Macroeconomia ii

riti-votailprof
CIAO RAGAZZI, QUALCUNO SA DARMI QUALCHE DRITTA PER MACRO II...???
COM'E' FORMULATO IL COMPITO?
ps: se mi inviate anche alcune domande non mi offendo eheheh

SONO IN ALTO MAREEEEE:pianto:

Risposte
peppy221183-votailprof
MACROECONOMIA II

Esame del 15 luglio 2010
Ore 9

Traccia A
Lo studente scriva il sistema di 3 equazioni (IS, LM e BP=0) in 3 incognite (Y, ρ, i) che caratterizza l’equilibrio di un’economia aperta in regime di tasso di cambio flessibile e in presenza di movimenti internazionali di capitale e ne determini la soluzione per il reddito di equilibrio Y con l’applicazione della regola di Cramer.

Traccia B
Lo studente determini l’equilibrio nel mercato interbancario della liquidità in una situazione in cui la riserva obbligatoria sia mobilizzabile.

Domande a risposta breve:
1) Cosa s’intende per dilemma di politica economica? In che situazione si presenta?
2) Qual è l’efficacia relativa delle politiche monetarie e fiscali in regime di tassi di cambio fissi e in regime di tassi di cambio flessibili, quando c’è una perfetta mobilità dei capitali?

peppy221183-votailprof
MACROECONOMIA II

Prof. Beniamino Moro

Esame del 9 giugno 2010
Ore 9

Traccia A
Lo studente commenti il grafico allegato sull’andamento del tasso di cambio €/$ nel corso del 2010. Spieghi le implicazioni di questo andamento per le importazioni e le esportazioni delle due aree di riferimento ed esponga analiticamente la teoria sottostante alla determinazione del tasso di cambio nominale di equilibrio.

Traccia B
Lo studente analizzi gli effetti prodotti sul tasso overnight da una variazione del tasso ufficiale sul rifinanziamento principale. Ne dia una rappresentazione grafica.

Domande a risposta breve:

1) Lo studente spieghi perché in un regime di tassi di cambio fissi la banca centrale perda i controllo della politica monetaria.
2) Lo studente ricavi il moltiplicatore della moneta e dei depositi bancari.
3) Lo studente spieghi graficamente il funzionamento delle aste a tasso fisso e delle aste a tasso variabile.

riti-votailprof
Dai l'esame si avvicina... speriamo bene.. :) nn è che poi mi diresti che domande ha fatto?? grazie :) io il 18 ho un'altro esame quindi questo slitta che palle uff

peppy221183-votailprof
le domande più o meno dovrebbero essere le stesse.... Io vorrei darlo il 19.... ma è difficile... ciao.. poi fammi sapere cosa ti risponde il prof!!

riti-votailprof
Grazie mille :) cavolo nessuno mi rispondeva... avevo perso le speranze :( .. io credo di prepararlo per settembre ma è un pò tosta .. uff

peppy221183-votailprof
Ciao.... scrivi una mail al prof.. chiedendogli com'è strutturato l'esame e lui ti manda gli ultimi compiti....
Io avevo fatto così però non ho ancora dato l'esame..
se ti manda gli ultimi compiti ce li possiamo scambiare con quelli che ho io... meno recenti....

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.