Magdi Allam si converte al Cristianesimo: che ne pensate?
Secondo voi è solo una montatura mediatica per screditare ancor più l'islamismo o, come io penso, Allam e il Papa vogliono rendere più evidente la radicalizzazione di certa parte dell'Islam?
Risposte
certamente il battesimo non è un atto privato né "di vita interiore". Magris stesso riconosce che è “trasformazione radicale dell’esistenza”. Un rito è azione e segno “per molti”, manifestazione ordinata di simboli, in particolare quelli della luce nel battesimo: "lumina neophitorum splendida". È come un’icona del mistero della Salvezza. Nelle azioni sacramentali la Chiesa trascende la Sacra Scrittura, ne attualizza l’origine stessa, l’Incarnazione.
Se interiore è la scelta personale, il battesimo fa di tale scelta un evento solidale di intere comunità. Così è stato per secoli. L’evento battesimale non appartiene più alla singola persona, quasi possa nasconderlo in sé. Paolo descrisse il suo battesimo con le parole: "Non sono più io che vivo ma Cristo vive in me" (Gal 2, 20). Nella traversata segnata dalla conversione l'io è già non-più-io.
Questa è la risposta di Pietro De Marco alle critiche rivolte al papa e Allam sul fatto che il battesimo (e implicitamente la conversione) debba essere un atto che deve rimanere nell'intimo dell'animo umano e non debba essere invece (come sicuramente lo è) una festa per l'intera comunità.:sisi:
Se interiore è la scelta personale, il battesimo fa di tale scelta un evento solidale di intere comunità. Così è stato per secoli. L’evento battesimale non appartiene più alla singola persona, quasi possa nasconderlo in sé. Paolo descrisse il suo battesimo con le parole: "Non sono più io che vivo ma Cristo vive in me" (Gal 2, 20). Nella traversata segnata dalla conversione l'io è già non-più-io.
Questa è la risposta di Pietro De Marco alle critiche rivolte al papa e Allam sul fatto che il battesimo (e implicitamente la conversione) debba essere un atto che deve rimanere nell'intimo dell'animo umano e non debba essere invece (come sicuramente lo è) una festa per l'intera comunità.:sisi:
boss,ma così come?? allora tutti quelli che decidono d battezzarsi la notte d pasqua sono solo degli esibizionisti?? a me sembra che il tutto sta nel fatto che lì il battezzato era magdi allam, e nella mia parrocchia pinco pallino e caio cistrano
Ma poi perchè il cristianesimo?? C'è il buddhismo che è così caruccio.... :sisi:
Sul fatto che il cristianesimo sia adesso una religione violena, non credo proprio. é vero che lo fu in sud america per mano degli spagnoli, ma lo sterminio degli indios fu dovuto a semplici interessi di dominio. Quella dell'islam è una violenza intrinseca alla religione; mentre gesù cristo non credo che abbia mai detto di dover uccidere gli "infedeli" in nome di Dio
Pippo liberal-democratico;153794:
Secondo me no perchè il personaggio è da sempre contrario in modo palese verso l'islam perchè secondo lui( e anche secondo me) l'islam è una religione violentà di per sè. Quindi, vista anche l'importanza di Allam, è qualcosa di più che una semplice conversione
Dissento in maniera totale sul fatto che l'Islam sia una religione violenta...il cattolicesimo secondo voi è\fu meno violento?
mi pare assurdo volerlo mostrare cosi...si voleva mandare un segnale forte, ma forse si sono sbagliati i metodi...
Si alle conversioni, ma no alle spettacolarizzazioni..
Si alle conversioni, ma no alle spettacolarizzazioni..
Secondo me no perchè il personaggio è da sempre contrario in modo palese verso l'islam perchè secondo lui( e anche secondo me) l'islam è una religione violentà di per sè. Quindi, vista anche l'importanza di Allam, è qualcosa di più che una semplice conversione
non può essere una "semplice" conversione??