Pratica forense

monica82-votailprof
ciao!! mi sapete dire in breve quali sono le modalità e i requisiti richiesti dal consiglio dell'ordine di catania per lo svolgimento della pratica di avvocato?

Risposte
fid-votailprof
arivvato e ti ho risp :wink:

monica82-votailprof
""fid"":
[quote=monica82][quote=fid]prego :wink:

no non mi è arrivato[/quote][/quote]

Ho provato a rimandartelo..in caso se non ti ARRIVA fammi sap che ti rispondo tramite forum

fid-votailprof
monica82:
[quote=fid]prego :wink:

ti ho scritto un mess di risp al tuo ...non sono sicura di averlo effettivam mandato...xciò fammi sap se ti è arriv la risp!![/quote]

no non mi è arrivato

ire-votailprof
beltipo:
Ire, pensavo di spostarlo nella sezione Lavoro...

Si,sono d'accordo. :wink:

beltipo-votailprof
Ire, pensavo di spostarlo nella sezione Lavoro...

monica82-votailprof
fid:
prego :wink:

ti ho scritto un mess di risp al tuo ...non sono sicura di averlo effettivam mandato...xciò fammi sap se ti è arriv la risp!!

monica82-votailprof
[quote=""ire""][quote=""monica82""]

Ciao Monica,tu di dove sei? Non ho ben capito,ti sei laureata al Nord ed è per questo che stai svolgendo la pratica lì?

Ciao!! Mi sono laureata e ho iniziato la pratica qui perchè sono cresciuta al nord ma sono di origine siciliana, della provincia di messina.ora vorrei trasferirmi definitivamente in Sicilia!Ho casa a mascali quindi ho pensato di proseguire la pratica a catania...anche tu stai facendo pratica??

ire-votailprof
[quote=""monica82""]
mi sono laureata a dicembre e x ora ho iniziato la pratica qui al nord ma vorrei trasferirmi definitivamente in sicilia [quote]

Ciao Monica,tu di dove sei? Non ho ben capito,ti sei laureata al Nord ed è per questo che stai svolgendo la pratica lì?

PS Beltipo,non è il caso di spostare il topic in
Giurisprudenza?

fid-votailprof
prego :wink:

monica82-votailprof
[quote=""fid""]
ci penserò ancora ho n pò di tempo x decidere...se non ti dispiace credo che mi servirò nuovamente della tua consulenza in materia xchè mi hai fatto soffermare su aspetti che avevo considerato ancora wsolo superficialmente...Intanto grazie!!

fid-votailprof
è tutto molto individuale, da parte mia posso dirti che ho preferito scegliere siracusa non solo perkè qui si lavora bene ma sopratutto xkè nella mia città ho maggiori conoscenze e possibilità di emergere. Il mio avvocato è uno dei pochissimi che retribuisce e che fa lavorare seriamente i praticanti mettendoli a contatto con fascicoli,clienti,giudici e avvocati ,ma fortunatamente ce ne sono altri come lui(anche se sono 1 su 100)

Se fossi andato altrove probabilmente sarei stato destinato a fare x anni l'impiegato in uno studio legale con scarse possibilità di crescere individualmente e separatamente.

ecco il mio piccolo vademedum :

1)scegliere uno studio dove si è valorizzati
2)scegliere di fare pratica nel luogo dove si hanno più relazioni sociali
3)preferire i posti meno concorrenziali o cmq evitare quelli con troppa concorrenza
4)farsi un idea delle proprie predisposizioni(anke durante la pratica)
5)studiare studiare studiare!!!! (molti erroneamente non toccano più un libro dopo la laurea)
6)prepararsi per l'esame di abilitazione
7)abituarsi a non modificare gl'atti giuridici per riadattarli ai casi successivi ma rifarli tutti ex novo
8)cambiare al più presto ambiente o studio se non ci si trova bene
9)cercare di non cambiare troppo spesso ambiente lavorativo
10)non aver paura di domandare e di mostrare la nostra ignoranza(agl'inizi siamo tutti degli imbranati ma siamo giustificati)

monica82-votailprof
fid:
I motivi che portano ad uan scelta sono molteplici come molteplici sono le variabili ma qualsiasi scelta farai valuta il tutto secondo un criterio di lungo termine

non ti suggersisco di venire a sr perchè se non sei del posto non avrebbe senso(io sono Siracusano)ma valuta se possa essere conveniente fare la pratica in posti differenti da ct,sopratutto se non sei catanese

mi sono laureata a dicembre e x ora ho iniziato la pratica qui al nord ma vorrei trasferirmi definitivamente in sicilia e penso che questo sia il momento e l'età giusta x farlo...sono un pò disorientata sul da farsi xche ho casa in provincia di catania ma da relativamente poco tempo x cui ancora non mi sono ambientata del tutto...essendo originaria di acquedolci forse a palermo avrei qualche riferimento maggiore.Immagino xò che il discorso che mi facevi riguardo a catania sia a maggior ragione applicabile a palermo...

fid-votailprof
I motivi che portano a scegliere un luogo rispetto ad un altro sono molteplici come molteplici sono le variabili ma prima di una decisione ti consiglio di valutare il tutto secondo un criterio di lungo termine e di covenienza lavorativa

non ti suggersisco di venire a sr perchè se non sei del posto non avrebbe senso(io sono Siracusano)ma valuta se possa essere conveniente fare la pratica nei posti in cui sei cresciuta,dove hai parenti più amici e forse uan possibilità di crescita e guadagno superiore

monica82-votailprof
fid:
il tribunale qui è nuovissimo, è possibile parcheggiare tranquillamente,le cancellerie sono funzionali e informatizzate e probabilemnet è più facile emergere per un giovane avvocato in una realtà più piccola che nel caos di ct dove è più difficile che un nome spicchi fra troppi

Sicuramente non sono vantaggi da poco xò ho la casa un pò troppo lontana da siracusa per cui fare avanti e indietro diventerebbe pesante..effettivamente però passare a catania dalla realtà in cui sto facendo pratica ora è un bel salto non solo geograficamente parlando...mah valuterò intanto grazie x i suggerimenti!!

fid-votailprof
il tribunale a sr è nuovissimo, è possibile parcheggiare tranquillamente,le cancellerie sono funzionali e informatizzate e probabilemnet è più facile emergere per un giovane avvocato in una realtà più piccola che nel caos di ct dove è più difficile che un nome spicchi fra troppi

La valutazione ha ovviamente dei risvolti personali ma considera che spesso un giovane avvocato ha più facilità ad emergere nei luoghi dove vi è una potenzialità di conoscenze e di clientela maggiore

I motivi che portano ad uan scelta sono molteplici come molteplici sono le variabili ma qualsiasi scelta farai valuta il tutto secondo un criterio di lungo termine

monica82-votailprof
fid:
cma fare pratica a ct è da impazzire,io ho preferito sr

xchè dici?

fid-votailprof
cma fare pratica a ct è da impazzire,io ho preferito sr

il tribunale qui è nuovissimo, è possibile parcheggiare tranquillamente,le cancellerie sono funzionali e informatizzate e probabilemnet è più facile emergere per un giovane avvocato in una realtà più piccola

monica82-votailprof
fid:
ciao da me a Siracusa l'obbligo è di 20 udienze per semestre,non credo che altrove vi siano obblighi differenti :roll:

grazie!!allora penso proprio che mi convenga trasferire la pratica lì...

fid-votailprof
ciao da me a Siracusa l'obbligo è di 20 udienze per semestre,non credo che altrove vi siano obblighi differenti :roll:

monica82-votailprof
beltipo:
Due anni di pratica presso un avvocato...ed un colloquio ogni 6 mesi per valutare la tua preparazione...

Visto che 6 informato ne approfitto...nella provincia dove sto svolgendo ora la pratica richiedono anche la trascrizione dei verbali di udienza e un minimo di 30 udienze al semestre tra civili e penali...è così anche per Catania..?Grazie!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.