Esame settembre

sara floris-votailprof
Bhe ragazzi pronti???

Risposte
econ-votailprof
emm...forse è meglio fare una precisazione! non consigliavo di NON studiare quei capitoli, ma visto che sono abbastanza discorsivi è meno probabile che ci sia una domanda "tecnica" su quelli ed è più facile ricordarli con meno sforzo rispetto ad un modello maturity gap! Poi è ovvio che si devono conoscere. Però, grazie a questo forum, ho capito che Malavasi è abbastanza schematico nella scelta delle domande ed è facile intuire il suo modello di comportamento; per esempio, su 10 compiti 8 avevano una domanda sul cap.21, 5 avevano il 17 e il 21 insieme e solo uno aveva una domanda sul cap.3. Insomma, io sono dell'opinione che si debba essere anche un po' "furbi" nel preparare l'esame e studiare il comportamento del prof aiuta molto!

mardock-votailprof
econ c'eri anche tu a settembre? eri un ragazzo o una ragazza ? :)

cmq quoto quello che hai detto ( tranne il consiglio di saltare certi capitoli :mrgreen: )ed aggiungo ,per rispondere a sara, che se si sbaglia l'esercizio l'esame non si passa.Ma questo non può essere un problema perchè ne troverai solo di due tipi ,tra l' altro uguali a quelli delle slide sul sito . ;)

sara floris-votailprof
sei stato gentilissimo!!! :D

econ-votailprof
Sara perdona l'intromissione ma forse posso esserti utile...concordo sul fatto che l'esame non sia impossibile, anche se porta via più tempo rispetto ad altri, ma molto dipende dal modo in cui si affronta. Io l'ho passato al primo tentativo e con un buon voto, ma prima ho visto una volta il compito (scoprendo lì che si deve restare cmq un'ora in aula!). Il consiglio che posso dare è leggere le slides perché aiutano molto a capire le parti più oscure del ruozi. Io ho studiato seguendo l'ordine delle slides, ma prima avevo letto tutto il libro.
Per gli esercizi: sono solo 4 tipi (apertura di credito in c/c e anticipazione su titoli son sempre abbinati) e facilissimi. a settembre l'esercizio era identico all'esercizio n.1 che trovi nelle slides messe da crespi quest'anno, a luglio invece l'esercizio era identico al n.2...insomma, quei 6 punti sono assicurati!
Anche nella prima parte si possono prendere 6 punti facilmente, basta non spaventarsi e ragionare soprattutto sulle domande sui tassi e il var. A proposito di punti, questa volta la parte delle 4 domande valeva 18 punti e non più 6 (il compito era già in 30esimi e non più in 18esimi) ...in pratica Malavasi ha aumentato il peso del suo giudizio soggettivo sul totale, col risultato che a settembre fare giuste le prime 2 parti non valeva più 12punti = 20/30 ma 12 e basta! Lui resta molto stretto nel dare le sue valutazioni, a me su 4,5 punti a domanda non ha dato più di 2,5...poi però fa finta di essere generoso e di alzare tutti i voti di 5 punti, ma in realtà riequilibra soltanto la valutazione.
Per ultimo, leggendo questi post e l'elenco di domande fatte nell'ultimo anno ho indovinato 3 delle domande a risposta aperta e tutti i capitoli! Non puoi non sapere il 17 e soprattutto il 21, se proprio non hai tempo salta il 3, il 7, il 15, il 16, il 22 e il 23 ma almeno una volta leggili!
Ora ho scritto proprio tutto tutto...buona fortuna!

sara floris-votailprof
mardock alcuni mi hanno detto che l'esercizio è importantissimo... sbagliarlo ti preclude esame!! poi che il prof esige solo il paragrafo richiesto senza estensioni di altro tipo! è vero? ma tu l'hai fatto tutto esame o ce possibilità di passarlo anche senza fare tutti i punti? grazie mille e scusa lo stress!!! ;)

mardock-votailprof
p.s : i paragrafi più importanti del ruozi sono stati riassunti nelle slide scaricabili dalla pagina del prof, dovete solo trovarli immezzo: vi garantisco che vi saranno utilissimi ;) !

ciao!

mardock-votailprof
in effetti avrei dei consigli da dare, anche alla luce di quello che ho avuto modo di vedere oggi. Sono convinto inanzitutto che non sia assolutamente un esame impossibile, io infatti l'ho passato al secondo colpo solo perchè la prima volta non ero abbastanza pronto e in questo appello mi è semplicemente bastato capire cosa si diceva nei paragrafi del libro e riportarlo sul quel foglio con parole mie.Nella valutazione il prof da moltissima importanza all'esattezza di quanto scritto piùttosto che ai grandi discorsi , e giusto stamattina facendo vedere il compito a chi l'aveva passato diceva a tutti " lei non ha scritto fesserie, quindi il suo voto ci sta tutto " .Dunque sara se hai sempre saputo studiare mi sento di dirti che non avrai problemi di nessun tipo, contando anche che alza il voto di 5 o 6 punti come oggi !
ah dimenticavo di farvi sapere che all'orale si son presentate solo 2 persone ,ma non so come sia andata a finire, spero ce lo facciano sapere qui loro, perchè gli ho detto del forum e di quanto mi sia stato utile !

ragazzi mi raccomando, non esitate a contattarmi in privato per info ed altro quando ne avrete bisogno !

Un'ultima cosa : vorrei ringraziarvi tutti ,admin e moderatori compresi !...spero di essere stato di aiuto come voi lo siete stati per me !
ciao e un grande abbraccio ;)

sara floris-votailprof
grazie mardock!!! tu come mi consigli di preparare questo esame??? insomma consigli pratici x riuscire al meglio... per quanto sia possibile!!! :roll:

mardock-votailprof
congratulazioni tiziana ;) !! ciao sara, credo abbia messo l'orale per agevolare gli studenti questa volta,ti farò sapere qualcosa in più domani :geek: ;)

sara floris-votailprof
scusate ragazzi... ma l' orale non era sparito???? :?: come mai questo appello è ricomparso??

tiziana83-votailprof
Anche io sono tra il primo gruppo! finalmente!!!!! :D

ora tesi e poi finitooooooooooooo

mardock-votailprof
aggiornamenti sul fronte bancaria: di buon mattino sono stati messi i risultati !! Alcuni l'hanno superato e verbalizzeranno direttamente , per altre 4 o 5 persone è previsto l'orale.
io sono tra il primo gruppo di fortunati :mrgreen: ...è andata!!! :D

edit :però devo ancora finire la tesi :( :(

mardock-votailprof
eccomi di ritorno :) , allora le domande erano le seguenti :

rischio di mercato
la politica di tesoreria
i criteri di composizione del portafoglio prestiti
la scelta della forma tecnica del prestito accordato

le domande a risposta multipla erano all'incirca le seguenti parola più parola meno :

il patrimono di vigilanza si compone di :
A) capitale e riserve
B) è un aggregato contabile di più quantità
C) puo essere aumentato con l'emmissione di certificati di deposito oltre i 18 mesi

se aumenta il margine d'interesse ,il margine d'intermediazione :
A) aumenta perchè aumentano i prestiti
B) diminuisce sempre
c) dimiuisce solo in certi casi

l'euribor a 3 mesi :

1) è il tasso per richiedere prestiti alla banca centrale
2)il tasso d un mese può essere inferiore
3) ...

ed altre che adesso mi sfuggono...

cavoli,chissà se lo supererò : sono pessimista :(

mardock-votailprof
accidenti, è l'unico esame per il quale non si sarà mai abbastanza pronti e sopratutto dove l'ordinaria diligenza potrebbe non bastare !! chissà poi che cosa metterà domani su quel foglio :evil: ...
io punterei tutto sui servizi d'investimento e sul capitolo della tesoreria :geek:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.