... per il secondo anno nn l'ho potuto fare perkè mi mancavano 3 crediti per raggiungere l' 80 %... grrrr! ma alla fine meglio così perkè è cambiato tutto il regolamento e nn mi avrebbero dato cmq il rimborso del 50 %... ma ora se arriverà sarà solo del 10%!!! ke beffa...

jeevas-votailprof
Io l'ho fatta in tempo, ma non è servito a granchè, visto che quasi quasi mi conveniva non presentarla. :D

wiskki-votailprof
wiskki:
Perchè non hai fatto l'aucertificazione a fine 2007?
L'autocertificazione andava fatta entro metà dicembre dello scorso anno.
Cmq nella guida alle autocertificazioni c'è scritto: "In considerazione della modifica del Regolamento tasse la sovrattassa sarà applicata alle autocertificazioni presentate dopo il 30 aprile 2008."
Ma ciò non so se ridurrà il tuo importo...

in pratica ho ancora tempo (e senza neanche la sovratassa),no nn l ho mai fatta!ma il tetto massimo per quanto alto è stato sempre ragionevole....ora è insostenibile!è per i figli di Bill Gates :roll:

wiskki-votailprof
:| scusate..mi sn uscite 2 risposte

wiskki:
[quote=Jeevas][quote=tolyna86]Io sono rimasta letteralmente senza parole... le mie tasse sono raddoppiate rispetto all'anno scorso, è veramente un esagerazione!! in più ora il rimborso per merito è solo del 10 %.. e non più del 50 come prima... vabbè...

Lascia perdere, per quelli della mia fascia (fascia 16) le tasse ancora un pò e venivano decuplicate.

Che cosa è questa cosa del rimborso per merito?[/quote]

quindi sino al 30 aprile posso fare l'autocertificazione? il che mi permette di ridurre l 'importo?
scusate,ma è importante visto la cifra che mi è uscita![/quote]

Perchè non hai fatto l'aucertificazione a fine 2007?
L'autocertificazione andava fatta entro metà dicembre dello scorso anno.
Cmq nella guida alle autocertificazioni c'è scritto: "In considerazione della modifica del Regolamento tasse la sovrattassa sarà applicata alle autocertificazioni presentate dopo il 30 aprile 2008."
Ma ciò non so se ridurrà il tuo importo...

wiskki-votailprof
Jeevas:
[quote=tolyna86]Io sono rimasta letteralmente senza parole... le mie tasse sono raddoppiate rispetto all'anno scorso, è veramente un esagerazione!! in più ora il rimborso per merito è solo del 10 %.. e non più del 50 come prima... vabbè...

Lascia perdere, per quelli della mia fascia (fascia 16) le tasse ancora un pò e venivano decuplicate.

Che cosa è questa cosa del rimborso per merito?[/quote]

quindi sino al 30 aprile posso fare l'autocertificazione? il che mi permette di ridurre l 'importo?
scusate,ma è importante visto la cifra che mi è uscita!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.