Storia medioevale - Professoressa Muzzarelli

darkseahorse-votailprof
Vedo che non vi sono discussioni su questa materia.... e proprio domani devo sostenere l'esame... -.-'
Mi chiedevo se qualcuno l'avesse dato, com'é la professoressa (a lezione é così carina, all'esame si trasforma stile licantropo in una notte di luna piena o rimane gentile e disponibile?), quali sono le "domande più gettonate", come vi é andato, se ci sono date o documenti in particolare di cui AMA parlare....

Un mio amico che ha già dato l'esame mi ha detto che quando doveva darlo lui ha sentito più volte chiedere dei Longobardi e della divisione/lotta/alleanze tra chiesa e impero (che in pratica mi sembra corrispondi al 50% del manuale.. -.-'). Mi ha anche riferito che spesso vuole sapere il nome di ogni documento (io avevo allegramente saltato tutti i nomi latineggianti e lunghi degli editti........)....

Questo é ciò che so dirvi io.... Spero che per il forum vi sia un'altra vagante anima in pena che cerca informazioni per l'esame di domani..... (:

Risposte
linuz90-votailprof
Ammazza... Da ce la faremo il 17 :) Anch'io cercherò di caricare i miei appunti online comunque.

darkseahorse-votailprof
La domanda sul 1200 mi ha mandata in panico!! È stato li che mi sono scusata, ho detto che mi sentivo più preparata ma che purtroppo probabilmente non era così....Comunque lei da quella domanda voleva che parlassi di Federico II..... Infatti raccogliendo le mie cose ha detto che voleva legarsi a Federico II con quella domanda... Maaaaa Non é successo solo quello nel 1200.... Boh...
Sì, lo ridarò in novembre.... Vedrò di essere più pronta... Appena finiti bene i riassunti li caricherò su questo sito... Avevo preso in partenza quelli già caricati qui da un altro utente, ma sono molto stringati, quindi ho deciso di rielaborarli per bene.... La linea temporale é una buona idea... Farò qualcosa del genere anch'io! ^^ Siamo stati in 4 a sostenere l'esame.... Due passati e due bocciati.... Eppure in lista io dovevo essere la dodicesima: sono scappati in molti, dunque!!!

linuz90-votailprof
Ciao! Non sono più venuto perché avevo troppe lacune! Tipo il libro a scelta e diversi capitoli del Manuale.
Ti ringrazio per aver incollato le domande! Speriamo che anche qualcun altro si imbatta nel thread e faccia lo stesso.
La domanda "Cosa successe nel 1200" mi spaventa un po'. Cioè in sostanza bisogna sapere tutte le date più o meno importanti del libro! Io me le sto copiando tutte in una sorta di "linea temporale" che mi ripeterò fino al prossimo appello... Tu riprovi il 17 novembre?

linuz90-votailprof
Ciao! Non sono più venuto perché avevo troppe lacune! Tipo il libro a scelta e diversi capitoli del Manuale.
Ti ringrazio per aver incollato le domande! Speriamo che anche qualcun altro si imbatta nel thread e faccia lo stesso.
La domanda "Cosa successe nel 1200" mi spaventa un po'. Cioè in sostanza bisogna sapere tutte le date più o meno importanti del libro! Io me le sto copiando tutte in una sorta di "linea temporale" che mi ripeterò fino al prossimo appello... Tu riprovi il 17 novembre?

darkseahorse-votailprof
Maaaa... Non ci sei venuto?? Comunque a me hanno chiesto:
-Differenziare la prima e la seconda fase dei Longobardi
-Differenze nei rappporti che i romani o i bizantini avevano con i barbari (il rapporto Romani-Franchi era diverso dal rapporto Romani-Goti) e per quale motivo
-Cosa successe nel 1200
-Chi era Federico II
-Innocenzo III (qui si riferiva al libro a scelta, Inquisitori e Inquisizione del Medioevo)
....

Dato che sono stata bocciata (o meglio: me ne sono andata quando ancora potevo salvare la mia dignità....), se avete sostenuto l'esame siete pregatissimi di mettere le vostre domande ^^

linuz90-votailprof
Crepi, in bocca al lupo anche a te!! :)

darkseahorse-votailprof
Tranquillo. Io sono immersa nei miei riassunti.... Incrociamo le dita e in bocca al lupo anche a voi!!!! :D

linuz90-votailprof
Mi hai tranquillizzato dicendo che la prof è calma :D
Mi dispiace ma io e la mia amica siamo dai miei zii fuori città e verremo a Bologna direttamente per l'esame. Siamo tra i primi a sostenerlo ma magari riusciremo a confrontarci e ripassare qualcosa li!

darkseahorse-votailprof
anch'io ho scelto inquisitori e inquisizione del medioevo. No, purtroppo non ricordo alcuna domanda. L'assistente prendeva il manuale, prendeva un capitolo e chiedeva "mi parli di (e chiedeva a grandi linee un capitolo)" e fin qui tutto ok. Poi da li andava a domande più specifiche sull'argomento. E se spiegavi a grandi linee subito chiedeva "ti ricordi la data?" (PANICO)....

L'assistente fa più domande, ma alla fine é quella che ti fa passare più facilmente (ne ha bocciati anche lei, ma anche se é quella che ti fa più domande é anche quella che ti da un aiutino...). La professoressa tende a metterti a tuo agio, qualche volta ti fa anche qualche domanda personale riguardo alla scelta del DAMS, o addirittura 2 esami fa su degli eventi politici generali. Ha fatto una chiacchierata piacevole con alcuni studenti. È molto calma. Non se la prende se sbagli.... PERÒ POI SPESSO TI BOCCIA!

Domani arriverò a Bologna apposta per l'esame di dopodomani. Pensi che sarebbe possibile per te e la tua amica e coinquilina fare un ripasso di gruppo? Non voglio essere di disturbo, ma un po' di solidarietà la elemosino volentieri! (:

linuz90-votailprof
Dopodomani ci proviamo io e la mia amica e coinquilina, speriamo bene! Oggi ripetiamo 15 capitoli e domani altri 15, e dovremmo riuscire anche a ripetere il libro a piacere (Inquisitori e Inquisizione del Medioevo). Non sei riuscita a sapere qualche possibile domanda che fa la prof all'esame?? :)

darkseahorse-votailprof
L'esame? Oh, sì, quello in cui mi sono iscritta 4 volte e 4 volte sono scappata. XD
Troppo vasto, troppo vasto davvero! Non ricordo le domande che faceva ai miei compagni di corso, ricordo solo che non ero in grado di rispondere alla maggior parte di esse e quindi me ne andai..... -.-' Non passarono tutti. È molto esigente. Ma non so dirvi di più, mi spiace... :( Devi dare l'esame il 27????? Io il 27 ci riprovo.....

linuz90-votailprof
Ciao DarkSeahorse! Poi com'è andato l'esame? Ti andrebbe di provare a ricordare e condividere qui le domande che ha ti ha fatto la docente? Grazie mille!

darkseahorse-votailprof
Tra l'altro vi rendo noto che su questo stesso sito, una buon'anima col nickname Temphe ha caricato il riassunto dei 30 capitoli del libro di montanari: STORIA MEDIOEVALE
L'ho appena trovato, credo possa essere molto utile per chiunque debba sostenere l'esame! ^^ In bocca al lupo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.