Nuovo topic utile: le risposte alle domande di Tecnica B.

lellaa-votailprof
cosa utile.....buona e giusta....
riprendiamo le domande e diamo delle risp.... il più possibile precise...complete e schematizzate...come vorrebbe il buon vecchi malavasi.........oppure la pagina del libro....perche la domanda dell'ultimo appello sull'entrata del mercato mi sto ancora chiedendo cosa sia....i limiti posti dalla banca d'italia.....quelli definiti da basilea.....o le regole decise dall'unione europea per entrare nel mercato di uno stato membro dell'ue???
o tutte e tre???

Risposte
hithetrik-votailprof
Ho ricostruito insieme ad un collega le domande a risposta multipla e ho messo i relativi riferimenti. Purtroppo ne manca una che non riesco proprio a ricordarmi. In ordine sparso le altre 9 sono le seguenti:

1_ Indicare frase errata: Nel conto corrente di corrispondenza il correntista deve ripristinare a scadenza la somma accordatagli. Ma dove si è visto??? :p
2_ Maturity Gap: In caso di previsione di un ribasso dei tassi di interesse la banca deve: aumentare il gap negativo tra attività sensibili e passività sensibili. Ruozi tabella 21.4 pg 311
3_ Bilancio: deve contenere obbligatoriamente (non quello IAS!) SP, CE, NI, relazione sulla gestione. Ruozi par 18.3 pg 251
4_ Perdita inattesa: E’ la volatilità attorno al valore medio di perdita attesa. Onado pg 257
5_ Concentrazione nel mercato bancario: E’ la numerosità degli istituti che operano in riferimento ad un determinato mercato (mutui, c/c, servizi di investimento ecc.). Onado pg 206
6_ Anticipazione: può riguardare anche i crediti (b). Era da intendere in generale, sicuramente non era i crediti scaduti (a) in quanto, a parte il fatto che poiché scaduti non c’è nulla da anticipare, possono essere anticipati anche titoli mobiliari partecipativi che notoriamente non hanno scadenza, ma anche pegni! Casu e sartizzu! Dispense di Vallascas da pg 127
7_ Fondo interbancario di tutela dei depositi: il destinatario della tutela è il depositante. Ruozi pg 355 2° capoverso.
8_ Prestiti per cassa a base controllata: Sono quelli che prevedono una forma di garanzia reale per la banca (grazie Mich! ;) ) nel Ruozi non credo che ne parli, nell’Onado non ne ho idea.
9_ Ai sensi della nuova normativa di Basilea2: è previsto che società di rating esterne assegnino una valutazione alle banche. Dagli orali di martedì scorso è emerso questo. Sinceramente non ho ben capito il senso e per le poche informazioni che abbiamo su Basilea2 chiedo l’intervento di qualche addetto al settore per aiutarci ad interpretare quest’affermazione. Le altre due risposte riguardavano l’adeguatezza dei coefficienti di solvibilità e la ponderazione delle riserve (mi pare) in base a rischio economico, finanziario, operativo.

lellaa-votailprof
grandeeeeeee.!!
dopo scriveò le domande che mi ero scritta e le pag del libro

hithetrik-votailprof
Ho modificato il titolo del topic per renderlo più chiaro ;)

Bell'idea inizio io. Non sto a schematizzare la risposta perchè diverrebbe un lavoro lungo. Riporto le pagine del libro che sono più che esaudienti.

1_ I controlli all'entrata. Ruozi, Capitolo 2 Vigilanza pg 15 par 2.3.1
2_ La scelta della forma tecnica del prestito. Ruozi, Capitolo 9 La valutazione dei fidi pg 129 par 9.5
3_ I fattori interni ed esterni che incidono sul volume dei prestiti. Ruozi, Capitolo 13 La politica dei prestiti pg 183-187 par 13.2 13.3
4_ Novità introdotte del Testo Unico in materia di separatezza banca-impresa "a valle". Ruozi, Capitolo 15 Gli investimenti azionari delle banche pg 193 par 15.1 ss
5_ Soluzioni ex ante ed ex post per le crisi bancarie. Ruozi, Capitolo 23 Le crisi bancarie pg 351-355 par 23.4 23.5

missviruzzz-votailprof
Per quel poco che conosco Malavasi,tutti e tre!!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.