Sherazade risponde

Credo sia d´obbligo una precisazione per Kiki e tutti gli abitanti del forum.
Premetto che per me non è un problema passare per superficiale; un uomo inizialmente deve piacermi fisicamente, deve attrarmi, i belli dentro (e soltanto dentro) sinceramente non mi interessano.
E´ ovvio che per una relazione più solida e duratura debbano poi sussistere altre qualità, ma non è detto che non possa averle un figo da paura, d´altronde non sono la prima a sostenerlo, già la cultura greca insegnava "kalòs kai agatòs"!
Perchè dovrei accontentarmi io???
Infine io non ho mai scritto di amare nessuno, semmai ho scritto di "essermi innamorata", intendendo un "innamoramento" Shakesperiano, che per chi non lo sapesse è poi una comune infatuzione.
Cito direttamente l´enciclopedia Treccani:
Innamorare: "accendere di desiderio, di entusiasmo, ispirare un sentimento di viva simpatia, desiderare vivamente qualcosa che ci piace in modo particolare. In senso familiare: detto anche di cose banali che fanno comunque piacere"
Amare: "sentire e dimostrare amore per qualcuno( sentimento di viva affezione".
Ecco... mi sembra che ci sia una sostanziale differenza tra i due termini in questione!
Antonin Artoid sosteneva che le parole possono essere "contraddittorie, equivoche e parallele", io credo innanzitutto che, inquanto neogiuristi e pseudoarticolisti dovremmo (non è un plurale maiestatis ma un esortativo) soprattutto essere interpreti più scrupolosi e attenti e meno "superficiali" nei giudizi che "modestamente" esprimiamo.
Buon Natale.

Risposte
anonymous-votailprof
Che dire .... leggendo la dotta citazione della collega sheraz... mi sono innamorato, pardon infatuato...le fredde parole e i dotti distinguo hanno riacceso la passione sopita.... sarò destinato a soffrire per tale passione?
Se l´amore è cieco ( a volte del tutto "orbo")il destino è proprio crudele se penso che magari la incontro ogni giorno e non posso... amarla.

beltipo-votailprof
eheh quest´ultimo posto mi ha fatto sorridere...
cmq fate i bravi e non litigate :-Y

che discussione banalotta...
bah !ma da che è nata? personalmente ,quando ho fatto l´esame di dir del lavoro , prima di sedermi ,testavo l´alito facendo la "conchetta" con la mano.. ^__*(i colleghi maschietti come me avranno capito...)
ps. complimenti al primo dei messaggi.il liceo classico serve per fare poi le citazioni!!!visto che siamo in prossimità del Natale ,approfitto per farvi gli auguri.

Infine parlando dell´innamoramento, un abitante del forum (secondo qualcuno addirittura degno di premio Nobel), scrive:"sfido a dire di essere innamorati di qualcuno che non si conosce".
E´ vero non si può "amare" qualcuno che non si conosce, tant´è che si dice "mi sono innamorato a prima vista" e non "ho amato a prima vista".
Forse qualcuno a causa dell´evidente assonanza è entrato in confusione, ma ripeto i due termini non sono coincidenti nè tantomeno sinonimi.
Riguardo all´innamorarsi a prima vista, credo davvero sia raro, comunque non è stato il caso mio. Ma sono convinta che ci si possa innamorare guardando una persona, osservandone i gesti, il modo di camminare, il suo essere gentile nei confronti di chi gli rivolge una domanda, il timbro della voce, il capire dentro che abito si sente a proprio agio, il condividerne uno sguardo e un sorriso, il non portare con sè l´ombrello quando piove...
Non sempre il tempo determina la conoscenza, non sempre le parole sono indispensabili...indispensabili per far accelerare il cuore di qualche pulsazione..indispensabili perchè si possa sognare, anche solo lo spazio di una notte.
Sogni d´oro a tutti.

Non avevo bisogno di citare l´enciclopedia per parlare dell´amore, evidentemente era provocatorio, era un´esortazione a dare il peso giusto alle parole, dal momento che mi avevi messo in bocca una frase che non avevo scritto. Volevo sottolineare, che la lingua itaniana è complessa e meravigliosa, possiede tante parole, tu ne avevi confuse due che non sono esattamente sinonimi.
Ribadisco che non ho mai scritto di amare nessuno, ribadisco che l´ "essermi innamorata" è stata un´espressione enfatizzante, e non credo di averne esuberato la sua accezione (da qui la citazione), ecco tutto.
Beltipox chiede che faremo nelle feste?
Mi dispiace sentire che alcuni colleghi aspetteranno insieme ad un libro lo scoccare della mezzanotte, per quanto mi riguarda:
Più feste.... più party! A la santè..

kikylex-votailprof
Io non volevo giudicare nessuno, era solo un´opinione la mia..cmq mi sembra squallido citare l´enciclopedia per dare una definizione dell´amore..

maik-votailprof
Mha!Fate un po´ come volete,citate tutti gli autori che volete,io resto delle mie convinzioni...Comunque non ho mica detto che bisogna andare a scegliere i brutti,ma solo che se ci si dovesse trovare nella situazione di scegliere tra ecc...fermo restando che esistono persone meno belle che riescono a suscitare emozioni molto piu´ forti di altre molto piu´ belle che, pur avendo qualita´ ecc...,non arrivano mai a dartene uguali.E considerando anche che,da anziani,diventeremo tutti sicuramente non molto attraenti,forse ci pentiremmo di aver scelto l´uno piuttosto che l´altro.E buonanotte al secchio.Un felice Natale ed un buon anno.

in efetti non capisco tutto lo scalpore che ha suscitato questa vicenda!!sono d´accordo con Sherazade!!Ragazzi non voglio dare lezioni a nessuno ma cerchiamo di essere un pò meno infantili!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.