Vi prego cinema italiano!!!!!

angi7-votailprof
RAGAZZI QUALCHE DRITTA PER L'ESAME.... COSA STUDIARE MEGLIO, SE SI TROVANO DEI RIASSUNTI...QUALI DOMANDE SONO FREQUENTI....insomma questo:otot::caffe:

Risposte
ladypuck-votailprof
Ciao a tutti!
Premettendo che mi ha interrogata l'assistente Paolo(figo)Noto le domande che faceva erano queste:
- qual'è il film che l'ha colpita di più e me ne parli
- mi parli del periodo degli anni di piombo
- muto e industria cinematografica degli anni 10
- rapporto tra cinema e fascismo
- chi è Pittalunga
- cos'é la commedia all'italiana
- Bertolucci
- il cinema degli anni 80

E' molto disponibile e professionale, subito è serio ma poi quasi vuole chiacchierare con te..molto bravo!
Se ti spieghi male ma capisce che hai studiato...(o vai nel panico)...ti aiuta.
(Poi magari era in buona)

in bocca al lupo!!:caffe::uhmmm::re:forza e coraggio

cineingorda-votailprof
io lo feci a giugno, l'assistente tranquillissimo, mi chiese il cinema italiano alla fine degli anni 70, la nascita delle tv private in italia, il cinema anni 80 trash ed erotico, poi una data di un film ma nn mi ricordo quale tra quelli nell'elenco, poi un'altra domanda su un libro a scelta ma molto easy. mi diede 30L ma sono stata tipo 5 minuti! A volte può capitarti Manzoli, ad alcune mie amiche le ha bocciato immediatamente perchè non sapevano due date, io l'ho fatto con un suo assistente giovani, tranquillissimo! poi c'è un'altra assistente giovane con gli occhiali e capelli corti, seria ma abbastanza tranquilla... è un pò a botta di culo quest'esame... se vai con gli assistenti sono buoni, con lui è sempre un pò un terno a lotto, è fissato con le date..In bocca al lupo.

magdalena89-votailprof
Riporto in alto questo thread.. qualcuno di recente ha dato questo esame? domande frequenti? gli assistenti come sono?

danilocc-votailprof
grazie

angi7-votailprof
io ho scritto su google storia cinema italiano , ho preso wikipedia quello va molto bene perchè spiega bene il passaggio storico da una corrente o da un episodio ti da una visuale di insieme cosa che il libro non fa... poi mi sono vista gli approfondimenti linkati all'inizio degli argomenti del neorealismo telefoni bianchi la grande commedia e gli spaghetti wenster.
cmq questo è l'indirizzo

Cinema italiano - Wikipedia

angi7-votailprof
a me l'altra assistente mi ha chiesto neorealismo, neorealismo rosa,pasolini , bertolucchi ultimo tango a parigi, novecento e anche qualche data dei film e qualcosa sui telefoni bianchi

marienbad-votailprof
A me l'assistente ha chiesto il fascismo, la crisi del cinema, il cinema di propaganda e le istituzioni cinematografiche: Cinecittà, LUCE e Centro Sperimentale.
Infine mi ha chiesto la filmografia di Bertolucci e Bellocchio e i loro punti in comune.

1982-votailprof
ciao ragazzi
potrei sapere più o meno quali sono state le domande?
grazie

marienbad-votailprof
Sì, lui era esigentissimo, ma anche disponibile a lasciarti vagare e agganciare i diversi argomenti. Indi per cui avevo sempre il tempo di rimediare alle lacune discorsive.
Certo, avrei preferito essere esaminata da Manzoli, ma tutto sommato non mi lamento...

urban23-votailprof
anche a me è andata bene...
io sn stato interrogato dalla tipa che è stata molto tranquilla
ho iniziato a parlare e mi sn ricollegato a tutto
nn gli ho dato il tempo di chiedermi neanche un film ahahha
cmq il tipo dietro era davvero esigente
molto borioso del suo sapere
ma alla fine il voto + basso che metteva era 25

marienbad-votailprof
Alla fine niente prova scritta, però un bell'orale tosto...
Domande generiche una fava, almeno per quanto mi riguarda.
Comunque l'ho passato ed è questo che conta!

Ora però mi sorge una domanda nuova...
Chi era l'assistente maschio che interrogava? Non era niente male...

marienbad-votailprof
Tra l'altro non ditemi che c'è, pure questa volta, il bisogno di fare lo statino. Mi rifiuto di cercare l'unica macchinetta rimasta a Bologna...

angi7-votailprof
ok allora domani speriamo bene

marienbad-votailprof
Dunque:
i pugni in tasca,
nel nome del padre,
salto nel vuoto,
enrico IV,
l'ora di religione,
buongiorno notte.

urban23-votailprof
bhe dei film nn so nn sono riuscito a sentire le domande
quali sono invece sti film di bellocchio?

marienbad-votailprof
urban23;214595:
speriamo di no...
mha domande abbastanza generali
il neorealismo, la commedia all italiana, lo spaghetti wester

Riguardo ai film in programma invece? Sono fiscalissimi?

marienbad-votailprof
Non dire così che mi avvilisco...
Ah, un'altra cosa.
Nel programma si parla di 5 film di Marco Bellocchio e mi pare di aver letto nel topic che, a qualcuno che aveva scritto una mail, Manzoli aveva confermato i 5 film. Solo che nel programma d'esame ne appaiono magicamente 6...

urban23-votailprof
speriamo di no...
mha domande abbastanza generali
il neorealismo, la commedia all italiana, lo spaghetti wester

angi7-votailprof
mi sa che dmn sarà un massacro e prova scritta certa

marienbad-votailprof
urban23;214591:
anche io ho l esame domani

ma sn andato a vedere l ultimo appello e mi è sembrato abbastanza fattibile

E cosa chiedevano perlopiù?

Questa discussione è stata chiusa