Domande Filosofia della Musica secondo modulo
Ho sostenuto il secondo modulo di Filsofia della Musica con il professor Gozza ed era cosi strutturato:
nella prima parte sono elencate tre opere che devono essere messe in ordine cronologico indicando l'anno e il secolo in cui sono state scritte e gli autori..non ricordo esattamente quali mi siano capitate ma c'era sicuramente Descartes con l'Abregè..cmq relativamente facili perchè erano tutte opere del 700 e basta imparare a memoria i titoli e le opere elencate nella prima parte del saggio di Gozza in Musica/estetica.
Poi due domande sintetiche in cui bisognava indicare il significato dei termini fine arts e il concetto settecentesco di piacere musicale.
Poi tre domande aperte più complesse:
1 descrivere il carattere e la personalità di Rameau che emerge dalla lettura di Diderot.
2 un saggio a scelta e io ho fatto quello di Serravezza che è il più semplice
3 elencare le teorie estetico musicali che emergono dalla conversazione tra il filosofo e Rameau sempre attraverso a lettura di Diderot.
Spero di avervi aiutto..ovviamente i compiti erano tutti diversi quindi questo è solo uno dei tanti....
ciao a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:sisi:
nella prima parte sono elencate tre opere che devono essere messe in ordine cronologico indicando l'anno e il secolo in cui sono state scritte e gli autori..non ricordo esattamente quali mi siano capitate ma c'era sicuramente Descartes con l'Abregè..cmq relativamente facili perchè erano tutte opere del 700 e basta imparare a memoria i titoli e le opere elencate nella prima parte del saggio di Gozza in Musica/estetica.
Poi due domande sintetiche in cui bisognava indicare il significato dei termini fine arts e il concetto settecentesco di piacere musicale.
Poi tre domande aperte più complesse:
1 descrivere il carattere e la personalità di Rameau che emerge dalla lettura di Diderot.
2 un saggio a scelta e io ho fatto quello di Serravezza che è il più semplice
3 elencare le teorie estetico musicali che emergono dalla conversazione tra il filosofo e Rameau sempre attraverso a lettura di Diderot.
Spero di avervi aiutto..ovviamente i compiti erano tutti diversi quindi questo è solo uno dei tanti....
ciao a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:sisi:
Risposte
lotus;267497:
ecco le domande dell'appello del 6-04-2011:
solita domanda chiusa, in cui indicare secolo e opera di tre autori: Diderot, Rameau, Cartesio.
domande da 10 righe:
1. la nozione di piacere nel 700
2. le belle arti
domande aperte:
1. esporre criticamente il contenuto di uno dei due saggi di estetica e musica.
2. esporre i temi trattati nel dialogo Il Nipote di Rameau
3. esporre le idee musicali del Nipote
in bocca al lupo ai prossimi! :)
Scusate ragazzi siccome io dovrei fare lo stresso programma che avete fatto voi immagino (2010/2011),siccome leggo nel programma modulo1 e modulo2, e dato che io sono non frequentante,l'esame quindi dovrebbe essere strutturato così come avete scritto voi,nel senso,quello ce avete scritto comprende tutti e 2 i moduli,non ci sono elaborati da fare vero???!!!!!vi prego rispondete che sono diespetat!!!!!!
ecco le domande dell'appello del 6-04-2011:
solita domanda chiusa, in cui indicare secolo e opera di tre autori: Diderot, Rameau, Cartesio.
domande da 10 righe:
2. le belle arti
domande aperte:
domande da 10 righe:
2. le belle arti
domande aperte:
grazie blondie!! :)
se hai tempo dai un'occhiata qui, magari hai qualche risposta anche per miei dubbi!!
se hai tempo dai un'occhiata qui, magari hai qualche risposta anche per miei dubbi!!