Magdi Allam si converte al Cristianesimo: che ne pensate?

Secondo voi è solo una montatura mediatica per screditare ancor più l'islamismo o, come io penso, Allam e il Papa vogliono rendere più evidente la radicalizzazione di certa parte dell'Islam?

Risposte
certamente il battesimo non è un atto privato né "di vita interiore". Magris stesso riconosce che è “trasformazione radicale dell’esistenza”. Un rito è azione e segno “per molti”, manifestazione ordinata di simboli, in particolare quelli della luce nel battesimo: "lumina neophitorum splendida". È come un’icona del mistero della Salvezza. Nelle azioni sacramentali la Chiesa trascende la Sacra Scrittura, ne attualizza l’origine stessa, l’Incarnazione.

Se interiore è la scelta personale, il battesimo fa di tale scelta un evento solidale di intere comunità. Così è stato per secoli. L’evento battesimale non appartiene più alla singola persona, quasi possa nasconderlo in sé. Paolo descrisse il suo battesimo con le parole: "Non sono più io che vivo ma Cristo vive in me" (Gal 2, 20). Nella traversata segnata dalla conversione l'io è già non-più-io.

Questa è la risposta di Pietro De Marco alle critiche rivolte al papa e Allam sul fatto che il battesimo (e implicitamente la conversione) debba essere un atto che deve rimanere nell'intimo dell'animo umano e non debba essere invece (come sicuramente lo è) una festa per l'intera comunità.:sisi:

shawna-votailprof
boss,ma così come?? allora tutti quelli che decidono d battezzarsi la notte d pasqua sono solo degli esibizionisti?? a me sembra che il tutto sta nel fatto che lì il battezzato era magdi allam, e nella mia parrocchia pinco pallino e caio cistrano

ethan-votailprof
Ma poi perchè il cristianesimo?? C'è il buddhismo che è così caruccio.... :sisi:

Sul fatto che il cristianesimo sia adesso una religione violena, non credo proprio. é vero che lo fu in sud america per mano degli spagnoli, ma lo sterminio degli indios fu dovuto a semplici interessi di dominio. Quella dell'islam è una violenza intrinseca alla religione; mentre gesù cristo non credo che abbia mai detto di dover uccidere gli "infedeli" in nome di Dio

clash77-votailprof
Pippo liberal-democratico;153794:
Secondo me no perchè il personaggio è da sempre contrario in modo palese verso l'islam perchè secondo lui( e anche secondo me) l'islam è una religione violentà di per sè. Quindi, vista anche l'importanza di Allam, è qualcosa di più che una semplice conversione

Dissento in maniera totale sul fatto che l'Islam sia una religione violenta...il cattolicesimo secondo voi è\fu meno violento?

beltipo-votailprof
mi pare assurdo volerlo mostrare cosi...si voleva mandare un segnale forte, ma forse si sono sbagliati i metodi...

Si alle conversioni, ma no alle spettacolarizzazioni..

Secondo me no perchè il personaggio è da sempre contrario in modo palese verso l'islam perchè secondo lui( e anche secondo me) l'islam è una religione violentà di per sè. Quindi, vista anche l'importanza di Allam, è qualcosa di più che una semplice conversione

shawna-votailprof
non può essere una "semplice" conversione??

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.