Informatica idoneit

nuriav-votailprof
Ciao ragazzi, ho bisogno di aiuto per l'idoneità di informatica: dovrei farla a febbraio con Bartolomeo, ma non so nemmeno come sia fatto (né lui né l'esame)! Com'è strutturata la prova? l'orale è facoltativo? Io ho il manuale Ecdl, secondo voi basta o ci sono altri libri/dispense? Un collega mi ha consigliato di farla con Lallai, ma ho visto che chiede access e io non lo so usare...e ho meno di 2 settimane per studiare tutto! Aiutoooo, cosa mi consigliate?

Risposte
nuriav-votailprof
grazie mille! sono veramente in ansia....ho letto che sei alla ricerca del prof per la tesi, quindi non credo di poter ricambiare il favore! Sul prof non so dirti, ma se ti serve un posto per la stampa della tesi una persona che conosco mi ha detto che da Trois - zona via università, mi sembra via mazzini - si è trovato molto bene perché oltre a stamparla e rilegarla te la impaginano pure e la sistemano un po'. Ops, ho scritto questa cosa fuori tema...ma pazienza! grazie ancora lunaspina, prendessero tutti esempio da te....

lunaspina-votailprof
Mi dispiace che nessuno ti aiuti. Provo a dirti in cosa consisteva il compito, sempre premesso che la mia esperienza risale a qualche anno fa:
il quiz di 10 domande si riferiva a tutta la teoria che trovi nelle sue dispense (definizioni su windows o sui programmi applicativi, quindi fai attenzione perchè a volte conosciamo la pratica ma non sappiamo definire che ne so la barra delle applicazioni piuttosto che la cella, se non ricordo male c'erano anche domande sull'utilizzo dei tasti veloci CTRL+C, ecc..)
- word: ti dà un foglio con l'indicazione dei valori occorrenti (margini, rientri, spazi prima e dopo il paragrafo, carattere) e tu devi riprodurre esattamente il foglio; c'erano se non ricordo male anche le tabelle, e anche le intestazioni e i piè di pagina, mentre non abbiamo fatto il testo in colonne nè gli stili. Un suggerimento: gli spazi tra un paragrafo e l'altro si creano con gli spazi prima e dopo il paragrafo, guai a usare invio!! ci teneva tanto)
- excel: era una tabella con uso riferimenti relativi e assoluti, oltre che le altre funzioni basilari (somma, prodotto, ecc), percentuale, sopracento e sottocento. Non c'erano grafici
-access: non me lo ricordo purtroppo

nuriav-votailprof
cari colleghi, la mia disperazione è alle stelle, ho bisogno di aiuto per informatica!:muro: mi potete dire cosa c'è nella prova di lallai? lunaspina mi ha già detto che sono 4 esercizi, ma più o meno cosa chiede? tabulazioni e stili vari per word? riferimenti per excell? grafici? formule improponibili? e per access? vi prego, aiutatemi perché sto impazzendo, prometto che ricambierò:sisi:

nuriav-votailprof
Ragazzi scusate l'insistenza ma ho visto che nei giorni scorsi c'erano le idoneità di informatica con lallai e con bartolomeo...qualcuno le ha fatte? mi sapete dire com'erano? qualche novità rispetto a quando l'ha fatto lunaspina? grazie grazie!!!!!!:D

nuriav-votailprof
Inizio a sospettare che Bartolomeo non esista...nessuno ne sa mai niente!!!!!!! Cmq grazie mille per l''info, cercherò di farlo con Lallai, e soprattutto di procurarmi le dispense sperando che non siano un mattone! Grazie ancora :)

lunaspina-votailprof
Io ho dato l'esame con Lallai due anni fa, ma non so se sia sempre uguale. In ogni caso era abbastanza fattibile, anche perchè è un'idoneità. C'era la sua dispensa, e il suo esame consisteva in una parte quiz a risposta multipla (mi pare 10 domande) e in 3 esercizi, uno in word, uno in excel e uno in access. Se conosci il pc e word e excel non ti dovresti preoccupare di access perchè l'esercizio era molto molto facile e si limitava a quelle poche nozioni che trovi nella dispensa. In ogni caso facendo bene tutta l'altra parte supereresti l'esame anche senza aver fatto access.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.