Gestione finanziaria e valutaria & Tecnica bancaria

pomponio-votailprof
salve a tutti!
Sono nuovo del forum! Ho da poco appreso che esiste! non c'è che dire, è una bella comodità per collaborare con i colleghi, soprattutto per me che non posso bazzicare molto la facoltà! :D !

Volevo chiedere a chiunque possa, di darmi qualche consiglio sull'esame di gest. finanziaria e valutaria di prof.Malavasi. Inizierò domani a seguirlo, e molti lo sconsigliano, ma io non sono del tutto daccordo.

Vorrei sapere se qualcuno dispone magari di domande, o comunque qualunque delucidazione o consiglio sarà ben gradita.

Ho già letto il post più sotto, ma ho riscritto perchè ora inizia il nuovo anno, e magari possiamo sentirci con dei colleghi che seguiranno con me o con altri che l'hanno già sostenuto, per aiutarci man mano!

Come contributo iniziale, (perchè è giusto dare oltre che prendere) vorrei provare a sfatare una voce che gira, e che secondo me è infondata. Il fatto che la frequenza nell'esame di tecnica bancaria non sia fondamentale. Io ho seguito, e anche se ho sicuramente avuto fortuna, dopo le lezioni ho passato l'esame al primo colpo. Un misero diciotto laddove in un altro esame avrei preso molto di più, però vedendo l' andazzo posso dire sicuramente di essermela cavata bene! vi consiglio quindi di seguire, anche se man mano le domande tendono a essere tratte dal libro, la risposta per essere ben valutata, deve essere scritta con una certa chiave di lettura che si impara a lezione, o almeno questa è la mia esperienza.

Risposte
pomponio-votailprof
t!na:
cerco collega per ripetere (seriamente) l'esame in questione per appello maggio...

se qualcuna-o è interessata-o mi può contattare ?grazie ;)

io oramai l' ho rinviato a settembre perchè non posso affidarmi a lui per aver la borsa di studio... :( e se la perdo son guai!! uff.. maledetto gestione...

t?na-votailprof
cerco collega per ripetere (seriamente) l'esame in questione per appello maggio...

se qualcuna-o è interessata-o mi può contattare ?grazie ;)

funami-votailprof
Pomponio:
vi ringrazio moltissimo!!! cavolo sembra proprio tosto!!! stò seguendo costantemente così almeno sento gli errori!! :D devo ammettere che la frequenza non guasta, anche se spesso mi alzo per niente, visto che il prof si perde in lunghissimi racconti!!! vi ringrazio moltissimo per la disponibilità!!! se avrò bisogno ne approfitterò di sicuro!!! :mrgreen: beato chi l'ha già levato di mezzo... ora torno a farmi le torri di raffinazione che merceologia incombe più da vicino... :D

ma chi sta spiegando? vallascas o malavasi?

merceologia........altro esame utile.......per carità

pomponio-votailprof
vi ringrazio moltissimo!!! cavolo sembra proprio tosto!!! stò seguendo costantemente così almeno sento gli errori!! :D devo ammettere che la frequenza non guasta, anche se spesso mi alzo per niente, visto che il prof si perde in lunghissimi racconti!!! vi ringrazio moltissimo per la disponibilità!!! se avrò bisogno ne approfitterò di sicuro!!! :mrgreen: beato chi l'ha già levato di mezzo... ora torno a farmi le torri di raffinazione che merceologia incombe più da vicino... :D

funami-votailprof
admin:
Il libro ha un pò di refusi qua e là, però è l'unico strumento in grado di garantirti il passaggio dell'esame.

Il solo consiglio che ti posso dare è di studiarlo più che BENE!!! Non saltare nemmeno una pagina, e sfrutta gli esempi a disposizione.

La complessità dei capitoli è crescente (l'ottavo è quasi labirintico), però se studi con ordine e con pazienza vedrai che riuscirai a venirne fuori.

noooooooooooooooooooooooooooooooo che dici ^___^

imported_admin-votailprof
Il libro ha un pò di refusi qua e là, però è l'unico strumento in grado di garantirti il passaggio dell'esame.

Il solo consiglio che ti posso dare è di studiarlo più che BENE!!! Non saltare nemmeno una pagina, e sfrutta gli esempi a disposizione.

La complessità dei capitoli è crescente (l'ottavo è quasi labirintico), però se studi con ordine e con pazienza vedrai che riuscirai a venirne fuori.

funami-votailprof
Ciao...io ho dato quell'esame...e devo dire che è una gran bella bestia!!!
Consigli su quell'esame: io sono passato per vallascas e quindi ti dirò cosa mi ha chiesto ma prima ti dico qualcosa che ho visto fare a lui: parte sempre con una domanda sui flussi di circolante e di cassa.....inutile dire che la maggior parte delle volte cerca di mettere in difficoltà con domande incomprensibili.....ovviamente per lui siamo sempre tutti delle bestie ignoranti :evil:

vallascas: tranquillissimo, fa domande anche difficili ma almeno è umano!

mi ha chiesto:
- l'incasso documentario e il credito documentario e le differenze tra l'uno e l'altro (cap. 6)
- modello di sviluppo reddituale.....vallascas non ti chiede ogni singola pibinca, vuole sapere i presupposti, e gli strumenti per arrivare al grado di sviluppo desiderato
- dopodichè il domandone finale :o lì ho sudato...rapporto tra cambio a pronti e cambio a termine, ovvero la teoria degli arbitraggisti (cap. 7)....quella parte è veramente spiegata male nel libro (guarda caso chi l'ha scritto???), tant'è vero che non l'avevo capita bene e me l'ha spiegata lui all'esame...

il libro lo devi sapere bene bene bene e se puoi vai da loro a chiedere spiegazioni....son pagati anche per quello ed è un loro obbligo...

le lezioni seguile!!! Io ho seguito l'anno scorso tutta la parte spiegata da vallascas (ovvero fino al cap. 5)
la parte spiegata da lui (dal cap. 6 all' 8) non l'ho seguita perchè io sinceramente non lo capisco....secondo me parla a vuoto, (è un mio parere)...

se avrai bisogno di qualche suggerimento te lo darò volentieri.....

ps: ah dimenticavo....il libro ha parecchi errori...dovrebbero dirli a lezione

ciao ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.