Esame con Roberto
sperando che ci sia qualcuno più informato di me :oops: !!! la domanda è la seguente....io ho dato il pre-esame a dicembre vorrei sapere se c'è una data specifica per il secondo pre-esame oppure la seconda e terza parte si da insieme a chi deve sostenere l'esame intero il 3 febbraio...ringrazio in anticipo chiunque abbia la bontà di rispondermi :P
Risposte
ti ringrazio!!
Il primo esonero è il 30 novembre e il compito sarà sulle scritture d'esercizio più chiusura e apertura! :D
Ragazzi mi sapete dire la data del primo preesame con Roberto e quanti capitoli bisogna studiare ?
..io ho sostenuto l'esonero a dicembre e purtroppo non l'ho passato, era richiesta anche la chiusura..cmq probabilmente per l'esame intero, considerando che per la prima parte abbiamo meno tempo rispetto a quello che ci avevano dato nella prova intermedia, credo che la chiusura la facciano fare direttamente nella terza parte..bho..sono seriamente preoccupata :cry: :cry: cmq kalys ha ragione, per l'assestamento bisogna ricorarsi di fare anche scritture che non sono richieste esplicitamente (ratei, risconti, liquiazione iva..), ma che sono necessarie per far la chiusura dei conti..
matteomatrix:
ciao, grazie mille per la risposta, cmq ho parlato con colleghi che hanno sostenuto l'esame a settembre e a dicembre e praticamente nella prima parte non hanno fatto la chiusura dei conti ma l'hanno fatta nella terza parte.
Quindi bisogna informarsi bene...
Io l'esame l'ho dato nel febbraio del 2007. Quello era il primo anno che il compito veniva suddiviso in tre parti e Roberto non faceva ancora fare i presami.
Mi ricordo che la chiusura dei conti si faceva solamente nella terza parte (nel calcolo delle imposte), mentre nella prima parte bisognava, prima delle scritture d'esercizio e d'assestamento, suddividere gli importi dei divesi conti tra le colonne Dare e Avere.
Un piccolo consiglio sulla prima parte: state attenti quando fate le scritture di assestamento, ci potrebbero essere delle scritture (di solito sono risconti) che, pur non essendo chieste esplicitamente, devono essere fatte perché si ricollegano a scritture d'esercizio fatte prima.
ciao, grazie mille per la risposta, cmq ho parlato con colleghi che hanno sostenuto l'esame a settembre e a dicembre e praticamente nella prima parte non hanno fatto la chiusura dei conti ma l'hanno fatta nella terza parte.
ciao..dunque..io ho parlato con la tutor e lei mi ha detto che per l'esame intero ci sarà da sostenere la prima parte dalle 8e30 fino alle 11 e 30 più o meno e che come tipologia, sarà identica al 1° esonero, quindi scritture d'esercizio e chiusura dei conti...poi si farà pausa di 10 minuti e si inizierà l'esame sulla 2 e 3 parte..credo che la 2 e 3 parte siano molto simili alle simulazioni che trovi nella pagina di Roberto..anche io dovrò darlo intero e sono un po' in ansia perchè in totale è un esame di 5 ore e non so cosa ne verrà fuori..sono sicura che per la seconda e terza parte sarà molto più facile fare errori di distrazione visto che prima si sostiene l'altra parte che è abbastanza tosta..mah..ci proviamo..in bocca al lupo!
Ragazzi, qualcuno ha sostenuto l'esame di febbraio 2009?
Posso sapere sè era più o meno come le simulazioni o ci sono state novità!!
E poi vorrei anche sapere se nella prima parte bisogna fare la chiusura dei conti, perchè di solito non è richiesta, però ho sentito che da febbraio le cose sono cambiate ed è richiesta,,
Vi ringrazio tantissimo ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)
Posso sapere sè era più o meno come le simulazioni o ci sono state novità!!
E poi vorrei anche sapere se nella prima parte bisogna fare la chiusura dei conti, perchè di solito non è richiesta, però ho sentito che da febbraio le cose sono cambiate ed è richiesta,,
Vi ringrazio tantissimo ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)
Ciao, qualcuno oggi a dato l'esame di ragioneria, in particolare la seconda parte??
il compito era difficile?o più o meno come le simulazioni?
il compito era difficile?o più o meno come le simulazioni?
grazie mille ad entrambe!! :P
si le devi dare a febbraio o al massimo a maggio
le date di febbraio sono o il 3 o il 18
le date di febbraio sono o il 3 o il 18
La seconda e la terza parte le dai a febbraio