Diritto del Lavoro - Prof. Corrias

zdenek-votailprof
Ciao a tutti!
Vorrei chiedere se qualcuno ha a disposizione le domande di Diritto del Lavoro degli appelli di Luglio-Settembre e Novembre. Erano presenti nel vecchio forum, ma purtroppo non esiste più.
Chi le avesse e le volesse condividere anche qui, farebbe una cortesia enorme! :)

Grazie;)

Risposte
fra-votailprof
Altra domanda :)
Da quali testi lo avete preparato? Carinci o Roccella e Giugni?
Buona giornata a tutti

fra-votailprof
Mercol;239961:
Ciao, l'anno scorso ho seguito le lezioni con Corrias, sulla base della mia esperienza posso dirti che mi è stato utilissimo, sotto diversi punti di vista, in particolare:
- mi ha permesso di focalizzarmi sulle parti del programma che il prof. ha spiegato a lezione, non ho così perso troppo tempo su argomenti che lui nemmeno ha citato: non fa domande sugli argomenti che non ha trattato a lezione.
- alla prova scritta mi sono resa conto che ad alcune domande non avrei saputo rispondere se non avessi seguito le lezioni, tant'è che confrontandomi a fine esame con un collega che non aveva seguito ho potuto notare che lui non aveva compreso quelle domande.
Se non riesci a seguire io ti consiglierei perlomeno di procurarti degli appunti sulle sue lezioni..
Spero di esserti stata utile.
PS. Dimenticavo, il prof. ci disse che non avrebbe più fatto il pre-esame.

Grazie per il consiglio,sei stata utilissima. Cercherò di procurarmi gli appunti delle lezioni. Al momento però non conosco nessuno che li abbia.
L'anno scorso quali argometi non ha trattato a lezione e quali erano queli su cui ha insistito d più?
Grazie a tutti per l'aiuto

mardock-votailprof
ragazzi scusatemi, ma mi è sembrato opportuno unire tra loro le due discussioni piuttosto recenti e utili su diritto del lavoro ;chiedo venia per il disagio eventuale : potete comunque continuare a postare qua ;)

mercol-votailprof
Ciao, l'anno scorso ho seguito le lezioni con Corrias, sulla base della mia esperienza posso dirti che mi è stato utilissimo, sotto diversi punti di vista, in particolare:
- mi ha permesso di focalizzarmi sulle parti del programma che il prof. ha spiegato a lezione, non ho così perso troppo tempo su argomenti che lui nemmeno ha citato: non fa domande sugli argomenti che non ha trattato a lezione.
- alla prova scritta mi sono resa conto che ad alcune domande non avrei saputo rispondere se non avessi seguito le lezioni, tant'è che confrontandomi a fine esame con un collega che non aveva seguito ho potuto notare che lui non aveva compreso quelle domande.
Se non riesci a seguire io ti consiglierei perlomeno di procurarti degli appunti sulle sue lezioni..
Spero di esserti stata utile.
PS. Dimenticavo, il prof. ci disse che non avrebbe più fatto il pre-esame.

mardock-votailprof
secondo me con l'esonero allungheresti il tempo di preparazione (io non l'avevo dato alla triennale ), ma non prendere il mio consiglio come oro colato ;)...

fra-votailprof
Grazie , seguirò senz'altro il tuo consiglio.
Ma l'esame dato coi pre esami durante le lezioni è piu semplice o alla fine conviene darlo in un'unica soluzione? Cosa ne pensate?

maxcelum-votailprof
si può fare tranquillamente anche senza seguire le lezioni, però è una cosa soggettiva credo, per cui ti consiglierei di seguire la prima settimana per vedere se ti può essere utile o meno..

fra-votailprof
Ciao a tutti, secondo voi conviene seguire le lezioni di diritto del lavoro con Corrias o è meglio prepararlo da soli?
Grazie

lanz-votailprof
Zdenek;229313:
Grazie!! :)

ti dovevo un favore :rolleyes:

zdenek-votailprof
Grazie!! :)

lanz-votailprof
In attesa dei vecchi post eccovi luglio e novembre...fatene buon uso :cool:

DIRITTO DEL LAVORO

Prova del 26 novembre 2008

Diritto del lavoro

1)6 punti

Con riferimento alla disciplina giuridica del licenziamento individuale, soffermatevi sulle problematiche inerenti alle motivazioni e alle conseguenza della sua illegittimità.

2)6 punti

Premessi brevi cenni sul cd. lavoro parasubordinato, descrivete la disciplina del lavoro a progetto di cui agli articoli 61 e ss. Del d. lgs. n. 76 del 2003.

3)6 punti

Descrivete i punti essenziali della disciplina della Cassa Integrazione Guadagni.

Diritto sindacale

4)6 punti

Premessi brevi cenni sul contratto collettivo di diritto comune, descrivete le problematiche inerenti alla sua efficacia sia dal punto di vista oggettivo che soggettivo.

5)6 punti

Con riferimento all’istituto dello sciopero, descrivete la natura giuridica, la nozione e i limiti che esso incontra nel nostro ordinamento in relazione alla sfera di interessi propria del datore di lavoro.

DIRITTO DEL LAVORO

Prova del 15 luglio 15 luglio 2009

Diritto del lavoro

1)6 punti

Premessi brevi cenni sulla natura giuridica e sulle caratteristiche del contratto di collaborazione coordinata e continuativa (cd. parasubordinazione), descrivete la disciplina del lavoro a progetto soffermandovi in particolare sulla nozione di progetto e sull’apparato sanzionatorio previsto dall’art. 69 del d. lgs. n. 276 del 2003.

2)6 punti

Descrivete la disciplina dell’orario di lavoro soffermandovi in particolare su quella dell’orario giornaliero, settimanale e del lavoro straordinario.

3)6 punti

Descrivete la disciplina della prescrizione e della decadenza dei diritti del lavoratore.

Diritto sindacale

4)6 punti

Descrivete la struttura e la natura giuridica che le associazioni sindacali hanno attualmente nel nostro ordinamento e la relativa disciplina.

5)6 punti

Premessi brevi cenni sulle diverse tipologie di contratto collettivo che il nostro ordinamento ha conosciuto, descrivete le problematiche relative alla efficacia soggettiva del contratto collettivo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.