Diritto tributario avanzato
ci sarà un appello il 17 marzo per chi fosse interessato
volevo poi farvi sapere che :
-il falsitta che trovate in facoltà ( biblioteca ) non è assolutamente aggiornato perchè alcuni istituti sono stati abrogati ( thin capitalization,pro rata patrimoniale ,disciplina delle rettifiche di consolidamento ed altri ancora)
-in conseguenza a quanto detto sopra vi occorre studiare dalle dispense che hanno consegnato solo a pochissimi durante il corso oltre che da un testo o un tuir comunque aggiornati;
-poichè purtroppo queste fantomatiche dispense non sono state lasciate da nessun collega e da nessun docente in copisteria ed io stesso ne sono venuto a conoscenza decisamente tardi , cercherò di lasciarle la settimana prossima là per farle trovare a chi servissero ( sperando nella disponibilità della copisteria per riprodurne più copie ovviamente )
volevo poi farvi sapere che :
-il falsitta che trovate in facoltà ( biblioteca ) non è assolutamente aggiornato perchè alcuni istituti sono stati abrogati ( thin capitalization,pro rata patrimoniale ,disciplina delle rettifiche di consolidamento ed altri ancora)
-in conseguenza a quanto detto sopra vi occorre studiare dalle dispense che hanno consegnato solo a pochissimi durante il corso oltre che da un testo o un tuir comunque aggiornati;
-poichè purtroppo queste fantomatiche dispense non sono state lasciate da nessun collega e da nessun docente in copisteria ed io stesso ne sono venuto a conoscenza decisamente tardi , cercherò di lasciarle la settimana prossima là per farle trovare a chi servissero ( sperando nella disponibilità della copisteria per riprodurne più copie ovviamente )
Risposte
johnnypalomba;241438:
E le dispense sull'Ires servono?
Certo, anche perché riguardano argomenti spiegati a lezione ( ammortamenti, perdite,plusvalenze...) che poi vengono chiesti all'esame :D .
E le dispense sull'Ires servono?
johnnypalomba;241299:
Mardock, quindi mi confermi che si può preparare l'esame dal Tesauro magari integrando le parti mancanti dal Falsitta (tipo l'Irap)? Se non sbaglio il 17 si è svolto l'appello? Sai qualcosa?
Grazie!
Si certo! Ho sostenuto anche io l'esame in quel giorno e posso ufficialmente dire che potete lasciare perdere quel libro: vi servirà solo per capire quali parti dovrete saltare.In quanto alle domande ho potuto sentire solo quelle rivolte a me e cioè :
- la tassazione per trasparenza nell'ires e nell'irpef
- iva e neutralità dell'imposta
- base imponibile irap degli enti non commerciali
- esercizio dell'opzione nel consolidato mondiale
- regime di contabilità separata per gli enti non commerciali
Confermo quanto detto sul Tesauro per la preparazione dell'esame.Non c'è paragone.Mardock, quindi mi confermi che si può preparare l'esame dal Tesauro magari integrando le parti mancanti dal Falsitta (tipo l'Irap)? Se non sbaglio il 17 si è svolto l'appello? Sai qualcosa?
Grazie!
Confermo quanto detto sul Tesauro per la preparazione dell'esame.Non c'è paragone.
johnnypalomba;240333:
Ok!
Grazie, Mardock!
Alla fine integrerò con entrambi :D
di nulla caro :D ...vedrai che ti accorgerai subito del perchè l'ho consigliato !
Ok!
Grazie, Mardock!
Grazie, Mardock!
johnnypalomba;240305:
Grazie!
Il Tesauro ce l'ho anche. Parte speciale aggiornato a fine 2008
E' spiegato bene però non è consigliato nel programma d'esame. E' quello il dubbio
Tu hai sostenuto l'esame con il Tesauro?
ripeto, è una mia opinione ! so benissimo che non è previsto tra i libri consigliati...
Grazie!
E' spiegato bene però non è consigliato nel programma d'esame. E' quello il dubbio
johnnypalomba;240288:
Si può studiare anche dal Tesauro? :confused: Il Falsitta non è stato scelto da Poddighe perchè più approfondito?
Le dispense di cui parlavi contengono gli aggiornamenti del Falsitta?
Grazie ancora!
secondo la mia opinione il tesauro è di una chiarezza ,sintesi ed esaustività che non è neanche paragonabile a quella di altri libri .Se te li procurerai entrambi capirai di che cosa parlo ;). La dispensa riguarda semplicemente l'ires e non il libro.
johnnypalomba;240288:
Si può studiare anche dal Tesauro? :confused: Il Falsitta non è stato scelto da Poddighe perchè più approfondito?
secondo la mia opinione il tesauro è di una chiarezza ,sintesi ed esaustività che non è neanche paragonabile a quella di altri libri .Se te li procurerai entrambi capirai di che cosa parlo ;).
Grazie ancora!
direi più che altro che riguarda un aggiornamento dell'ires e non certamente del libro
Grazie ancora!
Grazie ancora!
johnnypalomba;240283:
Mardock, il libro non aggiornato disponibile in biblioteca è quello del 2008?
mi riferivo al Falsitta che è aggiornato solo alla metà del 2007 ; prenditi direttamente il tesauro , facilmente reperibile oltre che più recente !
Mardock, il libro non aggiornato disponibile in biblioteca è quello del 2008?
johnnypalomba;240116:
Grazie, Mardock. Sei grande! :sisi:
Le domande sono relative all'esame con Poddighe? Probabilmente sì, perchè non vedo domande "fuori luogo" stile La Sala..... :D
grazie marco, per cosi poco :D:D ;
comunque si, riguardano l'esame di Poddighe !
Grazie, Mardock. Sei grande! :sisi:
Le domande sono relative all'esame con Poddighe? Probabilmente sì, perchè non vedo domande "fuori luogo" stile La Sala..... :D
ecco le domande dell' ultimo esame :
-ammortamenti ( di tutti i tipi )
-plusvalenze e partecipation exemption
-iva intracomunitaria, iva in generale, diritto di detrazione
- consolidato mondiale
-consolidato fiscale-
-irap e problemi applicativi e d'incostituzionalità
- base irap per enti non commerciali
- principi di redazione del bilancio fiscale ( parlare della cosidetta "derivazione" da quello civilistico)
-argomento a piacere tra quelli proposti dal prof
-variazioni in aumento e diminuzione
-intressi passivi e regola generale
- le regole generali dell'art 95
-inerenza, competenza e principio di previa deduzione al c.e.
ed altre che verranno :D:D
-ammortamenti ( di tutti i tipi )
-plusvalenze e partecipation exemption
-iva intracomunitaria, iva in generale, diritto di detrazione
- consolidato mondiale
-consolidato fiscale-
-irap e problemi applicativi e d'incostituzionalità
- base irap per enti non commerciali
- principi di redazione del bilancio fiscale ( parlare della cosidetta "derivazione" da quello civilistico)
-argomento a piacere tra quelli proposti dal prof
-variazioni in aumento e diminuzione
-intressi passivi e regola generale
- le regole generali dell'art 95
-inerenza, competenza e principio di previa deduzione al c.e.
ed altre che verranno :D:D
ragazzi,le dispense sono ora a disposizione nella copisteria !