Teoria della Musica I

aliriva-votailprof
ciao a tutti ,ho visto che nel forum c'e' gia un topic di teoria della musica 2.che ne dite se inseriamo qui tutte le domande i dubbi le dritte su questo esame!
per favore aiutatemi perche mi mancano solo teoria 1 e 2 e nn so piu' a che santo appellarmi.inoltre non abito a bologna percio'sono un po' fuori dall ambiente universitario.aaa e dimenticavo...sono ampiamente fuori corso e non ho intenzione di regalare altri soldi allo stato percio' vorrei finire e vi chiedo gentilmente se qualcuno puo' darmi consigli anche per la tesi.vi prego
:muro:

Risposte
elenactn-votailprof
più che altro mi chiedo se noi che abbiamo Teoria I e II dobbiamo portare i vecchi programmi o no ... voi sapete qualcosa?

Per aprirli serve il programma Capella Software...purtroppo l'ho trovato solo in tedesco, però la versione di prova si può scaricare tranquillamente!
Non ho scelto ancora niente, perchè devo ancora prendere in mano sto esame...e non so da dove iniziare! :D
Ma come hanno consigliato nei post precedenti, penso che andrò a ripetizione da qualcuno che l'ha già fatto.

inneresauge-votailprof
Mi sa che abbiamo trovato la stessa cosa..ma io non riesco assolutamente ad aprirli...puoi aiutarmi? tu quali hai scelto?=

Io ce li ho...sono riuscita non so come a trovarlo su internet...un pò di tempo fa...Siccome hanno un'estensione dipendente da un programma, bisogna scaricare pure quello.
Se vuoi ci possiamo sentire in pvt...

inneresauge-votailprof
Per favore,non riesco a trovare

371 vierstimmige Chorälgesange, Leipzig, Breitkopf & Härtel per quanto riguarda bach.

Qualcuno può dirmi dove trovarlo?
e meglio,consigliarmi quali corali scegliere (4)?

Vi prego è urgente

aliriva-votailprof
:sisi: felicissima di esserti stata d aiuto!! ci sentiamo pèer teoria 2 :P ciao ciao!

elenactn-votailprof
aliriva;245125:
no,i professori sono abbastanza gentili..allo scritto ci sono due esercizi.nel primo ti da delle funzioni e tu devi trasformare enarmonicamente una delle seste eccedenti(tedesca , francese o italiana)in un altro accordo che modula in una tonalita' lontana!a noi e' capitat una sesta francese che si doveva trasformare enarmonicamente in D7 con la terza al basso di un altra tonalita'.l altro esercizio(abbastanza facile direi) e' un frammento di bach da analizzare dove devi trovare l accordo di scambio ! se prendi gia un bel voto allo scritto sei agevolata all orale!!se hai bisogno di ripetizioni a me sono bastate 2 lezioni con una ragazza molto brava per capire molte cose....

mh, interessanti gli esercizi direi ... capisco molto molto di più perchè Finocchiaro ce ne ha fatti fare tremila di prove con seste francesi tedesche e quant'altro trasformate enarmonicamente -.-

Grazie mille :)
Mi hai aperto un mondo

aliriva-votailprof
no,i professori sono abbastanza gentili..allo scritto ci sono due esercizi.nel primo ti da delle funzioni e tu devi trasformare enarmonicamente una delle seste eccedenti(tedesca , francese o italiana)in un altro accordo che modula in una tonalita' lontana!a noi e' capitat una sesta francese che si doveva trasformare enarmonicamente in D7 con la terza al basso di un altra tonalita'.l altro esercizio(abbastanza facile direi) e' un frammento di bach da analizzare dove devi trovare l accordo di scambio ! se prendi gia un bel voto allo scritto sei agevolata all orale!!se hai bisogno di ripetizioni a me sono bastate 2 lezioni con una ragazza molto brava per capire molte cose....

elenactn-votailprof
O_O è così terrificante come sembra?

aliriva-votailprof
sono stata a dare l esame!!!consiglio a tutti di fare ripetizioni da chi l ha gia fatto!:)

elenactn-votailprof
Sono nelle tue stesse condizioni riguardo alla tesi. Avevo provato con Izzo, l'idea gli piaceva, ma ancora non gli ho mandato il programma quindi non ti so dire altro. Riproverò a fine anno, ora mi concentro sugli esami rimasti :(

Per teoria si, le seste napoletane e le settime, di ogni specie e diminuite sono quelle su cui ha puntato di più Finocchiaro. Sicuramente ripasseremo la napolketana, ha detto che è molto molto importante -.- per il resto purtroppo non so esserti più d'aiuto mi dispiace

aliriva-votailprof
grazie per avermi risp..vorrei provare l esame il 4 giugno,almeno lo scritto!!!mi farebbe piacere se mi facessi sapere qualcosa sulle prove d esame!a quanto pare ee' fissato sulla sesta napoletana e sulle settime!aiuto!in effetti dovrei avere le idee piu' chiare riguardo la tesi,purtroppo ho provato con staiti proponendogli un argomento che ha subito bocciato ,poi ho chiesto a gozza e mi ha risp che ne aveva gia troppe per cui non avrebbe avuto tempo per me..con la pasquini nn e' il caso visto che il suo caro assistente mi ha rifilato un bel 18 e per nn aver fatto il viaggio a vuoto io me lo sn tenuta!!!insomma..nn so davvero a chi potrei chiederla,hai qualche consiglio<'''???

aliriva-votailprof
cavolo nn so cosa sia successo al mio pc ma mi tocca riscrivere tutto il post..uff!!dicevo...grazie per aver risp,mi farebbe molto piacere se mi facessi sapere qualcosa sulle prove d esame,,per la tesi in effetti dovrei avere le idee piu' chiare,il fatto e' che ho provato a proporre un argomento a staiti e me l ha bocciato al volo poi ho chiesto a gozza e lui mi ha risp che nn aveva tempo per seguire altre tesi e alla pasquini nn mi sembra il caso di chiederle niente visto che al suo esami il suo assistente mi ha rifilato un 18 che ho dovuto tenermi per nn aver fatto il viaggio a vuoto!tu per caso hai qualche consiglio riguardo il relatore?

elenactn-votailprof
Ho visto il post che hai lasciato su Teoria della Musica II e non posso che rimandarti prima di tutto al link che ti ha lasciato lotus:

http://www.votailprof.it/forums/universita-di-bologna/bologna/lettere-e-filosofia/d-m-s/37078-corso-di-alfabetizzazione-2-livello-con-finocchiaro.html

perchè frequentare questo corso, fidati, è stata una manna dal cielo -.- anche se i punti bui ancora esistono ....

Anche io devo dare entrambe, in più la prossima settimana Finocchiaro fa altre prove d'esame, tra cui quella di Teoria e magari ti saprò dire meglio allora :S me paura. Ho frequentato anche se non sono di Bologna o non abito a Bologna, ne avevo proprio bisogno ....

Per la tesi credo che dovrai cominciare a contattare qualcuno già da adesso. Non so che idee avevi o chi volevi come relatore ma almeno via mail è una cosa che puoi cominciare a fare, specificando che vieni dalla da lontano.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.