Papa Giovanni Paolo II: il tuo ricordo

sullo82-votailprof
Messina, 1986 o 1987 (non ricordo), il Papa passa con la macchina sotto il nostro balcone, alza gli occhi e ci saluta. mi guarda negli occhi. ricordo tutto perfettamente, avrò avuto 4 o 5 anni. non sono credente. è stato un uomo meraviglioso.

Risposte
soloflavia-votailprof
Anche se è passato un pò di tempo volevo farvi partecipi di una cosa che ho scritto in occasione dei funerali di Papa Giovanni Paolo II..

NON HABEMUS PAPAM
Il 16 ottobre 1978 il cardinale protodiacono si affacciò sulla piazza San Pietro e disse: "Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Papam.." annunciava con grande gioia che la chiesa di Roma aveva un nuovo Papa, Giovanni Paolo II, al secolo Karol Wojtyla.
Io non ero ancora nata, avrei dovuto aspettare il 1982 per avere un Papa...rivedendo le immagini di quel giorno, trasmesse da tutte le reti televisive da 72 ore circa, si prova una grandissima emozione anche se quel ricordo non ci appartiene... fortunatamente il nostro caro Wojtyla non ci ha regalato solo quella di emozione;
personalmente ho avuto modo di partecipare ad una sua iniziativa , la Giornata Mondiale della Gioventù a Roma nel 2000, e devo confessare che è un'esperienza che mi ha segnato molto, che rifarei sicuramente e per questo devo ringraziare il nostro caro Papa.
Giovanni Paolo II si è spento ieri, 2 Aprile 2005, alle 21:37.. ha lasciato un grande vuoto nella chiesa e nel mondo..nutriva grandi speranze nei giovani..ha fatto tanto per loro..per noi... Mi sembra quasi doveroso dargli per così dire un ultimo saluto ognuno a suo modo..
Invito tutti voi ad accendere un cero virtuale, a lasciare un pensiero per questa grande personalità che definirei quasi un amico di tutti i giorni...o anche solo un sorriso che possa in qualche modo accompagnare Karol nel suo nuovo viaggio ultraterreno...

kikylex-votailprof
bah, io personalmente penso che sicuramente da un punto di vista meramente religioso, è stato un Papa tradizionalista e conservatore, ma ritengo che le idee della Chiesa siano quelloe da sempre. Mi stupirebbe un Papa o per restare più "vicini" a noi, un prete qualsiasi che dia via libera al sesso a prescindere dal matrimonio (è un es. ovviamente). Io penso che pensare a Papa woitjla trascende la religione strettamente intesa. Ma di sicuro non si possono negare i valori morali e sociali che ha trasmesso, un Papa così vicino ai giovani, alla cultura, disposto a tutto pur di dare un messaggio, che secondo me va visto oltre i canoni religiosi DA SEMPRE trasmessi. Io non sono una cattolica praticante, sono anni che non vado in chiesa ma il Papa è il Papa, alidlà della religione.

beltipo-votailprof
A quanto pare non tutti hanno un buon ricordo del Papa...vi consiglio di leggere l'articolo del prof. Giarrizo.

http://www.astrattifurori.it/news.asp?id=329

Ciao... c'ero anche io nel 94.. beh... ricordo che tornai a casa e mi sentivo come a un metro da terra.. forte..coraggiosa.. beh... il Papa... mi aveva drogata d'Amore! Ho conservato e cercato di far tesoro della Certezza che questo mondo si può cambiare.. 6 anni dopo...GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTù.. ho respirato Dio..!
Sarò sempre riconoscente a questo Papa perchè con lui, con le sue parole, il suo sguardo, il suo sorriso.. sono cresciuta.. è nata e s'è sviluppata la mia formazione religiosa.. Dio non poteva darmi maestro più grande per insegnarmi ad essere una persona migliore..
GRAZIE!!

p.s: se guardate nell'ANGOLO DELLA POESIA, di tanto in tanto vi metterò qualche poesia del Karol poeta!

vichingo1-votailprof
Non ho mai conosciuto il Papa, ne sono mai andato a Roma a seguire la sua messa, solo immagini trasmesse da un semplice tubo catodico, ma..... Posso affermare che la sua voce, la sua immagine, le sue grandezze insieme alla parola di Dio, sono incise sul mio cuore, come una firma solcata su una grande lastra di marmo, che mai niente e nessuno potrà mai cancellare.
La gioia più grande che anche con la sua morte il papa oggi riesce a darmi e che un uomo, così piccolo sia riuscito a realizzare il suo sogno ed il sogno di tanti fedeli, vedere il mondo, tutto il mondo almeno una volta unito.
Caro Papa, innalzo il mio sguardo ed il mio cuore al cielo per salutarti e dirti addio.

V.M.

simy81-votailprof
io ho avuto la grandissima e inestimale fortuna di stringere la mano a questo grande Papa e grande uomo: circa 13 anni fa, mentre mia sorella si trovava a Roma per un corso di formazione della banca in cui lavora, una suora nostra amica ci ha fatto assistere all'udienza del mercoledì nell'aula Paolo VI. Per non so quale miracolo siamo finiti in 3 fila, ossia la prima concessa ai civili, mentre le prime 2 erano riservate alle autorità. Dopo la celebrazione lui è sceso a stringere la mano ai presenti nelle prime file. si era spinto al max a quelche autorità sita in seconda fila...io volevo a tutti i costi stringergli la mano, allora mio padre mi ha presa in braccio, mi ha sporta all'inverosimile, io ho richiamato la sua attenzione chiamandolo "papa, papa... "e li...mi ha fatto un sorriso e si è sporto più avanti per darmi la mano...credetemi ho ancora nella mente quella lucidissima immagine del suo sorriso, del suo movimento verso di me, di quel contatto delicato....non lo dimenticherò mai...ho anche una foto che immortala questo momento e ho deciso di custodirla gelosamente per poi appenderla nella mia futura casa...per me è un agelo...adesso è l'angelo degli angeli...

nn ho mai avuto tali esperienze....ma...è vero...ogni volta che lo vedevo in tv...mi sentivo strana...un brivido mi attraversava... :cry: :cry:

alesan-votailprof
Catania 1994, seduta su una sedia in Via Vincenzo Giuffrida aspetto di conoscere per la prima volta da vicino questo GRANDE UOMO...inizia la Messa...mi sento incredibilmente colpita e trascinata da una figura che vedo immensa, il Dio in terra, ho la sensazione che lui parli soltanto per me...gli occhi cominciano a lacrimare da soli...poi stadio, anche io mi sento rapita da questo UOMO che tanto ha amato noi giovani, da dedicarci una giornata mondiale.
Pasqua 2000, Roma, riesco ad avere i pass per assistere alla Messa della domenica di Pasqua, anche in questo caso una sensazione forte mi prende da dentro lo stomaco e quando lo vedo arrivare a bordo della sua papa mobile tutto si annulla intorno a me e lo vedo lì che passa avvolto da una luce quasi mistica...ascolto la Messa anche questa volta rapita, come non è più successo quando vado in chiesa (e scusatemi se lo dico, ma sono ormai rarissime le volte che vado in chiesa, preferisco pregare da sola)..la Messa finisce e lui viene riportato con la papamobile nelle sue stanze, attraversa un piccolo corridoio lasciato appositamente libero...io sono là..ho avuto la fortuna di essere seduta proprio là, i miei occhi si incrociano con i suoi per un millesimo di secondo..non riuscirò mai più a dimenticare quello sguardo sereno e che mi ha dato tanta gioia.

kikylex-votailprof
Non c'ero nel 1994. Ricordo che i miei genitori, avevano paura a farmi andare..Mi è sempre rimasto un piccolo rimpianto..Avevo 14 anni, e desideravo tanto andarci, nonostante non sia una cattolica praticante. Ma oggi, stasera..sento che un'epoca è cambiata. Sento che un pezzo di chiesa è andato via. Papa Wojtyla avrà un posto speciale in Paradiso. Ne sono convinta. Ma vivrà sempre dentro ognuno di noi..Non lo dimenticheremo mai. Addio Papa Wojtyla..

beltipo-votailprof
Catania, 1994, stadio con migliaia di altre persone, incredibilmente mi ha trasmesso un emozione fortissima...non pensavo fosse possibile...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.