Esame HTML (informatica di base)

zozzina-votailprof
ciao a tutti molto faticosamente sono riuscita a passare la prima prova a risposta multipla per quest'esame e questo mese dovrò fare la prova html c'è qualcuno che l'ha già sostenuta e che potrebbe dirmi come diavolo si creano i collegamenti interni nel documento?:confused:

Risposte
zozzina-votailprof
ma su almaesami quand'è che esce l'idoneità?

Iorg;371835:
E per l'immagine interna tipo quella delle esercitazioni e dell'esame??

Ti dovrebbero aver fornito dell'url assoluto o relativo dell'immagine, perché in pratica le immagini che tu metti sono comunque state caricate in precedenza su qualche altro sito.

iorg-votailprof
E per l'immagine interna tipo quella delle esercitazioni e dell'esame??

Iorg;371826:
Ciao!
non basta?

Se è un'immagine che prendi da internet devi mettere l'url dell'immagine stessa, che trovi cliccando col tasto destro del mouse sull'immagine --> "copia url immagine".

Dovrebbe venire fuori così:

Prova a vedere se va bene così :)

iorg-votailprof
Ciao!
non basta?
O è questo quello che si deve inserire?
Perché alcune volte me lo dà buono altre volte no...

Iorg;371751:
Ciao ragazzi mi servirebbe una dritta per l'inserimento dell'immagine nel testo perché a quanto vedo i codici che metto io non sono quelli giusti..qualcuno può aiutarmi?

Ciao! Se hai ancora bisogno, posso aiutarti :)
Magari scrivi qui il codice che finora hai scritto, così guardiamo insieme dov'è l'errore.

iorg-votailprof
Ciao ragazzi mi servirebbe una dritta per l'inserimento dell'immagine nel testo perché a quanto vedo i codici che metto io non sono quelli giusti..qualcuno può aiutarmi?

Sinceramente non lo so, infatti è da ieri che controllo la posta tipo ogni mezz'ora ma ancora non c'è niente! :(

zozzina-votailprof
ilovesuperskunk;363388:
@ Magdalena89: no, dovrai mandare una mail (dalla tua casella di posta dell'unibo) al tutor con i file degli esercizi in allegato...in ogni caso su A3 ti spiega tutto nel modulo 5 se mi ricordo bene.
@Zozzina: avevano detto almeno 10 giorni, quindi da oggi in poi in teoria dovrebbero uscire...spero non se la prendano troppo comoda!

ma la mail arriva a tutti (promossi & bocciati)?

@ Magdalena89: no, dovrai mandare una mail (dalla tua casella di posta dell'unibo) al tutor con i file degli esercizi in allegato...in ogni caso su A3 ti spiega tutto nel modulo 5 se mi ricordo bene.
@Zozzina: avevano detto almeno 10 giorni, quindi da oggi in poi in teoria dovrebbero uscire...spero non se la prendano troppo comoda!

zozzina-votailprof
ma i risultati dell'appello di novembre quando escono?

magdalena89-votailprof
Giusto una cosa l'invio delle esercitazioni al tutor è automatico dentro l'A3? O bisogna seguire una procudura burocratica fuori quella piattaforma?

Allora, in pratica non ci sono libri da studiare, tutto ciò che devi sapere per l'esame (sia per prova pratica sia per il test a risposta multipla) si trova tutto sulla piattaforma A3. Ci sono 4 moduli divisi per argomento e un modulo con delle esercitazioni che dovrai inviare al tutor (poi ti sarà spiagato tutto).
Alla fine di ogni argomento o quasi, ci sono delle domande in itinere che devi necessariamente fare entro la chiusura delle liste dell'appello per cui ti prenoterai, e stesso discorso vale per le esercitazioni.
Se devi ancora registrarti su A3, la pagina è questa qui: http://a3.unibo.it/registrazione

Magdalena89;363266:
il 24 volevo provare a dare il test a risposta multipla pensando di poter dare insieme anche quello di html, ma da quanto leggo non è possibile

No no, puoi darli tutti e 2 lo stesso giorno...prima c'è la prova a risposta multipla, nel caso la passi allora puoi dare anche la prova html sempre lo stesso giorno (le prove sono distanziate di qualche ora).
Spero di essermi spiegata bene, nel caso avessi bisogno chiedi pure :)

magdalena89-votailprof
Qualcuno mi potrebbe spiegare in generale come funziona l'esame di informatica di base? so che non è proprio il topic preciso ma se devo aprirne un secondo ditemelo e in caso lo faccio. L'anno scorso ho latitato del tutto dall'università dando solo un numero ristretto di esame e non informandomi per questo, il 24 volevo provare a dare il test a risposta multipla pensando di poter dare insieme anche quello di html, ma da quanto leggo non è possibile... comunque per quello a risposta multipla per poter studiare le cose dovrei appoggiarmi alla piattaforma online dell'università vero?

ilovesuperskunk-votailprof
Ho dato l'esame venerdì scorso, ancora non so il risultato della prova html perchè hanno detto che ci vorranno almeno 10 giorni.
Alla fine mi è sembrato abbastanza fattibile, la prima parte come è già stato detto prevedeva 40 domande da fare in 40 minuti...sembra poco, ma il tempo avanza anche per rileggerle. Le domande erano sullo stile di quelle che si trovano su a3, un paio anzi erano proprio uguali. Bisogna leggerle bene perchè alcune possono trarre in inganno!
Per la prova html in base all'ultimo numero della tua matricola ti viene assegnato un esercizio anch'esso simile a quello che si trova su a3. A me ne è capitato uno con una lista non ordinata, una citazione, 2 link interni e 2 link esterni più ovviamente formattazione in grassetto o corsivo di alcune parole, tutto qua.
Non mi ricordo quanto tempo hanno dato, però era abbondantemente sufficiente.

Purtroppo per quelle non posso dare nessuna dritta, perché non mi ricordo per niente la domande sulla teoria. Comunque non penso siano tanto diverse da quelle che si fanno durante l'esercitazione a casa!
In bocca al lupo! ;)

ilovesuperskunk-votailprof
Ti ringrazio, sei davvero gentilissima ma ho letto solo adesso e l'esame è domattina :/
In ogni caso sono relativamente tranquilla per la prova pratica...una volta che impari bene tutti i tag non è difficile, adesso mi spaventa di più la prova con le domande!!! Spero non siano troppo bastarde o a trabocchetto...riporterò la mia esperienza quando avrò dato l'esame, speriamo bene!
Grazie dell'aiuto :)

ilovesuperskunk;362477:
allora avevo capito male io, infatti nelle esercitazioni che ho inviato al prof i titoli delle opere li avevo tutti marcati con invece che con !

Non ti preoccupare. Avevo fatto anch'io lo stesso errore nelle esercitazioni :D Infatti mi ero stupita della loro facilità e monotonia! :D
Non ricordo, poi, se ho fatto lo stesso errore anche nella prova pratica, ma ad ogni modo sono passata al primo colpo.

Se ti senti insicura e vuoi fare altri esercizi, puoi inviarmeli tramite messaggio privato...così provo a vedere se hai fatto qualche errore...e almeno tengo la mente allenata pure io! ^___^

P.S.: mi raccomando, fate TUTTE le domande che ci sono da fare per il pre-esame, ovvero quelli della piattaforma A3 (si chiama così se non ricordo male).
Che le facciate giuste o sbagliate non importa. L'importante è che rispondiate a tutte, perché il sistema centrale riesce a controllare se le avete fatte o meno.
Se ne avete saltata qualcuna, non vi fanno fare neanche la 1a parte dell'esame.

Ve lo dico, perché è capitato a qualche studente all'appello in cui l'avevo dato.

Guarda, sinceramente non ti so dire quante cose giuste si devono fare per raggiungere la sufficienza, perché una volta che finisci la prova pratica, la salvi un'ultima volta e la lasci nel pc così com'è. Poi i prof/tutor provvederanno a correggerla e a mandarti una mail scrivendoti semplicemente se sei idoneo/a o meno.
Le cose più complesse non le hanno fatte fare. Si fanno le stesse cose che si sono fatte nelle esercitazioni.
Anche tutte le cose sui font non vanno fatte.
Lo dirà il tutor stesso durante la spiegazione del compito :)
L'importante è ricordarsi i tag di apertura: , , <body><br /> E poi ovviamente quelli principale riferiti al testo ;) </div> <div class="d-bottom-container"> <div class="d-bottom-wrapper"> <button class="d-bottom-box d-bottom-quote forum-btn-bottom-box forum-btn-action" data-post="3520103" data-action="quote"> <?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?> <svg width="27px" height="21px" viewBox="0 0 27 21" version="1.1" xmlns="http://www.w3.org/2000/svg" xmlns:xlink="http://www.w3.org/1999/xlink"> <title>E31749FB-F3CB-40E6-AF53-21B3315D3CED Cita

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.