Cuffaro rinviato a giudizio x mafia!!

fid-votailprof
Il presidente della Regione siciliana, Salvatore Cuffaro, e' stato rinviato a giudizio dal Gup Bruno Fasciana. Il governatore, nell'ambito dell'inchiesta sulle 'Talpe alla Dda', e' accusato di aver favorito Cosa nostra. Il gup ha disposto il non luogo a procedere per il reato di violazione di segreto d'ufficio. La procura aveva chiesto il processo lo scorso primo settembre.

http://www.ansa.it/main/notizie/fdg/200411021311172775/200411021311172775.html

http://www.unita.it/index.asp?SEZIONE_COD=HP&TOPIC_TIPO=&TOPIC_ID=26892

ragazzi sto raccogliendo sempre più materiale sulla mia tesi di diritto penale riguardante gli intrecci fra mafia e politica.

sono veramente disgustato da ciò che leggo dal materiale che pian piano sto elaborando, ma le cose ke mi colpiscono di più sono :

-l'assenza di coscienza civile delle persone(si risveglia solo con eventi delittuosi di grande portata)

-l'assenza di una adeguata e correta informazione sui fatti di mafia e sui rapporti politici

-l'amoralità e lo scarso senso civico di parte dell'elettorato siciliano

Risposte
fid-votailprof
ciò ke esprimi in buona parte è complementare a ciò ke ho detto x cui mi trovi in buona parte d'accordo.avevo aperto questo topic x discutere un po' di tematike differenti,pekkato ke poi ci si è allontanati dagli intenti ke mi ero prefissati :roll:

maik-votailprof
E qui ti volevo...Daccordissimo,la mafia avvicina chi sente maggiormente avvicinabile.Ma l'avvicinabilita' non credo dipenda tanto dall'opinione politica,quanto dalla coscienza morale di ognuno,soprattutto in un'epoca come questa dove le posizioni ideologiche sono quasi del tutto tramontate e ciascuno pensa prevalentemente a portare la pagnotta a casa (ed ancora una volta mi trovi daccordo sul fatto che i ballerini ne sono un esempio lampante).In definitiva,non penso che se un politico e' di sinistra sia di per se' da considerare onesto solo perche' esponenti del suo partito si chiamano Fava o Finocchiaro,come non lo penso nemmeno di chi e' di destra;insomma non le considero per nulla delle credenziali per cui dovrei fidarmi...Penso solo che ogni uomo e' diverso da un altro,e la disonesta' puo' annidarsi ovunque,specie a livello politico.
p.s.:va bene cosi' con la sintesi!

fid-votailprof
mmm non credo di per se che la mafia scelga la destra,la mafia avvicina le persone che sente maggiormente avvicinabili,coloro che non hanno pregiudiziali nel parlare con loro,persone pronte ai compromessi(e ki meglio degli esponenti di centro...i c.d. ballerini una volta di qua ed una volta di là) Per come la vedo io gli esponenti di sx sono difficilmente avvicinabili (vai da un Claudio Fava o da un Angela Finocchiaro a fare accordi? o in un partito dove vi sono qst esponenti...non credo proprio) anke perkè secondo me fra professori,operai,studenti,scrittori,artisti..insomma fra le categorie che storicamente appartengono alla sx nn vi sono comunaza di interessi e grandi possibilità di dialogo,inoltre rimango dell'opinione che le persone di sx sono un tantino più sensibili (nn è ovviamente una questione di dna) rispetto le tematiche sulla lotta alla mafia e sulla legalità(non a caso l'unica cosa che ha trovato roberto contro i ds è una certa "operazione impero", operazione che se è la stessa a cui penso io non ha accertato successivamente responsabilità politiche)... tutto qua. stavolta spero di non essere stato eccessivamente logorroico

maik-votailprof
Oddio,la logorroica risposta di fid mi travolge,ed il tempo esiguo che ho a disposizione per scrivere non mi permette ne' di leggere con tutta l'attenzione che meriterebbe ogni intervento ne' di rispondere adeguatamente.Qualcosa cmq qui e la' l'ho colta,e brevemente rispondo:
1)La differenza sostanziale tra le nostre posizioni si basa essenzialmente su cio' che hai scritto all'inizio,cioe' che per te la mafia si avvicina ai valori di destra per ragioni culturali o ideologiche,mentre secondo me sono pure ragioni utilitaristiche che fanno scegliere l'appoggio a questo o quel candidato o partito,indipendentemente dalla sua collocazione politica.E' questo il motivo per cui ti ho dato del fazioso,senza intenti offensivi,e' chiaro.
2)Ho gia' letto il libro "I cento passi",ma ti ricordo che non e' che Impastato andasse molto daccordo con i partiti ufficiali di sinistra (per usare un'eufemismo)...e che alla fine si trovo' disperatamente solo o quasi.
3)Per il resto sono daccordo con te nel constatare amaramente il semi-disinteresse per le vicende mafiose che coinvolgono i nostri "rappresentanti istituzionali" (e' meglio mettere tutto tra virgolette),sebbene mi animi uno spirito pessimista sulla possibilita' di poter cambiare le cose.Come dice skien,un po' nel DNA ce l'abbiamo noi siciliani la mafia ed i comportamenti mafiosi,ed e' dura operare una mutazione genetica.

Riguardo cio' che ha scritto skien,apprezzo il suo mix di libri di riferimento sul fenomeno mafioso (c'era in mezzo un po' di Pitre',un po' di Puzo e altri).Bravo,si vede che hai letto,e le letture ti hanno reso affascinante ai tuoi occhi la mafia (ed in effetti lo e',ma solo da un punto di vista sociologico),tuttavia ti hanno fatto perdere un po' il contatto con la realta',per cui il consiglio disinteressato che ti do e' di tornare un po' coi piedi per terra con i testi consigliati da Beltipo,o piu' semplicemente sfogliando qualche quotidiano ogni tanto.La verita' e' spesso piu' complessa da quella che leggiamo in un libro.

fid-votailprof
beltipo:
Come non critichi skien? Ma se hai sempre detto che il bello del libero pensiero è il diritto di critica...?!?!?

si ma non ho detto ke qualsiasi cosa sento debba criticarla :lol:

beltipo-votailprof
Come non critichi skien? Ma se hai sempre detto che il bello del libero pensiero è il diritto di critica...?!?!?
E poi figurati non sei il solo ad avere amici a Dx e Sx...anzi permette di fare cose impensabili in altre città. Cose positive non pensare subito male e ai consociativismi vari :P

anonymous-votailprof
sono contento anch'io, la critica è espressione di diversità di pensiero quindi...

fid-votailprof
per roby tutto ciò che non gli piace è comunista!! :lol:

figuarati ke il mio primo partito è stato la rete di leoluca orlando quand'ero più piccolo andavo a giocare a calcetto con i ragazzi del fuan,a siracusa esco spesso con dirigenti e esponenti di a.n.(non ho mai votato a dx cmq onde evitare dubbi) e adesso su unimagazine faccio la parte del comunista non essendolo mai stato e non condividendo l'80% delle idee di bertinotti e company :lol:

cmq l'opinione di skien non la condivido molto(qualcosa magari si) ma non per questo sento di criticare la sua opinione anzi sono contento che anche lui abbia apportato il suo contributo :)

anonymous-votailprof
Comunista io ? Ritorna al vecchio spacciatore :lol:

beltipo-votailprof
Un applauso, sei comunista ma ti adoro!!! :mrgreen:

anonymous-votailprof
La visione di una mafia romantica o pura è una grande mistificazione, una balla colossale. Non esiste, e non è mai esistita ( e non certo perchè lo dico io) una mafia che si schiera dalla parte dei più deboli a meno che non ci si voglia riferire a quegli aspetti, per così dire, di caratterizzazione cinematografica del fenomeno o non si voglia credere alla leggenda dei Beati Paoli.
Fin dalla sua nascita la mafia ha invece rappresentato un fenomeno di prevaricazione, di totale assenza di rispetto per la vita umana, lo era la mafia agricola dei primi gabelloti lo è quella attuale.
Il presunto codice comportamentale dei mafiosi vecchio stile è solo un aspetto di tale fenomeno che, in quanto “fenomeno umano” è stato diversamente caratterizzato nei vari periodi storici, ma che ha avuto sempre alla base la ricerca del profitto e del potere, come dimostrano le varie “guerre di mafia” che si sono avute a partire dalla fine degli anni 60.
Poter pensare anche solo per un istante che ci sia qualcosa di latamente positivo, puro, in un fenomeno del genere, dimenticando che si tratta di gente che spesso non ha esitato “a bere il sangue dei suoi figli” proprio per la bieca fedeltà alla famiglia di appartenenza, che si è macchiata di crimini orrendi che nulla, ma proprio nulla, hanno a che fare con l”ONORE” è davvero triste, ma lo è ancor di più se simili “pensieri” provengono da chi dovrebbe avere una certa preparazione culturale e far parte della cosiddetta società civile.
Caro Skien non so quali trattati sulla mafia ti abbiano dato una simile e, permettimi, riduttiva ( voglio essere diplomatico) visione di questo fenomeno, mi permetto di consigliarti di andare oltre la visione di qualche film e ricordare la realtà, storica ed attuale, che non ha nulla di romantico, nulla di affascinante, perché sporca del sangue di tanti siciliani onesti.

beltipo-votailprof
io non posso credere a quello che vedo scritto...non so dove vivi, ma nel mondo reale in cui vivo io la mafia si finanzia con i traffici illeciti e non coltivando rose da inviare ai prepotenti.
I film sono film, il padrino è mille anni luce lontano dalla realtà, Mario Puzo, l'autore ha romanzato storie e storielle di cronaca degli anni 30...e le ha trasportate ad hollywood. NON E' REALE...
Cosa pensi che facevano a quelli che sbagliavano un pascolo negli anni venti? Gli dicevano di stare piu attento? No, lo ammazavano. Vai a leggere i bei libri monografici del corso di criminologia e vedi che gia negli anni 15 l'onore era solo un concetto inapplicato o distorto.
PS ho editato i nomi, non mi piace la piega che sta prendendo questo discorso :?

il mio post aveva come obiettivo quello di difendere l'aspetto 'puro' della mafia...alla fine non è solo sangue e droga...anzi
nei film come il padrino e in molti 'trattati' sulla mafia si vede benissimo ke la mafia è stata sempre contraria alla droga...e sono state le nuove 'frange' ..a catania [] a cominciare tutti i casini sanguinari e 'drogaioli' per il resto è sempre stata + o - come ho skritto su...una forma di nobilita' senza la quale neanke ji alleati potevano entrare a liberare l'italia dai tedeschi...e senza la quale la sicilia diveniva la terra preferita dai saccheggiamenti in eta' borbonica...
e non potete negare da siciliani ke la mafia ha un suo fascino interno...e sopratutto ke ognuno di noi...anke senza una lupara in mano...ragiona sempre con la mentalita' mafiosa del 'io posso sopra tutti...' siamo siciliani in fin dei conti...l'abbiamo nel DNA la storia dell'emergere a discapito deji altri....
grazie e arrivederci

fid-votailprof
Lupetto:
2 domanda per Fid: se non ricordo male, e ...non ricordo male, Borsellino non era di sx, sbaglio?

infatti era un esponente del fuan prima e dell'm.s.i. dopo e da magistrato era spesso invitato ai dibattiti pubblici organizzati dal partito.se ci fai caso fra parentesi avevo messo un punto interrogativo(adesso ne ho aggiunti di più)

fid-votailprof
beh condivido poko ma mi piace :)

anonymous-votailprof
Non mi va di addentrarmi su analisi sociologiche della mafia avrei solo due domande:quello che ha scritto"l'ingegnere" è marcato da una sottile ironia che non riesco a cogliere io, visto la tarda ora oppure rappresenta il suo pensiero sul fenomeno mafia?

2 domanda per Fid: se non ricordo male, e ...non ricordo male, Borsellino non era di sx, sbaglio?

beltipo-votailprof
Devo essere sincero, hai un attegimaneto di tolelranza che non mi piace.
Non si può dire che la mafia non è po questo male, perche oltre ai reati che soffocano tutti noi, è un tipo di mentalità da estirpare...un virus che ammala tutti noi.
E sbagliato, senza se e senza ma. E qui la fame si fa eccome...

premetto di non aver letto ji altri post ma solo l'ultimo di FID e neanke tutto:D aspettavo un riassunto...
premetto di non aver un linguaggio da giurista ma da mediocre ingegnere...

ma non sono molto d'accordo su quello ke dice il fiducia...
credo piucchealtro (ke ho cerkato ed è italiano,assurdo pensavo si skrivesse stakkato!) che nessun politico o giudice o avvocato una volta arrivato al suo massimo stato ricorda i principi ke l'han portato fino a li'...figurati se ricordano se sono di destra o di sinistra...molti di loro aji inizi si dichiarano sinistri o destri solo x favor di popolo e niente +...e se ci fai caso tutto parte qualke anno prima della nostra età in cui molti ragazzi scelgono il flusso su cui navigare...senza farsi molte domande.

voi direte '**** c'entra?'

be' non c'è polito destro o sinistro o centrale ke non sia fatto comprare o spaventare dalla mafia neji anni ke furono ne' tantomeno oggi :)
Anche quelli ke non hanno bisogno della 'mafia' prima o poi ne fanno uso ...
come dimostrano i vari Andreotti e Berlusconi della storia antica e contemporanea...
Cuffaro poveraccio è solo un manichino di qualkuno ke viene smosso tanto x nascondere ji altri...assolto o non assolto alla fine non ha fatto nulla di diverso da quello ke facciamo ogni giorno noi coi nostri atteggiamenti mafiosi da DNA italiano o peggio siciliano...

e fai caso anke a questo...la mafia è nata x difendere dai briganti...
ed è subito stata associata ai valori di nobilita'...
e spesso più nei tempi ke furono ke ora...la mafia è indice di signorilita'
eleganza e tante altre cazzate...mafia come etimologia della parola...
significa 'bello' ai tempi 'dire a qualkuno sei mafioso' era simile al nostro 'sei spakkioso' ... infatti sempre nei tempi passati la mafia ha sempre 'creato' qualkosa di positivo sopratutto in sicilia...
per uno come me ke è vissuto con film tipo 'il padrino' o bronx...
o cmq a catania in cui i personaggi del film non sono poi cosi' poco fantasiosi... la mafia è una specie di ente parastatale,,con leggi,divisioni e tutta la robaccia ke c'e' in uno stato
ci sono pure le elezioni ogni morte di boss...come al vaticano...
un ente che cerca in molti casi di favorire e non di danneggiare i concittadini...ke crea divertimenti e lavoro in posti ke altrimenti sarebbero totalmente abbandonati....
in + ...funge anche da 'senatori' una voce grossa all'interno della politica italiana...una voce ke fa paura + di qualunque elezione o rovesciamento di potere....ke ha fruttato alla sicilia l'essere una delle poche regioni del sud (le latre sono campania:o e puglia:o) a non fare la fame e ad avere industrie ....considera anche che citta' come palermo e catania sono le citta' con + divertimenti rispetto a tutta l'italia...

bu mi sono scordato com'era il post di fid:D non so ke skrivere...e mi sekko anke a rileggere quello ke ho skritto spero non sia un pessimo italiano o senza logica

casomai skrivo doop:D appena mi viene

fid-votailprof
1) la mafia in sicilia si è storicamente alleata con certi partiti ed ha cercato sempre punti di riferimento in area a lei affini. i motivi sono in parte culturali ed in parte legati alla naturale predisposizione dei partiti nell'essere rappresentanti di determinate categorie sociali e quindi dei loro interessi.Sarebbe eccessivo dialogare di ciò che sostenevano falcone ,borsellino (notoriamente di sinistra????) caponetto ed altri, finirei per sentirmi accusato di essere fazioso e di citarli a sproposito(eppure queste persone hanno parlato e di borsellino abbiamo pure delle testimonianze televisive che esprimono dei pensieri decisamente più audaci dei miei)preferisco sentirmi dare del fazioso sentendomi dire il perchè anzikè sentire sei fazioso e basta ed il motivo mi sembra alquanto ovvio.ti invito a rileggere la storia della mafia vedrai ke le mie opinioni non sono faziose o comuniste,la lotta alla mafia l'hanno fatta tanti uomini di centro dx e di sx ma storicamente è un dato risaputo la mafia e gli interessi mafiosi hanno sempre odiato i rossi ed i i sindacati (è risaputissimo l'odio dei corleonesi e di totò riina per la sinistra) è inutile fare esempi illustri da palermo a cinisi da catania a corleone da portella della ginestra a trapani,ti renderai conto che buona parte degli esponenti politici e dei militanti che hanno fatto la storia dell'antimafia spesso a costo della pelle sono in stragrande maggioranza uomini provenienti da parte del mondo cattolico e da parte del mondo sindacale e di sinistra.la storia si può certamente interpretare ma i fatti non si cancellano e negare questo mi sembra assurdo.leggi la storia dei "cento passi" di Peppino Impastato, guarda di che colore politico erano le persone quando si urlava e si manifestava in piazza,quando tutti avevano il timore di farlo; se credi che il libro sia fazioso ti invito a leggere qualcosa nei centri di documentazione sulla lotta alla mafia e se fossero faziosi pure quelli ti invito a parlare con le persone che hanno vissuto quelle esperienze.

2) certo che esistono delle correnti,non è un reato è legalissimo.
semmai non è lecito che un magistrato utilizzi la sua funzione per influenzare lo scenario politico italiano ma per stabilire ciò bisogna capire quando un magistrato fa veramente politica?

ne io ne tu e ne la stragrande maggioranza dei cittadini possono essere messi in grado di capirlo e stabilirlo.i fatti processuali non sono sotto gl'occhi di tutti,questo è un settore dove le opinioni spesso nascono dai sospetti e le opinioni sono viziate da un particolare molto ma molto importante:mentre chi so io può permettersi di dire di essere innocente,che i giudici sono comunisti che lo si sta perseguitando,dall'altre parte i giudici(meglio dire i pm) non possono esprimere nessun opinione 1 perchè non possono farlo 2 perchè rischiano che meccanismi perversi mettano in atto il trasferimento del procedimento per applicazione della c.d. legittima suspicione.il popolo quando c'è un procedimento su un soggetto illustre può sentire una sola campana dato che per una questione di legalità il pm non può parlare e difendersi ed i partiti di opposizione per eleganza politica sono vittime del cosidetto garantismo buonista.

ricorda questo concetto, mentre il politico-imputato può dire ciò che gli pare al giudice non è concesso esprimesi.cosa che fa ancora più rabbia è sapere 1) che alcuni avvocati,parlamentari e grossi dirigenti di impresa,vicini questa persona e negl'interessi di questa persona, sono stati condannati con sentenza passata in giudicato per reati di corruzione di giudici e non solo2)che ad esprimere malcontento e calunniare i magistrati siano esponenti delle istituzioni aventi una larghissima popolarità nel paese.

se un giudice agisce male vi sono degli appositi strumenti e degli appositi organi preposti a stabilirlo,c'è il csm, il ministero della giustiza e la possibilità di ricorrere in via giudiziaria o amministrativa.

Non sono ne l'imputato ne gli scagnozzi del suo partito a stabilirne la mala fede o meno.

Benchè io non sia un grande estimatore di G.Andreotti devo però ammettere che lui ha dato una grande lezione di vita e di stile su come un
grande statista si comporta di fronte ad un procedimento giudiziario a suo carico e su come ci si comporta di fronte l'opinione pubblica

finisco questa parte dicendoti che le vicende giudiziarie in questo paese alla fin fine interessano veramente solo poche persone,quelle poke ke hanno sviluppato una sensibilità a riguardo,queste come avrai notato non influiscono sull'esito delle elezioni.

se volessi fare propaganda politica argomenti non me ne mancherebbero e penso che il recente 7-0 nelle suppletive non siano affatto influenzati ne dai magistrati ne dalla mafia.gli argomenti non mancano e non ho alcuna esigenza e bisogno di spolverare la questione morale in questo topic.

Qui volevo parlare semplicemente,senza essere lezioso e nella vana speranza di non essere considerato fazioso o comunista, di come mi sento umiliato e di come provo vergogna quando quotidianamente ascolto notizie che mi rendono poco orgoglioso di essere siciliano.La realtà è quella che è,è quella che appare ed è inutile dare la colpa ad altri.In sicilia purtroppo esiste il fenomeno mafioso,esiste chi ci va a braccetto e spesso il sospetto legato alle convivenze mafiose rappesentano troppo spesso l'anticamera della verità .Seguendo il malcontento indicato da beltipo ad aggravare il tutto subentra il disinteresse volontario o involontario,consapevole o inconsapevole della gente che tralascia,minimizza o ostacola i temi inerenti la questione morale in questo paese

maik-votailprof
Dio mio fid,non so se ridere o piangere per quello che dici...
Sappiamo tutti che la mafia non e' ne' di destra ne' di sinistra,ma corteggia o si allea coi partiti al potere in un determinato contesto storico,o ne favorisce alcuni per far si' che salgano al potere.
Sappiamo (o dovremmo sapere) che all'interno della magistratura esistono delle correnti manifestamente politiche (vedi MD,ovvero Magistratura Democratica,che annoverava,fra gli altri un certo Luciano Violante),che piu' di una volta hanno espresso intenzioni destabilizzanti e progetti di utilizzo del loro potere giudiziario a favore di determinate fazioni politiche e contro altre...e se lo desideri,potrei citarti decine,se non centinaia,di dichiarazioni in tal senso.
Se poi hai intenzione di continuare con il "noi siamo i buoni e lindi e voi siete brutti cattivi e mafiosi",non lamentarti se ti si da' del fazioso... :roll:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.