Franco Bandiera

imported_admin-votailprof
Riporto la discussione iniziata sul vecchio forum...

sassy83: ciao qualcuno sa dirmi com è l esame di privato ..e cosa chiede più spesso all interrogazione..e sopratutto com è il prof...Pretende molto???io sto preparando questo esame per novembre,e sono abbastanza in crisi...è lunghissimo,anche se il Troisi è fatto abbastanza bene..fatemi sapere.GRAZIE :D

trasto79: bandiera per sentito dire è un signore..è molto tranquillo e se non ricordi qualcosa ti fa ragionare in modo che ci possa arrivare ugualmente (se hai capito la materia ovviamente).devi però passare per gli assistenti..che, si sa, sono sempre un pò cani, o meglio..preciso:c'è quello che abbaia e c'è quello che morde..

sassy83: ahh bene...almeno lui sembra tranquillo..ovviamente se hai studiato...bhe se qualcuno cmq sa quali sono più o meno gli argomenti chiede sempre mi faccia sapere...grazieee per l'avviso dei canii...

TheJeevas: Bandiera è tranquillissimo, fidatevi ;)

sassy83: x fortuna ..almeno sono un pò più rilassata...speriamo che il giorno si svegli tranquillo....

lellaa: io ho visto gente sbattuta fuori anche da lui...
ma il peggio sono gli assistenti...
come media ne passa uno ogni otto!!
tutto il troisi..gli assistenti vogliono quello e a memoria!!
bandiera invece è più tranquillo ti fa fare i ragionamenti...!!!
niente di irraggiungibile...basta il troisi a memoria!!

sassy83: grazieee leeelllaaa...ma questi assistenti sono proprio ......vabbèèè..cercherò di studiare quel libro a memoriaaa...come avevò già in mente...

TheJeevas: Io sono stato interrogato da lui + assistenti, e tutti sono stati molto tranquilli. Lui personalmente poi è piuttosto buono, quindi non dormire sogni agitati, non c'è bisogno :)

sassy83: grazieeeee.....spero di farcela...mi devo solo muovere....grazie.. ora dormirò meglio.. :D :D anche se cmq è abbastanza grosso il libro... :wacko:

Hithetrik: Ovviamente poi ognuno ha la sua esperienza e se 10 sono pochi per essere considerati una popolazione statistica figuriamoci 2 o 3. Per es. una mia amica è stata bocciata da lui per tre volte di seguito perchè insisteva su minimi dettagli su aspetti processuali dei gradi di giudizio e sentenza (argomenti che per noi hanno importanza più che circoscritta). Con me al contraio si è comportato benissimo così come la sua assistenze più temuta. Addirittura mi ha detto "Guardi le chiedo i nomi dei paragrafi così si ricorda meglio" :O

TheJeevas: Io ho studiato sul Torrente. Che cosa usa adesso?

sassy83: ora usa il Troisi...è fatto abbastanza bene...cmq tranquillo o no se gli stai antipatica o se cmq non hai studiato come vuole non ti passa..io spero che con mesi comporti bene... :D :D

TheJeevas: Vabbè ma è ovvio che occorre aver studiato :)
Io non ho seguito le sue lezioni eppure non mi ha creato grandi problemi (si, un pò pignolo lo è stato, ma d'altronde è un esame di diritto, o no?).

sassy83: si infatti è sempre un esame di diritto...io nn seguo le sue lezioni e nemmeno di altre materie perchè lavoro..ma alla fine in diritto non penso serva più di tanto..devi studiare...in altre materie invece tipo ragioneria o economia servono tanto...

TheJeevas: Si, effettivamente è più facile per uno studente lavoratore (pure io lo sono!) preparare un esame di diritto piuttosto che un esame di matematica finanziaria, o contabilità e bilancio.
Tra l'altro, in linea di massima, pure all'esame ci sono meno sorprese

sassy83: si infatti parecchie sorprese...e vabbe che ci vuoi fare....spero vada bene anche perchè so che qualcuno se nn hai passato privato non ti fa dare commerciale..anche se non dovrebbe essere più cosi...ma a proposito più o meno quanto ti tiene sotto tiro???Poi mi aspettano a lavoro.... -_- Sarebbe anche possibile chiedere di essere interrogata tra le prime??Oppure decidono loro???

TheJeevas: No, in linea di massima puoi dare tutti gli esami che vuoi quando vuoi. Anche perchè non è che una buona preparazione in privato ti possa aiutare più di tanto in commerciale.
Ma scusa, non hai un permesso per l'intera giornata, quando devi dare l'esame? (Comunque si, non dovrebbe farti problemi per essere interrogata per prima).

sassy83: l' esame è il 21 novembre...a breve...in teoria il permesso dovrei averlo ma purtroppo un altro mio collega è in ferie il periodo e sicuramente non mi danno l intero giorno...anche se tanto io lavoro solo la mattina...quindi potrei dare cmq tutti gli altri esami..qualcuno mi ha detto che non si poteva con alcuni..anche con ragioneria ed economia ad esempio...ho economia praticamente pronto ma Congiu non mette appelli entro dicembre quindi devo aspettare....

trasto79: l'unico caso in cui non potevi dare commerciale se non dopo aver passato privato era riferito a Picciau..ma ora il problema non si pone più visto che è stato sostituito da Cincotti a cui non importa un benemerito se hai già sostenuto (con esito positivo ovviamente) l'esame di privato...

sassy83: qualcuno sa dirmi se l ultimo capitolo del Troisi riguardante il diritto civile...è da fare???nel programma nn è specificato nè negli argomenti da fare nè in quelli da nn fare.....grazieeee :rolleyes:

lellaa: eh si che è da fare...l'unica cosa da saltare è la famiglia...tutto il resto lo chiedono...!!
i primi capitoli son da leggere per capire meglio il resto...studiar bene dalla proprietà!!!
certo è però che ci sono domande su la gerarchia delle fonti e anche sula capacità giuridica...

kalys1039: Ricordo ancora il mio esame di diritto privato...è uno di quegli esami che non ridarei nemmeno morta.
Mi sembra inutile dare consigli su quale argomento studiare meglio di altri, perché gli argomenti sono davvero tanti e le domande possono essere tra le più varie e disparate. Bisogna studiare, avere un po' di fortuna e sperare che il professore (o l'assistente - soprattutto il caro Dore) sia di buon umore. A me aveve interrogato direttamente Bandiera e devo dire che si è comportato davvero bene, mi aveva anche aiutata.Mi aveva chiesto di tutto: dalla proprietà alle fonti del diritto comunitario, dai modi di estinzione delle obbligazioni ai comitati, dai diritti reali alle successioni. Ma non mi ricordo più, è passato più di un anno ormai.
Se a qualcuno può servire, io avevo studiato i primi tre capitoli dallo Iudica-Zatti e tutto il resto dal Troisi (con qualche integrazione dallo Iudica anche perché Bandiera seguiva principalmente questo testo e perché il Troisi è davvero molto sintetico).

Risposte
lellaa-votailprof
io non lo volevo dire......

siren-votailprof
magari tiene conto della scollatura ghghgh :P

lellaa-votailprof
c'è il segrato...Dore va molto a simpatia...ho visto gente trattata malissimo e altre a cui chiedeva solo le definizioni.....misterooooo

siren-votailprof
io invece con Dore mi son trovata bene.... in realtà mi suggeriva anche le risposte mentre mi stava interrogando Bandiera :P e l'ho passato al primo colpo... però secondo me dipende anche da come è girato il prof eh!

imported_dany-votailprof
il più cane secono me è Dore...gli altri tranquilli.... ;)

sba_data-votailprof
Ragazzi..ke soddisfazione!!!
L'altro giorno ho dato l'esame di diritto privato con Bandiera!!!
NOn ci credo ancora di averlo passato al primo colpo!!!! :D w Bandieraaa

lellaa-votailprof
pensavo di essere l'unica a vederlo difficilissimo!!

vix85-votailprof
M*****a che esame del c***o! Ho dovuto aspettare il primo anno FC per darlo... :( E sono passato prima dalla Anzani che non mi ha sbattuto fuori per miracolo impacchettandomi con un 19-20 da Bandiera. Bandiera mi zacca 4 domande e mi impacchetta NUOVAMENTE da Dore (penso sia stato uno dei pochi a passare da 2 assistenti) ma alla fine dopo un colloquio tra Bandiera Dore ne sono uscito con un onorevolissimo 24!

Che faticaccia raga! :o Però quando ne sono uscito sprizzavo energia da tutti i pori :mrgreen:

becksy-votailprof
scusate ma ora Bandiera nion usa il Bessone come libro? :?

lellaa-votailprof
qualcuno mi sa dire come è andato l'ultimo appello e se lui ha detto quando sarà il prox??

imported_admin-votailprof
Miticissimo Bandiera!!! :P

lellaa-votailprof
fammi sapere come andata...!!e se dà il post appello!!
e mi fai il piacere di chiedere quando è il prox appello visto che nn è uscito ancora il calendario...???
grazie!!

sassy83-votailprof
sta per arrivare il giorno fatidico...manca meno di una settimana ....gli iscritti sono poki rispetto all appello di novembre...spero ke in questo modo non uccidano quei poki ke hanno il koraggio di ripresentarsi..... :cry: :cry: :cry:

ladyfede-votailprof
..ma quale signore...dipende da come si sveglia come tutti...fa tante domande dal codice....gli assistenti sono bravissimi...loro t fanno ragionare...e cmq se siete triennali x voi e' tutto piu' semplice...noi quadriennali abbiamo dovuto sputare sangue ma alla fine ce l abbiamo fatta..un consiglio??seguite tutoraggi e lezioni...le domande si basano molto su quello...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.