Prof.Usai

becksy-votailprof
Qualcuno ha dato l'esame con Usai?Mi sapete dire come è all'esame e/o cosa chiede?Grazie! :D

Risposte
siren-votailprof
Uhahuahua ma anche tu hai dato economia e gestione con Usai stamattina???!! Comunque si, confermo, il professore oltre che ad essere un tantino scorbutico tratta male tutti...ha fatto un sacco di storie per qualcuno che è arrivato in ritardo, e agli studenti diceva tranquillamente "lei è un asino"...io fortunatamente sono stata interrogata dall'assistente ed è andata bene, ma se mi avesse chiamato lui...non oso immaginare! Comunque per quanto riguarda il fatto del saltare un appello è sempre stato così, ancora prima che esistessero le lauree triennali, solo che ora molti professori ti permettono di darlo ugualmente....Usai è vecchio stile! Per il resto, in bocca al lupo a tutti quelli che dovranno sostenerlo e pregate che non vi chiami lui!

lincon barosc-votailprof
concordo con tutti quelli che dicono che Usai sia un pazzo....
appello di luglio 2009: chi dà l'esame a luglio e non lo passa non PUO DARLO A SETTEMBRE..
e così per tutti gli altri appelli.
lui sostiene che chi non lo supera a luglio non può prepararsi in 15 giorni per settembre.
ora io dico: ma dal 10 luglio a al 18 settembre, sono un pò piu di 15 giorni, o sbaglio?
cmq ragazzi, bisogna darlo il prima possibile questo esame perchè piu passa il tempo e piu lui è scerato.
e pregate il cielo che all'esame non sia lui ad interrogarvi perchè si diverte ad insultare e fare spettacolo in aula..

imported_giac-votailprof
alla fine mi sono dimenticata di scrivere le domande che mi sono state fatte......allora: responsabilità sociale delle imprese, l'etica delle imprese, pari dignità di appartenenza dei soggetti umani, quando c'è un'azienda che acquista ce n'è anche una che vende (che differenze ci sono tra le 2 imprese? questa è la domanda dove vuole sapere del mktg e degli approvvigionamenti), in che modo e per quale tramite l'impresa ha un ruolo sociale, viene prima la strategia o la competitività?....non ricordo se manca qualcosa....ovviamente le domande le ho poste in termini semplici perchè formulate da lui non erano proprio in questo modo.

missviruzzz-votailprof
Comunque posso confermare anche io il fatto che faccia gli scambi di persona,perchè ne sono stata vittima il giorno della prima lezione del corso Jean Monnet dell'anno scorso,quando mi ha intimata di stare zitta quando non stavo proferendo verbo.

imported_puppy-votailprof
al di la dei singoli casi personali, che non discuto, lui rimane un uomo di spessore e qui mi fermo.

imported_giac-votailprof
e cmq, nonostante amassi quest'esame è stato sinceramente il peggiore della mia carriera benchè il voto alla fine sia stato alto....perchè il prof.riesce a metterti volutamente in difficoltà per il fatto che ingarbuglia lui stesso le domande e spesso si dimentica pure ciò che ti ha chiesto!!! oltretutto mi aveva chiesto una cosa alla quale stavo rispondendo correttamente ma che lui ha capito male...ossia, era nella perfetta convinzione che io avessi detto che il mktg si occupasse di approvvigionamenti (cosa assurda no?), ecco, se l'era completamente sognato e sia io che l'assistente cercavamo di convincerlo che era lui ad aver capito male!!! quindi per favore non mi venite a dire che siamo noi a non conoscere a fondo la materia, che siamo presuntuosi o quant'altro....il prof.ha oggettivamente dei problemi....
oltretutto evitate di nominargli la prof.pinna perchè, su sua domanda, ho fatto l'errore di dirgli che la tesi la stavo facendo con lei e lui si è rivoltato per il fatto che ha avuto un brutto bisticcio con lei e non la vuole nemmeno sentir nominare...quindi suppongo che mi abbia trattata male anche per quel motivo. pertanto state molto attenti e sperate di non averci a che fare, o cmq, sperate di beccare il momento in cui ha la luna buona!!

imported_giac-votailprof
cara puppy, non si tratta di presunzione ma di oggettività....ti invito ad andare nei pressi dello studio di usai dalle 9,30 di mattina in poi e ti assicuro che assisterai ad una delle sue solite scenate, sentirai le urla man mano che ti inoltri nel corridorio, lo sentirai mandare a fanculo tutti i suoi collaboratori e il mondo in generale...per molti versi io lo capisco e gli do anche ragione, ma è un modo di fare che non va bene soptt se inappropriato!! io mi sn sentita mandare a fanculo per il semplice fatto che continuava a scambiarmi con una persona che evidentemente non ero!! ed insisteva: si si si è lei è lei, lei doveva fare la tesi con me e poi non si è fatta più vedere e mi ha preso per il culo!
cose del genere!! ed eravamo in 50mila a fargli capire che non ero io quella persona che credeva lui!! se questo nn è segno di esaurimento ditemi voi! per quanto riguarda ciò che insegna e ciò che dice sono la prima ad ammettere di esserne profondamente appassionata, ho letto i suoi libri, compreso quello con il prof.tagliagambe, ho seguito anche il programma che faceva in tv fino a qualche anno fa, c'è persino un suo contributo nella digital-library della regione...pertanto so benissimo di che spessore sia quest'uomo....ciò non toglie che ormai sia rimbambito ed è cosa palese, dato che lo dicono anche i suoi collaboratori...a me dispiace ma è meglio che si ritiri a testa alta e continui nei suoi studi e ricerche ma al di fuori dell'ambiente universitario.

imported_puppy-votailprof
Io non conosco direttamente prof. Usai perchè l'esame di economia e gestione delle imprese l'ho dato con la Giudici, ma posso dire una cosa: questo esame non è semplice perchè si basa principalmente su concetti da un lato astratti, difficili da comprendere fino in fondo e dall'altro che "controvertono" apparentemente il nostro modo di pensare e vivere quotidiano. La teoria dei sistemi così come la validità dei soggetti umani e/o l'efficienza e l'efficacia sono concetti fondamentali, e non solo questi. Spesso gli studenti hanno la presunzione di andare a dare l'esame convinti di sapere tutto solo perchè hanno studiato il libro a memoria ma questo non basta ci vuole qualcosa in più cioè una conoscenza profonda della materia attraverso lo studio e il ragionamento ecc...far passare prof. Usai come l'ultimo degli scemi o come il "rimbambito" della situazione è troppo!! Sarà anche avanti con gli anni ma tanto rispetto per quanto ha dato, gli spetta. Dunque, non sarà invece che ognuno di noi con umiltà deve provare a studiare di più e meglio? proprio perchè questa materia ha un approccio completamente diverso dalle altre?

saragiuni-votailprof
Ciao,
ho dato l'esame col prof. usai la settimana scorsa...che dire, pur assendo andato "bene" è stato l'esame più orrobile della mia carriera universitaria! Ovviamente sono stata interrogata dal professore e confermo assolutamente la totale mancanza di precisione nelle domande...ah aspettatevi anche esempi strampalati che a dire suo fanno diretto riferimento alle imprese, tipo a me ha chiesto se e come l'abolizione del servizio militare obbligatorio abbia portato vantaggi alle imprese!!! Risposta ovvia a suo dire, che le imprese oggi hanno il compito di responzìsabilizzare i giovani al posto delle caserme...vabbè dopo avermi distrutto psicologicamente per mezz'ora mi ha fatto una domanda a piacere, puntate sulla teoria generale dei sistemi perchè apprezza:) io mi sono salvata così...In bocca al lupo a tutti

siren-votailprof
Oh-mio-Dio :shock:
ok,mi faccio gli auguri da sola x novembre....

imported_giac-votailprof
allora, io confermo quanto detto da phoeniks su usai....ho seguito le sue lezioni nel 2005 e ricordavo assolutamente una persona diversa da quella che è adesso, nel senso che ora si vede palesemente che è partito con la testa, esaurito, instabile mentalmente e ciò è parere anche dei suoi collaboratori.
recandomi nel suo studio ho assistito a delle scene raccapriccianti, scene di perfetta pazzia....sarà un grande nella sua disciplina e adoro ciò che scrive e ciò che spiega a lezione ma reputo che ormai non sia più in grado di intrattenere delle relazioni intersoggettive (giusto x rimanere sulla sua disciplina) e di trattare con gli studenti perchè, come vi ripeto, mi sono trovata conivolta in scene assurde nonchè trattata a pesci in faccia senza alcun motivo....travisa ciò che gli si dice, occorre stare molto attenti alle singole parole che si usano perchè ha la paranoia che tutta la società e tutto il mondo universitario che lo circonda siano contro di lui e alla fine ci passi in mezzo pure tu!!!!
Penso che debba rendersi conto che è il momento di andarsene in pensione e uscire a testa alta perchè ho paura che il suo stato degeneri ulteriormente...e quanto ho scritto mi dispiace davvero dirlo dato che è stato uno dei professori che ho apprezzato di più ma vederlo in tale stato mi ha profondamente delusa.

phoeniks-votailprof
Io la dispensa nn l'ho praticamente toccata! ho giusto dato un'occhiata alla parte sulle imprese in Sardegna e stop..xò credo che le cose siano cambiate xchè quando l'ho dato io:
1) il programma era diverso
2) il libro era diverso
3) la dispensa era diversa
4) seguire il seminario jean monnet e conseguire i crediti ti toglieva tutta la parte relativa all'UE
insomma t conviene chiedere a qualcuno che abbia seguito le lezioni quest'anno e che soprattutto abbia sostenuto l'appello a luglio d quest'anno xchè sicuramente saranno + aggiornati d me!

siren-votailprof
Ma le domande che vengono poste all'esame trovano risposta nel suo libro o occorre studiarsi anche le dispense fornite dal professore?Son 200 pagine in più!!

si ha spiegato il business plan, anche se l'ha chiamato PIE... BOH IO HO STUDIATO SOLO DAL SUO ULTIMO LIBRO...

lillaria-votailprof
cavoli, ora mi sta venendo il dubbio che interroghi sul libro nuovo!!! io ho studiato su quello vecchio :(:(:( .. ma ragazzi, sapete se quest'anno ha spiegato il business plan? l'anno scorso no, e non vorrei lo chiedesse !!!

lillaria-votailprof
grazie mille.. gentilissima!! speriamo bene.. crepi il lupo!!

phoeniks-votailprof
Ciao!
Guarda l'appello d luglio l'ho seguito ormai ben 2 anni fa xciò nn ricordo bene..ma se nn sbaglio i turni sn fatti in base all'iscrizione e nn in ordine alfabetico, xchè io e la mia collega eravamo capitate lo stesso giorno nonostante il mio cognome inizi cn la L e il suo cn la S..e sn sicurissima che c fossimo iscritte una dopo l'altra..
xò nn so garantirti che usino lo stesso metodo ogni anno..
cmq i turni saranno sicuramente + di due! ovviamente dipende da quanti iscritti c sn, ma nel mio caso eravamo + di 100 (anche se nn ricordo il num giusto) e i turni duravano 3 o 4 giorni, sia d mattina che d sera..
se tutti i colleghi iscritti prima d te nn daranno forfait all'ultimo momento, tu in teoria dovresti capitare il secondo o il terzo giorno..
in ogni caso il giorno dell'appello appenderanno il foglio cn i turni sia in bacheca che fuori dall'aula in cui verrete interrogati (solitamente l'aula 4), e viste le innovazioni tecnologiche apportate (in quell'anno ancora c si iscriveva in un registro xchè il sito nn era aggiornatissimo :D ) penso li comunicheranno anche in internet..
spero d esserti stata d'aiuto!!!
in bocca al lupo allora.. ;)

lillaria-votailprof
phoeniks:

Io purtroppo (ovviamente :cry: ) nn sn stata così fortunata e sn finita nelle grinfie del prof...in + nonostante fossi tra le prime ad essermi iscritta sn stata interrogata x ultima..qsti "giochetti" di solito xò c sn solo negli appelli cn pochi iscritti..se lo devi dare a luglio puoi stare + tranquillo xchè il primo giorno faranno dei turni xciò saprai d preciso qndo verrai interrogato..

Ciao Phoeniks!! sai dirmi se i turni agli appelli di luglio vengono fatti in base all'ordine di iscrizione o no? io che sono tra gli ultimi ad essermi iscritta (siamo circa 100) finirò nel secondo turno? tu che dici?

phoeniks-votailprof
Figurati! Dovere d collega!:)
in bocca al lupo d nuovo!

grazie mille... anche per l'incoraggiamento... speriamo non mi chiami quella cariatide :roll:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.