Geografia Economica-Boggio
Ciao ,
vorrei info sull'esam.
Lavoro e non ho il tempo di seuire le lezioni.
Oltretutto mi è stato detto che il prof è andato in pensione...è vero?:/
Graie a chi potrà darmi qualche notizia su quest'esame che sembra semplice....
vorrei info sull'esam.
Lavoro e non ho il tempo di seuire le lezioni.
Oltretutto mi è stato detto che il prof è andato in pensione...è vero?:/
Graie a chi potrà darmi qualche notizia su quest'esame che sembra semplice....
Risposte
di nulla figurati! buon studio:=)
grazie mille...6 stata gentilissima:)
ti ho messo anche quelle per 8 cr perchè cmq alla fine pure quelle riguartano il libro boggio e ti potrebbere servire.. spero di esserti stata utile
Ciao.. ho assistito l'esame i febbraio:
PRIMA INTERROGAZIONE:
ALTRA INTERROGAZIONE:
ESAME DA 8 CR CON LIBRO DI BOGGIO:
ALTRA INTERROGAZIONE(BOGGIO 8 CR):
ALTRA INTERROGAZIONE(8CR BOGGIO):
ALTRA INTERROGAZIONE(8CR):
ALTA INTERROGAZIONE ( fatta da prof Cattedra, sempre 8 Cr ):
ALTRA INTERROGAZIONE(PROF ROSSI):
DOMANDE ESAME GEO ECONOMICA
PRIMA INTERROGAZIONE:
- L’importanza della logistica e i trasporti[/*:m]
- Che cos’è il post sviluppo[/*:m]
- In che senso è stata recuperata la teoria del post sviluppo da Marshall e Mauss? Teorie di Marshall e Mauss( quest ultimo teorico nn sn sicura si chiami proprio così xkè nn ho sentito bene)[/*:m]
ALTRA INTERROGAZIONE:
- Argomento a piacere[/*:m]
- Indici (libro politica urbana)[/*:m]
- Alcune critiche mosse al problema delle capitali europee.. il caso di una città che fece scalpore(politica urbana)[/*:m]
- Qual era il significato delle megalopoli?Xkè si pone l’accento sui temi demografici e invece ora si parla di sfide in termini di confidence? Le grandi capitali africane; tipo in Asia.. es Nairobi (politica urbana)[/*:m]
ESAME DA 8 CR CON LIBRO DI BOGGIO:
- Città globali emergenti, Singapore, Tokio , Shangai . Singapore come si caratterizza? xkè è importante?[/*:m]
- Quando si parla di emigrazione oggi si parla spesso di diaspora , cos’è?[/*:m]
- Com’ è cambiata la geografia dell’emigrazione in un area come l’Europa meridionale?[/*:m]
ALTRA INTERROGAZIONE(BOGGIO 8 CR):
- Quando si dice che la capitalizzazione ha valore di…. che significato ha?[/*:m]
- Economia dell’offerta che significa? xkè si studia dal lato dell’offerta?[/*:m]
- Xkè oggi si parla di cambiamento climatico?[/*:m]
- Quali sono le implicazioni?Gli Usa?[/*:m]
ALTRA INTERROGAZIONE(8CR BOGGIO):
- Come riscontriamo la globalizzazione del turismo?[/*:m]
- Alcuni sostengono che c’è una riproduzione delle economie delle piantagioni che significa?[/*:m]
- Problema dell’urbanizzazione nei paesi poveri[/*:m]
- Economia formale, gi SLAM[/*:m]
- Sfida della GOVRNANCE ( es, attraverso la sociètà civile, quella parte di popolazione organizzata)[/*:m]
ALTRA INTERROGAZIONE(8CR):
- Le due fasi dell’economia dello sviluppo. Fare esempio : competitività e questione sociale, lotta al crimine,,,[/*:m]
- In che senso si cercava di stimolare la crescita della politica fiscale?[/*:m]
- Esempi di megalopoli Africane[/*:m]
- Il problema dell’esplosione demografica nel sud del mondo.[/*:m]
ALTA INTERROGAZIONE ( fatta da prof Cattedra, sempre 8 Cr ):
- L’ambiente, protocollo di Kyoto(inizio Rio de Janeiro 1992)[/*:m]
- Indicatori più importanti per misurare per misurare lo sviluppo dell’economia, che cos’è il Pil?[/*:m]
- Questione dell’urbanizzazione e città globali e cosa significa[/*:m]
- Le più grandi metropoli della civiltà ( quella del nord e sud)[/*:m]
- Londra – Tokio - New York[/*:m]
- Shangai(vedi schema libro)[/*:m]
- Processo di urbanizzazione ( persone che lasciano le campagne xkè vanno in città)[/*:m]
ALTRA INTERROGAZIONE(PROF ROSSI):
- Differenza tra immigrazione economica e politica[/*:m]
- Xkè la globalizzazione ha trasformato il fenomeno dell’immigrazione?[/*:m]
[*]Sfida della Governance[/*:m]
ciao...qualcuno può dirmi le domande che Rossi fà più frequentemente all'orale??
ps: io ho l'esame da 6 crediti
ps: io ho l'esame da 6 crediti
grazieeeeee... informazioni utilissime:))))
Ciao :) io lo sto seguendo ora posso dirti che si il prof. Boggio è andato in pensione e il nuovo prof è il suo assistente Rossi :) lui spiega molto bene e sembra anche molto disponibile a fornire chiarimenti...quest'anno i libri sono due a quello degli altri anni ha aggiunto Geografia Urbana. Poi non so se devi darlooraa novembre credo che il programma sia quello dell'anno scorso ma essendoci un nuovo prof non so se sia effettivamente così... la materia in sela trovo veraente interessante e utile :) per quanto riguarda la facilita. io sapevo che con Rossi bene o male passavano tutti che lui è tranquillo e si attiene abbastanza al libro,mentre con Boggio erapiù difficile perchè chiedeva anche cose di attualità...però lui ci ha detto di averci lasciato in mani migliori delle sue quindi lascio ate le conclusioni :) spero di esserti stata utile :)