Non solo ponte!

francescoaegee-votailprof
Non c'è solo il ponte ripetono quelli contrari, a voler sott'intendere che il ponte bisognerebbe rimandarlo di almeno un altro secolo ovvero a rinviarlo all'infinito.
Non c'è solo il ponte ho sempre detto io, che sono assolutamente favorevole all'immediata costruzione se ci sono i presupposti tecnici ed economici per la costruzione, poichè tutte le tipologie di trasporti in Sicilia fanno acqua ad ogni dove.

Una delle cose più ridicole e anacronistiche è il tempo di percorrenza del treno che collega le due più importanti città della regione: Palermo e Catania.
5 ore di treno, quando ci sono 200km di strade a separare le due città, sono un tempo davvero record. Un record solamente negativo.
3 ore è il tempo che potrebbe impiegare lo stesso treno a costo 0!!!!!!!!!!!!!!! (O meglio al costo ormai gratuito (perchè donato alla Regione Siciliana) di studiare quelle modifiche che non necessitano di costi straordinari per l'implementazione)

Con 90 milioni (briciole per le RFI) si arriverebbe a 2h 30! Un tempo già più accettabile e paragonabile a quello proposto dalle autolinee.
2,5 MILIARDI (o 4 secondo la RFI), permetterebbero infine di avere un tempo di percorrenza decente e realmente competitivo con i mezzi alternativi. Certo.... costa quasi quanto il ponte, per una riduzione dei tempi similari (2h30 to 1h30) vs 1h to 5 min.
A questo punto sarebbe interessante una stima dei transiti con traghetto vs autobus catania- messina.

Risposte
powerandpain-votailprof
Lateb;245551:
guarda, io come dicevo sono contrario e rimarrò contrario fino a quando la situazione infrastrutturale (riferita sopratutto ai collegamenti intra-Sicilia) rimarrà in questo stato.
Tuttavia, dire no al ponte per "paura" di infiltrazioni mafiose a livello di appalti secondo me non ha molto senso perché: