Istituzioni di storia del cinema!!

aphexxtwin-votailprof
Ciao a tutti.. vorrei dare quest'esame a giugno ma non ho mai seguito una lezione e qui in giro non si trovano molte informazioni a riguardo.
Qualcuno potrebbe descrivere come funziona? E' difficile? insomma qualsiasi informazione e gradita....grazie

Risposte
joefalchetto-votailprof
Ciao a tutti, sapreste dirmi qualcosa in più sulle due domande aperte sul libro a scelta? Bisogna saperlo approfonditamente (titoli e date) o sono domande di carattere generico?
Grazie :)

tinapx-votailprof
Nacht;267301:
Io ho dato quest'esame all'ultimo appello con la prof. Pesce... Sono ancora in attesa dei risultati (che peraltro saranno catastrofici :angel: ), cmq..

L'esame consiste in una trentina di domande a risposta multipla (3 o 4 risposte possibili, non ricordo bene) così divise:

-prime due domande: la prof fa vedere due spezzoni di film (veramente poco, tipo 30 secondi) e c'è da scegliere (tra le 3 opzioni possibili) regista, film e anno (che poi in quel compito era tutto insieme indi per cui trovato il regista trovato tutto). Suggerimenti a manetta, è la parte + facile del compito secondo me.. E se non hai tempo di vederti tutti i film x intero, qualche spezzone secondo me basta..

- La maggior parte delle altre domande è sul Bertetto... sono domande molto molto specifiche, vengono chiesti anche film e registi secondari, quindi non dico che è da imparare a memoria ma quasi. Date nomi & co. sono importanti. Anche la poetica ovviamente e le risposte sono tutte molto simili quindi c'è da stare all'occhio.. :uhmmm:

- Ci sono mi pare 4 domande sul Casetti... Anche li.. Da sapere bene film, registi, poetiche e tutto il resto :caffe:

- Ci sono 2 o 3 domande x i non frequentanti su 'saper vedere cinema'... Sono abbastanza specifiche anche quelle... tutti cmq barravano la casella frequentante hihihi :alce:

- Ultime due domande a riposta aperta sul libro a scelta: di carattere generico. Ogni libro ha le sue domande però... quindi non ci sono cose tipo 'parlami del libro che hai scelto' XD . Si ha a disposizione mezza paginetta x domanda mi sembra... Cmq non c'è bisogno di scrivere dei papiri.

Tempo: 1 ora
Copiare: impossibile :angel: la prof sta in piedi e guarda tutti :mazza: (a meno che non siano in 100 e allora non saprei... )

Detto ciò... Ho sottovalutato decisamente l'esame. è davvero molto specifico e bisogna sapere TUTTO. Per quanto sembri impossibile bisogna fare uno sforzino :caffe:

Spero di esserti stata utile! Io ho elemosinato info x un mese invano :confused:

Scusa ma che significa che tutti barravano la casella "frequentante"? A caso?? Io per esempio non ho potuto frequentare perchè stavo facendo lo stage... Le lezioni non erano a frequenza obbligatoria? La prof. non ha un registro su cui controllare i nomi degli effettivi frequentanti? Grazie...

frankliin-votailprof
ciao io devo dare l'esame lunedi
volevo chiederti che film vi ha fatto vedere?
ci sono domande sulle correnti tipo film espressionisti piuttosto che neorealismo italiano oltre a quelle su film,registi,autori?
ci sono domande del tipo:che cos ha detto james piuttosto che allendy o balazs su una qualsiasi cosa?
ho sentito che bisogna rispondere tra 4 possibilita che risultano essere piu o meno tutte plausibili!!
per la parte dei libri a scelta lei ha fatto una domanda per libro o cosa?
ce io ho preso 30 passi nella storia del cinema e parlano di 30 film, ma niente di nuovo sostanzialmente:una domanda su questo libro potrebbe essere di parlare di 3 film a scelta dal libro ?????
scusa la confusione
grazie
franliin

nacht-votailprof
Io ho dato quest'esame all'ultimo appello con la prof. Pesce... Sono ancora in attesa dei risultati (che peraltro saranno catastrofici :angel: ), cmq..

L'esame consiste in una trentina di domande a risposta multipla (3 o 4 risposte possibili, non ricordo bene) così divise:

-prime due domande: la prof fa vedere due spezzoni di film (veramente poco, tipo 30 secondi) e c'è da scegliere (tra le 3 opzioni possibili) regista, film e anno (che poi in quel compito era tutto insieme indi per cui trovato il regista trovato tutto). Suggerimenti a manetta, è la parte + facile del compito secondo me.. E se non hai tempo di vederti tutti i film x intero, qualche spezzone secondo me basta..

- La maggior parte delle altre domande è sul Bertetto... sono domande molto molto specifiche, vengono chiesti anche film e registi secondari, quindi non dico che è da imparare a memoria ma quasi. Date nomi & co. sono importanti. Anche la poetica ovviamente e le risposte sono tutte molto simili quindi c'è da stare all'occhio.. :uhmmm:

- Ci sono mi pare 4 domande sul Casetti... Anche li.. Da sapere bene film, registi, poetiche e tutto il resto :caffe:

- Ci sono 2 o 3 domande x i non frequentanti su 'saper vedere cinema'... Sono abbastanza specifiche anche quelle... tutti cmq barravano la casella frequentante hihihi :alce:

- Ultime due domande a riposta aperta sul libro a scelta: di carattere generico. Ogni libro ha le sue domande però... quindi non ci sono cose tipo 'parlami del libro che hai scelto' XD . Si ha a disposizione mezza paginetta x domanda mi sembra... Cmq non c'è bisogno di scrivere dei papiri.

Tempo: 1 ora
Copiare: impossibile :angel: la prof sta in piedi e guarda tutti :mazza: (a meno che non siano in 100 e allora non saprei... )

Detto ciò... Ho sottovalutato decisamente l'esame. è davvero molto specifico e bisogna sapere TUTTO. Per quanto sembri impossibile bisogna fare uno sforzino :caffe:

Spero di esserti stata utile! Io ho elemosinato info x un mese invano :confused:

ilovesuperskunk-votailprof
allora scusa la mia acidità, non avevo capito ti riferissi all'esame con Pesce... :)

aphexxtwin-votailprof
Veramente avevo già cercato e nessuno parla dell'esame di prof. Pesce..Spero che qualcuno sappia dare indicazioni più utili..grazie comunque

ilovesuperskunk-votailprof

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.